Cortina: Joe Basaraba, per dare maggiore peso all’attacco

Arriva dalla Slovacchia il nuovo acquisto del Cortina che, con Joe Basaraba aggiunge una bocca di fuoco in più al reparto offensivo.

Il canadese è nativo di Fort Frances, cittadina dell’Ontario da cui è decollata la sua carriera hockeistica giovanile. Da senior, invece, si affaccia al professionismo nella stagione 2013/14 durante l’ultimo anno di NCAA  con la University of Minnesota-Duluth, venendo notato dai Cincinnati Cyclones, franchigia di ECHL. Al canadese bastano 13 partite e 5 punti (1 goal e 4 assist) per attirare le attenzioni del San Antonio Rampage. Nella stagione seguente si divide tra AHL coi texani e ECHL con i Cyclones. Nei tre anni successivi prosegue a giocare in ECHL (Idaho Steelheads e Greenville Swamp Rabbits). La prima apparizione in Europa risale al 2018, anno in cui è cercato dagli scozzesi del Fife Flyers; tornato oltreoceano per una breve esperienza all’Idaho Steelheads, nel corso della stagione 2019/20 si trasferisce allo Slovan Bratislava. Nella scorsa stagione si trasferisce in Romania, chiamato dal Gyergyoi giocando sia nel campionato nazionale, sia in Erste Liga. Nei primi mesi della stagione attuale ha militato nel Poprad totalizzando 1 goal in 4 incontri di Extraliga.
Fortemente voluto da coach Ivo Machacka, dovrà garantire punti e solidità al reparto offensivo già dalla gara di stasera contro lo Zeller Eisbären.