Si delineano i rapporti di forza nei 3 Tornei: vincono Asiago, Jesenice e Lustenau.

Si delineano i rapporti di forza nei 3 Tornei: vincono Asiago, Jesenice e Lustenau.

(m.g.) La giornata di questa sera inizia a chiarire i rapporti di forza nei singoli tornei. Nel Master Round con le vittorie di Asiago, Jesenice e Lustenau, pare oramai chiara la qualificazione diretta ai play-Off di queste tre formazioni e del Renon. Appare – di contro – quasi certo che Fassa e Cortina, nettamente distanziate rispetto alle prime 4, dovranno giocarsi le possibilità di proseguire la stagione ai Pre-Play Off.
Nei Gironi di Qualificazioni sono – al momento – sicure dell’accesso alla fase successiva, solo le due capolista: Red Bull Hockey Juniors e Gherdëina, mentre alle loro spalle c’è grande bagarre. In entrambi ci sono tre contendenti a lottare per i due posti residui. Nel girone A Bregenzerwald, Vipiteno e Kitzbühel fanno la corsa, con i nero-verdi che paiono un passo più avanti delle altre. Nel girone B oltre allo Zell am See ed al Feldkirch il risorto Linz pare potersi giocare le carte per rientrare – clamorosamente – in gioco. Le gare di sabato sera che vedranno Linz e Feldkirch l’una di fronte all’altra, chiariranno – pensiamo – questa situazione.
—————————————————————————————————————————————-
Master Round

