IHL: botti di fine anno del Valdifiemme, rallenta il Caldaro

IHL: botti di fine anno del Valdifiemme, rallenta il Caldaro

Nella diciassettesima giornata continua a distanza la lotta tra le prime tre in classifica: il Valdifiemme si aggiudica la partita di cartello contro l’Unterland e l’estromette dalla corsa al primo posto; il Caldaro, è frenato dall’Appiano nel derby d’Oltradige. A metà classifica, cinquine per Alleghe e Dobbiaco.

Un Valdifiemme cinico e un Simone Peiti superlativo consentono ai trentini di violare il ghiaccio dell’Unterland: in una gara dominata dai Cavaliers, Loris Vanzetta e Rudi Locatin mandano chiari segnali ai rivali delle loro intenzioni. Concetto ribadito al 21’ da Matteo Baldo. Gli altoatesini ci provano da ogni posizione, l’unica rete della serata è realizzata in powerplay da Florian Wieser al 48’.

Sbanda il Caldaro nel testacoda con l’Appiano: in attesa dell’insediamento del neoallenatore Niko Marttila, il derby rinvigorisce i Pirati che, per tre volte, si portano in vantaggio per merito di Tobias Morandell, Tobias Engl e Maximilian Lancsar venendo annullati da Teemu Sakari (in inferiorità), Hannes Uffelmann e Michael Felderer. I Lucci devono ricorrere all’esperienza di Virtala per avere la meglio sugli avversari.

L’Alleghe vince tra le mura amiche lo scontro diretto contro il Pergine e si porta a -1 in classifica dalle Linci: in una partita equilibrata, protagonista nella prima mezz’ora di gioco è Martin Berger, autore di una doppietta. Lo special team delle Civette si rivela nuovamente fatale agli avversari al 30’ con Milos Ganz. I trentini provano a riaprire la partita 6’ più tardi con l’iniziativa di Alessio Stablum, tuttavia la serata di vena dei padroni non lascia loro scampo: nell’ultima frazione di gioco Mirko Giolai e Miika Kiviranta mettono in ghiaccio i tre punti.

Il successo dell’Alleghe rende vano quello del Dobbiaco che manteneva vive le flebili speranze di qualificazione al Master Round. Contro il Bressanone, gli Icebears sono chiamati a rimontare lo svantaggio di due goal maturati dopo 9’ dall’ingaggio iniziale per effetto delle reti di Paul Mantinger e Michael Hasler, in powerplay. Il loro ritorno prende corpo nella stessa situazione di gioco che consente a Viktor Schweirzer di accorciare le distanze e prosegue nel terzo tempo con il sorpasso d Raphael Egarter. In pieno controllo delle operazioni di gioco, i pusteresi decidono le sorti dell’incontro negli ultimi 5’ di gioco, grazie alle marcature in superiorità di Alex de Lorenzo Meo e Klaus Volgger e quella di Nick Rein in cinque contro cinque.

 
Risultati
17a giornata
giovedì 30 dicembre
Alleghe     – Pergine     5-1
Bressanone  – Dobbiaco    2-5
Caldaro     – Appiano     4-3 ot
Unterland   – Valdifiemme 1-3
Varese      – Como        n.d.

Classifica
1.Valdifiemme 37 p.ti (17 gare)
2.Caldaro     36 (17)
3.Unterland   33 (17)
4.Pergine     29 (17)
5.Alleghe     28 (16)
———————
6.Dobbiaco    24 (17)
7.Como        23 (15)
8.Varese      19 (16)
9.Bressanone  13 (17)
10.Appiano     7 (17)

Prossimo turno
9a giornata
domenica 2 gennaio
Caldaro     – Pergine

18a giornata
domenica 2 gennaio
Appiano     – Alleghe
Como        – Unterland  (rinviata)
Valdifiemme – Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!