Il Val Pusteria vince il derby tirolese di Innsbruck.

Il Val Pusteria vince il derby tirolese di Innsbruck.

(m.g) Il Val Pusteria cancella la brutta prestazione di Dornbirn, andando a vincere alla Tiwag Arena per 4-2. Per i Lupi è questo il primo successo contro gli Squali che – finora – li avevano sconfitti sia nei due match di precampionato che (2:3) nella sfida del 22 ottobre ultimo scorso disputata alla Intercable Arena.
Coach Helminen, stasera, può contare sulla rosa al completo poiché Michael Caruso, dopo la penalità patita a Dornbirn, è stato “graziato” con una semplice ammonizione, al posto della temuta squalifica. Di contro Coach Mitch O´Keefe deve fare a meno dell’attaccante canadese Zachary Magwood e del difensore ceco Antonin Boruta.

I Giallo-Neri partono bene ed approfittando di un rebound concesso dal portiere tirolese su un tiro di Johan Harju, Matthias Mantinger segna il goal del vantaggio già al terzo minuto di gioco. I padroni di casa però non stanno a guardare ed agguantano il pareggio appena due minuto dopo. Joel Messner tira dalla blu, Sholl è coperto e, nello slot, Thomas Mader è abile a deviare il puck quel tanto che basta per farlo finire in fondo al sacco. Il match fila via veloce, i lupi intorno al decimo di gioco hanno due buone opportunità con Hannoun e Kristensen. Più tardi il Val Pusteria supera, senza grossi problemi, una inferiorità numerica anche grazie ad una bella parata di Sholl su una conclusione di Feldner giunta proprio all’ultimo secondo della penalità. Nel finale del tempo i padroni di casa sono più vivaci e Sholl si salva sui tiri di Leavens, Bourque e Mader e riesce a mantenere il risultato di parità alla sirena che giunge dopo i primi venti minuti di gioco.
Nel secondo tempo (22:45) Jakob Stukel viene fermato fallosamente da Joel Messner che si “guadagna” la via del pancone puniti, per due minuti. I Lupi confermano la loro abilità nei Power Play e dopo le conclusioni di Hanna, Budish e Carey, trovano il meritato vantaggio grazie a Stukel, che dopo una bella combinazione tra Hannoun e Gerlach, infila il disco in fondo alla gabbia (25′). Il tempo finisce con questo risultato anche grazie alla bravura di Tomas Sholl che si oppone da campione alle conclusioni di Daniel Leavens e Timothy McGauley. Sul finire del tempo altre conclusioni di Alex Dostie, Nico Feldner e Manuel Huntebrinken sono letteralmente disinnescate dalla bravura di Sholl.

Nel terzo tempo dopo un tentativo di Jan Lattner, il Val Pusteria segna il punto dell’1:3 in controfuga. Il disco arriva a Simon Berger via Dante Hannoun, questi, lo serve perfettamente a Stukel che insacca, al 43°, sul secondo palo, la sua doppietta personale ed il dodicesimo gol stagionale. L’indisponibilità di Anthony Bardaro, costringe Helminen a spostare Stephan Deluca al fianco di Harju e Carey e la mossa ravviva notevolmente la prima linea. Carey (44°), S. Deluca (47°) e Harju (48°) in sequenza, vanno al tiro. Adesso il Val Pusteria da l’impressione di poter controllare il gioco a suo piacimento, ma, di contro, L’Innsbruck gli dimostra che il match è tutt’altro che finito, allorquando, con un tiro, improvviso, dalla linea blu, Daniel Jakubitzka segna, al 50° il gol del 2:3 che potrebbe riaprire la gara. Quattro minuti dopo, Nico Feldner perde un disco ed il Val Pusteria fa partire un micidiale contropiede, con Carey abile a portare il puck sotto porta, e servirlo a Johan Harju. Lo “svedese con le mani da pianista” lo infila all’incrocio, per quel 2:4 che sarà il risultato finale. La reazione degli Squali è pronta ed anche sfortunata poiché uno slap-shot di Banjamin Betker sbatte sulla traversa. Poi (57°) su una penalità subita da Jasse Ikonen, coach O’Keefe non gioca la carta della doppia superiorità sul ghiaccio e lascia un po’ a sorpresa, il proprio portiere a difesa della gabbia. I lupi, sommessamente, ringraziano e, anche per questa ragione riescono a portare a Brunico tre punti preziosissimi unitamente alla certezza di aver ottenuto una netta vittoria nel derby tirolese.
Ma nulla è stato ancora raggiunto e, da stasera, il Val Pusteria, dopo un veloce brindisi di San Silvestro, dovrà pensare alla doppia sfida interna contro il Salisburgo (2 gennaio) ed il Dornbirn (4 gennaio) per continuare a sperare nel difficile aggancio ad una poltrona Pre-playoff.

giovedì, 30 dicembre 2021, 19:15 – TIWAG Arena Stadionstrasse 1 – A-6020 Innsbruck;
Primo Arbitro: Trpimir Piragic. Secondo Arbitro: Milan Zrnic; Giudici di Linea: Daniel Sparer e Elias Seewald
HEAD COACH HCI Mitch O´Keefe – HEAD COACH PUS Raimo Helminen
HC TIWAG Innsbruck “Die Haie” – HC Pustertal Wölfe 2 – 4 (1:1, 0:1, 1:2)
spettatori: 1000 – Tiri in Porta: 29:32 (14:11, 9:12, 6:9)
MARCATORI: 03:36 0:1 PUS Matthias Mantinger (Harju – Budish); 05:17 1:1 HCI Thomas Mader (Joel Messner – Simon Bourque); 24:17 1:2 PP1 PUS Jakob Stukel (Max Gerlach – Dante Hannoun); 42:13 1:3 PUS Jakob Stukel (Simon Berger – Dante Hannoun); 49:47 2:3 HCI Daniel Jakubitzka (Simon Bourque); 54:03 2:4 PUS Johan Harju (Greg Carey).


Ultime notizie
error: Content is protected !!