—————————————————————————————————————————————-
I “Buam” recuperano Brunner ma, si presentano al top game del terzo round del Masters Round, senza cinque giocatori: Sailio, Frei, Osburn, Giacomuzzi e Ramoser. Nonostante le assenze, partono bene gli ospiti che con Pechlaner (3°) e Fink (5°) impegnano il portiere Froberg. Poi, ancora Julian Kostner tira sulla figura del portiere dei padroni di casa, che poco dopo passano in vantaggio: la difesa dei Buam si dimentica di Eetu Elo che riceve sulla fascia destra, un assist al bacio di Viikila e con un preciso tiro tra le doppiette di Smith portato in vantaggio lo Jesenice (7,36). Meno di un minuto dopo, Julian Kostner avrebbe potuto pareggiare dopo un errore degli sloveni, ma l’attaccante ha aspettato troppo a tirare e l’occasione sfuma. Al penultimo minuto Svetina ha sparato da posizione defilata sul portiere. Dopo 20 minuti si resta sull’1-0 per i padroni di casa. Anche nel terzo medio il Rittner Buam ha giocato senza complessi di inferiorità ed è pervenuto, meritatamente al pareggio. Con Eetu Elo in panca puniti, Andreas Lutz ha tirato dalla blu e Markus Spinell , deviando il tiro con il suo bastone ha uccellato Oscar Froberg per il meritato 1:1 (25.09). Gli ospiti hanno cercato subito di riportarsi in avanti e Jack Smith ha dovuto usare tutta la sua classe quando la sua squadra era in inferiorità numerica (Simon Kostner in panca puniti) neutralizzando un One timer di Elo (33 °). A circa tre minuti dalla seconda sirena, i rossoblù riescono a passare in vantaggio. Lo Jesenice non è riuscito a liberare il suo terzo, ed allora Andreas Lutz con una secca conclusione ha siglato il goal del sorpasso. L’ultima parte del match è iniziata con un doppio vantaggio per il Rittner Buam, durato 1,10 minuti (Eetu Elo e Eric Pance in panca puniti). Ma sebbene Sharp & Co. abbia creato numerose opportunità, non sono riusciti ad andare in gol. L’occasione non sfruttata costerà carissimo ai Buam che già vedono le avvisaglie della rimonta dei Red Steelers che prima colpiscono il palo con Svetina poi – poco dopo – trovano il goal con Patrick Rajsar bravo a sorprendere Smith in uno contro uno (42,45). E le cose sono andate ancora meglio per gli sloveni cinque minuti dopo, quando Ulamec ha raccolto il disco dal cerchio di ingaggio per segnare 3-2 nell’incrocio corto. I Buam hanno provato a pareggiare, anche togliendo il portiere dal ghiaccio nella fase finale, ma lo Jesenice ha difeso abilmente il minimo vantaggio ed il risultato è rimasto sul 3:2.
Giovedì, 03.02.2022, ore 19:00: Dvorana Podmežakla, di Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 3:2 (1:0, 0:2, 2:0)
Arbitri: DURCHNER, REZEK, Giudici di Linea: Arlic, Pötscher
Gol: 1:0 Elo (7.36), 1:1 Markus Spinell (25.09/PP), 1:2 Andreas Lutz (36.51), 2-2 Rajsar (42.45), 3-2 Ulamec (47.52)
—————————————————————————————————————————————-
Dopo aver battuto, sabato, (1:3) il Cortina, il Lustenau batte anche il Fassa. La doppia vittoria in terra italiana, lancia la formazione austriaca verso la “quasi certezza” di entrare di diritto nei Play – Off e lascia ai Trentini l’amarezza per un risultato finale che la formazione di Marco Liberatore ha inseguito per tutta la partita. I Falcons si erano portati in vantaggio con una segnatura – a razzo – di Diego “El Diablo” Iori. Il pareggio di Koczera arrivava dopo sessanta secondi. Poi il successivo 1-2 legato alle segnature di Alfeo Deluca seguito dal (nuovo) pareggio di Lukas Haberl portava le formazioni prima all’overtime e poi agli Shootout, rislolti, come detto dalla trasformazione decisiva di Kevin Puschnik.
Giovedì, 03.02.2022, 20:30: Gianmario Scola di Alba di Canazei
SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau 2 – 3 SO (1:1, 1:1, 0:0, 0:0)
Arbitri: PINIE, STEFENELLI, Giudici di Linea: Bedana, Cristeli
MARCATORI: 01:36 1:0 PP1 FAS Diego Iori (Daniel Tedesco – Erik Lindgren); 02:43 1:1 EHC Philipp Koczera (David König); 29:05 2:1 FAS Alfeo Deluca (Gabriel Spimpolo); 34:43 2:2 EHC Lukas Haberl (David König); SO 65:00 2:3 PS GWG EQ EHC Kevin Puschnik.
—————————————————————————————————————————————-
L’Asiago vince largamente il derby veneto del Master Round e mantiene la prima posizione della classifica generale. Gli Scoiattoli, eppure, erano partiti benissimo passando, addirittura in vantaggio con Riccardo Lacedelli (06:55) servito da Luca Zanatta. I Campioni d’Italia hanno ripreso in mano il match in meno di 280 secondi, andando a segno ben tre volte, dal nono al tredicesimo minuto. Il pareggio lo insacca Stefano Giliati e poi, distanziati fra loro di appena 63 secondi arrivano le due segnature di Steven Iacobellis e Michele Marchetti. Il Cortina subisce il colpo e nonostante gli sforzi, non riesce a rientrare più in partita.
L’occasione principe – gli ospiti – ce l’avrebbero in apertura di secondo drittel ma Marco Sanna, con l’aiuto di Olli Kaskinen, è talmente bravo a crearla quanto sfortunato nella sua (mancata) realizzazione. Capita così che siano i giallo-rossi a siglare il 4:1 con una giocata bellissima della quarta linea, concretizzata da un goal di Matteo Tessari.
Nel terzo tempo il Cortina tiene maggiormente il pallino del gioco e trova il goal del 4:2 con una bella conclusione di Michael Zanatta. Il match si infiamma e Basarabba (2+2), Marchetti e Finoro (due minuti a testa) vanno a calmare gli ardenti bollori nel pancone dei puniti, ma, scintille a parte, il risultato non cambia più ed i padroni di casa, rimangono imbattuti nel Master Round incrementando il vantaggio sul Renon sconfitto in Alta Carniola.
Giovedì, 03.02.2022, 20:30: Hodegart di Asiago
Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro 4 – 2 (3:1, 1:0, 0:1)
Arbitri: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Giudici di Linea: Mantovani, Piras
MARCATORI: 06:55 0:1 SGC Riccardo Lacedelli (Luca Zanatta – Mikael Johansson); 09:13 1:1 ASH Stefano Giliati (Michele Marchetti – Daniel Mantenuto); 12:46 2:1 ASH Steven Iacobellis (Anthony Salinitri – Josè Magnabosco) 13:49 3:1 ASH Michele Marchetti (Stefano Giliati); 33:47 4:1 ASH Andrea Tessari (Samuele Zampieri – Matteo Tessari); 54:18 4:2 SGC Michael Zanatta (Carlo Finucci – Renè Vallazza).
————————————————————————————————————————————–
Girone di qualificazione A:

