NL: il Lugano vola verso i play-off

NL: il Lugano vola verso i play-off

Nella NL continua la marcia al vertice del Friborgo. Nell’ultimo weekend, i burgundi fanno l’ein-plein  superando nell’ordine Ajoie e Bienne. Con i giurassiani, in svantaggio per (3-1) a metà partita, la formazione di Dubè, prima accorcia le distanze con Walser, poi si rende protagonista di un’emozionate cavalcata, realizzando ben quattro reti nel periodo conclusivo. Nella sfida della Tissot Arena, invece, dopo il gol iniziale in power-play di Desharnais, i Dragoni chiudono i conti già al termine del periodo centrale, grazie alle reti di Rossi e Mottet. Il gol di Hischier fissa il risultato finale sul (3-1). Non rappresenta più una sorpresa il Rapperswil, nonostante la sconfitta di misura (4-3) patita a Davos dopo il supplementare. Dopo aver raggiunto il pareggio con Ambühl a 1’30” dalla fine, per i grigionesi risulta decisivo il gol del ceco Stransky.  I sangallesi, comunque,  possono ritenersi soddisfatti della loro settimana in quanto, dopo aver battuto di misura (6-5) lo Zurigo, grazie alla tripletta di Jeremy Wick e alla doppietta di Bruschweiler, hanno ottenuto altri tre punti pesanti imponendo lo stop, alla St.Galler Kantonalbank Arena, ai detentori del titolo dello Zugo. Nel (5-2) finale, protagonista l’ex di turno Sandro Zangger, autore di una doppietta nel periodo centrale. Risulta tardivo il tentativo di rimonta degli svizzero-centrali che, reduci dal successo casalingo per (2-1) col Berna, in virtù dei gol di Kreis e Schlumpf, vengono scavalcati in classifica dalla formazione di Hedlund. Al quartetto di testa, rimane saldamente ancorato anche il Davos, che nonostante la sconfitta per (3-1) incassata a Berna, si è prontamente riscattato nella sfida domenicale con il Rapperswil, rimanendo a un punto di distanza dallo Zugo. Gli Orsi, invece, dopo quattro passi falsi consecutivi, risorgono grazie ai gol di Bader e Kahun nel periodo iniziale e a quello decisivo di Thiry, nel finale.

Al quinto posto, rimane a contatto il Bienne, che torna a casa con tre punti importanti dalla trasferta di Langnau, prima di cedere nella sfida con capolista, come già accennato prima. Migliori in pista nel (5-2) finale, Rajala e Künzle, entrambi autori di una doppietta. La caduta libera dello Zurigo, sconfitto per ben tre volte nell’ultima settimana, rilancia le ambizioni del Lugano in chiave play-off. I Lions, infatti, dopo Rapperswil, escono battuti anche dalle sfide di Ginevra e Losanna. Alle Vernets, decidono i gol “stranieri” di Tömmernes, Winnik e Filppula, mentre nella sfida con i vodesi, persa (5-2), risulta determinante l’uno-due iniziale firmato da Bertschy su rigore e da Bozon, oltre alla doppietta di Frolik. Dopo il successo di misura (2-1) nel derby, deciso nel terzo periodo dalle reti di Josephs e Arcobello, il Lugano ha sconfitto (4-1) alla Corner Arena anche il Langnau, portando a tre soli punti il distacco dai Lions, seppur con una partita in più disputata. I bianconeri trovano così il loro sesto successo nelle ultime sette partite, grazie ai gol di Bertaggia, Alatalo, Thürkauf, ma, soprattutto a quello splendido di Carr, che dimostra una volta di più il proprio potenziale. L’Ambrì, grazie al successo esterno per (4-1) con l’Ajoie, mantiene momentaneamente il 10° posto, interrompendo la serie negativa di quattro sconfitte. Dopo il gol iniziale di Romanenghi, i leventinesi assumono il predominio del gioco, riequilibrando il risultato con il gol in shorthand di Regin (a segno dopo oltre due mesi), per poi imporsi definitivamente grazie ai gol di Incir, Cajka e Kostner. In prospettiva pre-playoff, però, i  biancoblù solo tallonati ad un solo punto di distanza dal Ginevra, che ha disputato ben tre partite in meno. Troppo lontano il Langnau. Fuori dai giochi il neo-promosso Ajoie.

Mercato sempre attivo in National League: dalla prossima stagione il terzino dell’Olten Joel Scheidegger giocherà per un anno nel Friborgo; l’attaccante del Berna Jeremi Gerber ha firmato un contratto biennale col Lugano. Il Losanna ha sottoscritto un contratto di tryout con l’attaccante bielorusso Francis Paré.

 

Risultati NL:
martedì 7 dicembre
Rapperswil – Zurigo     6-5
Ambrì      – Langnau    5-6

giovedì 9 dicembre
Ginevra    – Zurigo     3-1

venerdì 10 dicembre
Ambrì      – Lugano     1-2
Friborgo   – Ajoie      6-3
Losanna    – Zurigo     5-2
Langnau    – Bienne     2-5
Zugo       – Berna      2-1

sabato 11 dicembre
Ajoie      – Ambrì      1-4
Berna      – Davos      3-1
Bienne     – Friborgo   1-3
Rapperswil – Zugo       5-2
Lugano     – Langnau    4-1

domenica 12 dicembre
Davos      – Rapperswil 4-3 ot

Classifica NL (dopo 34 giornate)
1.Friborgo    66 p.ti (31 gare)
2.Rapperswil  62 (33)
3.Zugo        60 (30)
4.Davos       59 (30)
5.Bienne      55 (32)
6.Zurigo      47 (30)
————————————————————–
7.Lugano      44 (31)
8.Losanna     43 (29)
9.Berna       42 (30)
10.Ambrì      39 (33)
————————————————————-
11.Ginevra    38 (30)
12.Langnau    30 (32)
13.Ajoie      18 (31)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.J.Olofsson    (Langnau)     44      (23+21)
2.A.Grenier     (Langnau)     42      (12+30)
3.R.Cervenka    (Rapperswil)  42      (12+30)
4.C.DiDomenico  (Friborgo)    37      (11+26)
5.M.Bromé       (Davos)       35      (11+24)
6.H.Tömmernes   (Ginevra)     35      (8+27)

Top Goalies
#                     Club         Svs%    GAA
1.S.Aeschlimann      (Davos)      94,62   1.66
2.
R.Berra            (Friborgo)   92,66   2.18
3.L.Genoni           (Zugo)       92,41   2.19
4.P.Wüthrich         (Berna)      92,11   2.48
5.N.Schlegel         (Lugano)     92,07   2.36

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!