IHL: Valdifiemme, Caldaro e Unterland qualificate al Master Round

IHL: Valdifiemme, Caldaro e Unterland qualificate al Master Round

Con due giornate di anticipo Valdifiemme, Caldaro e Unterland si qualificano al Master Round vincendo i rispettivi incontri contro Varese, Bressanone e Appiano. Discorso rimandato per il Pergine, sconfitto in trasferta dal Dobbiaco. Definite, invece, le otto squadre che accedono ai quarti di finale di Coppa Italia. A causa di alcuni casi di positività al Covid-19 è stata rinviata a data da destinarsi Alleghe-Como.

Il Valdifiemme piega tra le mura amiche il Varese 5-2 e mantiene la testa della classifica, seppur condivisa. Marcello Borghi prova a dare un dispiacere ai fiamazzi al 9’, tuttavia il gancio con bastone fischiato a Schina è pagato con il pareggio di Rudi Locatin al 19’. I padroni di casa accelerano nella frazione centrale raggiungendo il doppio vantaggio coi goal di Paolo Nicolao e David Roupec. Al 57’ Edoardo Caletti riapre la partita, solo nell’ultimo minuto di gioco di Roupec ed Enrico Chelodi approfittano della porta vuota avversaria per realizzare i goal della tranquillità.

Da Bressanone risponde con il medesimo risultato il Caldaro che deve far fronte allo 0-1 firmato da Michael Purdeller; riportato il risultato in equilibrio in meno d 4’ da Michael Felderer, l’attaccante dei Lucci mette la freccia del sorpasso al 31’, seguito prima della fine della frazione centrale da Luca De Donà. Lo stesso Felderer al 38’ firma l’hattrick personale, mentre al 46’ Lois Fink mette a referto il quinto goal degli ospiti. Il risultato è arrotondato al 55’ da Lukas Tauber.

Si interrompe a Dobbiaco la striscia di positiva del Pergine: i trentini avrebbero potuto inanellare la sesta vittoria se, sbloccato il risultato  dopo 67” dall’ingaggio iniziale con Andrea Meneghini, non fossero stati rimontati dai pusteresi a segno tra il 12’ e il 15’ grazie a Marcel Lanzinger, Alex Obermair e Patrick Rizzo. Lo stesso Obermair cala il poker di reti al 34’, un goal prezioso che serve a mantenere il vantaggio sui rivali, i quali tra il secondo e terzo tempo riaprono la partita con Connor Sanvido e Davide Conci. La sfida è chiusa al 59.56 dal goal a porta vuota di Alex De Lorenzo Meo. Con i tre punti conquistati, il Dobbiaco scavalca in classifica il Varese e sale al settimo posto.

Le numerose penalità danno vita a una gara ricca di goal tra Appiano e Unterland; al termine dei 60’ regolamentari la spuntano i Cavaliers. Il botta e risposta nel primo tempo tra il 5’ e il 7’ tra Nicolò Remolato, Maximilian von Payr e Tobias Brighenti porta il risultato sul momentaneo 2-1 per gli ospiti, i quali nei successivi 20’ dettano i ritmi di gara: Florian Wieser e Moritz Kaufmann ottimizzano due superiorità, mentre Brighenti colpisce nuovamente in inferiorità. Nel mezzo la rete di Philipp Calovi, seguito al 31’ da Marco Franchini (anch’egli a rete in shorthand) e Daniel Arnost. Sul 5-4 la formazione della Bassa Atesina blocca il tentativo di rimonta dei Pirati con le marcature realizzate in doppia superiorità da Kaufmann e Davide Gerardi. Negli ultimi 15’ di gioco Tobias Engl (in powerplay) e Wieser fissano il punteggio sul definitivo 8-5.

 
Risultati
16a giornata
domenica 26 dicembre
Alleghe     – Como      n.d.
Appiano     – Unterland 5-8
Bressanone  – Caldaro   2-5
Dobbiaco    – Pergine   5-3
Valdifiemme – Varese    5-2

Classifica
1.Valdifiemme 34 p.ti (16 gare)
2.Caldaro     34 (16)
3.Unterland   33 (16)
4.Pergine     29 (16)
5.Alleghe     25 (15)
———————
6.Como        23 (15)
7.Dobbiaco    21 (16)
8.Varese      19 (16)
9.Bressanone  13 (16)
10.Appiano     6 (16)

Prossimo turno
17a giornata
giovedì 30 dicembre
Alleghe     – Pergine
Bressanone  – Dobbiaco
Caldaro     – Appiano
Unterland   – Valdifiemme
Varese      – Como

Ultime notizie
error: Content is protected !!