————————————————————————————————————————————–
Una doppietta di Valentin Hammerle, giovane talento nell’orbita della prima squadra carinziana guidata da Coach Petri Maitikainen, porta il KAC Future Team all’Overtime sulla pista ghiacciata dello Sportpark di Kitzbühel. Per tre volte, infatti, le Aquile Tirolesi sono passati in vantaggio ed in altrettante occasioni, le giovani “Rotjacket” hanno riequilibrato il risultato. La gara valevole per il gruppo A della Fase di Qualificazione, si è decisa all’Overtime con una realizzazione di Raivo Freidenfelds. L’attaccante lettone, non ancora ventiduenne, già decisivo nel siglare il rigore vincente nei “penalty shots” che, sabato sera scorsa, regalarono la vittoria ai Tirolesi contro il Salisburgo, ha regalato i due punti ai suoi che, pure, restano al momento, fuori dai Pre-Play-Off.
Giovedì, 03.02.2022, 19:00: Sportpark Kitzbühel
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC-KAC Future Team 4 – 3 OT (1:1, 2:1, 0:1, 1:0)
Arbitri: RUETZ, WALLNER, Giudici di Linea: Huber, Rinker
————————————————————————————————————————————–
Il Salisburgo – conferma il suo dominio nel girone di qualificazione e strapazza col pesantissimo punteggio di 7:3 il Bregenzewald, seconda forza di questo girone. Tra i salisburghesi in bella evidenza il giovane brunicense Tommy Purdeller, giunto alla sua settima segnatura stagionale, ed autore stasera, di una doppietta.
Giovedì, 03.02.2022, 19:15: Eisarena Salisburgo/Salzburg
Red Bull Hockey Juniors – EC Bregenzerwald 7 – 3 (2:2, 3:1, 2:0)
Arbitri: PAHOR, PODLESNIK, Giudici di Linea: Eisl, Wimmler
————————————————————————————————————————————–
Girone di qualificazione B:

————————————————————————————————————————————–
Il Feldkirch, pur con qualche affanno non preventivato alla vigilia, ottiene l’undicesima vittoria consecutiva. Il punto della vittoria, è arrivato all’inizio dell’Overtime ed è giunto – come prevedibile – dalla stecca del suo migliore e più rappresentativo giocatore: Dylan Stanley. Il Merano peraltro aveva vinto entrambi i duelli disputati nella regolar season. Anche oggi, nonostante non possa più contare sulla presenza del russo Gennady Stolyarov, passato come noto allo Sparta Praga, la formazione di Kim Collins è riuscita a stare in gara fino al sessantesimo minuto e ciò lascia ben sperare per i suoi, prossimi, impegni sportivi. Come avevamo dato notizia fin dallo scorso sabato, il Feldkirch, ha perso l’attaccante elvetico-ungherese Marcell Revesz che ha firmato per un club Svizzero, e lo ha sostituito con l’attaccante svedese Jesper Eriksson preso con contratto di prova. Il 20enne che ha giocato, in precedenza con i Niagara Predators, nella lega giovanile canadese GMHL, ha esordito proprio stasera contro la formazione altoatesina, segnando il goal che ha pareggiato, in apertura di terzo tempo, il vantaggio di Patrick Tomassini.
Giovedì, 03.02.2022, 19:00: Voralberghalle di Feldkirch
BEMER VEU Feldkirch – HC Meran/o Pircher 2 – 1 OT (0:0, 0:1, 1:0, 1:0)
Arbitri: HOLZER, LEGA, Giudici di Linea: Bassani, Spiegel
————————————————————————————————————————————–
Il Vienna perde l’ennesima gara casalinga a favore della formazione giovanile del Linz. Tra gli ospiti in evidenza il ventunenne canadese Brodi Stuart, autore di due segnature.
Giovedì, 03.02.2022, 19:25: STEFFL-Arena di Vienna/Wien
Vienna Capitals Silver – Steel Wings Linz 2 – 4 (1:0, 1:3, 0:1)
Arbitri: BRUNNER, WUNTSCHEK, Giudici di Linea: Bergant, Voican
————————————————————————————————————————————–
Con un goal per tempo, il Val Gardena si sbarazza della “pratica Zell am See” rinforzando la sua prima posizione ed ipotecando, praticamente la qualificazione alla successiva Fase “Pre-Play-Off”. La “notizia”, oltre alla vittoria dei gardenesi è che il cannoniere Brad McGowan, almeno per stasera, non è andato in goal. Il trentunenne canadese ha – infatti – messo il bastone soltanto nella realizzazione del goal del definitivo 3:0, facendo un assist al compagno di squadra Maks Selan. Con i Tre punti conquistati stasera Le Furie salgono a 14 punti nel girone B di qualificazione.
Giovedì, 03.02.2022, 20:30: Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdëina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären 3 – 0 (1:0, 1:0, 1:0)
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Giudici di Linea: Da Pian, De Zordo
MARCATORI: 19:58 1:0 PP1 GHE Ville Korhonen (Maks Selan – David Galassiti); 26:57 2:0 GHE Michael Sullmann Pilser (Leo Messner – Tobias Moroder); 56:36 3:0 PP2 GHE Maks Selan M. (Brad McGowan – Christian Willeit).
————————————————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!