Val Gardena e Klagenfurt festeggiano sul ghiaccio di casa

Val Gardena e Klagenfurt festeggiano sul ghiaccio di casa

Nelle due partite disputate questo martedì, sono le formazioni di casa, KAC Future Team e Val Gardena, a trionfare. Entrambe le gare erano molto sentite dai rispettivi “ambienti sportivi” in quanto valide oltre che per la classifica AHL anche per le classifiche dei rispettivi campionati nazionali.
———————————————————————————————————————————-
Alps Hockey League | 02.11.2021:
Al termine di una elettrizzante partita, l’EC-KAC Future Team ha conquistato la quinta vittoria casalinga consecutiva: sconfiggendo la formazione juniores dell’EC Salzburg per 4: 3.

Parte forte la formazione di casa e dopo appena 16 secondi dal face-off Fabian Hochegger ha scheggiato il palo esterno con uno splendido slap-shot. Nel prosieguo, fanno maggior gioco gli ospiti ma i primi ad andare in rete sono le “Giacchette Rosse”. Nel primo power play i padroni di casa impiegano appena dieci secondi per segnare. Marcel Witting prende il disco dopo un rebound successivo ad una conclusione di Rok Kapel che il portiere Florian Bugl non è stato in grado di controllare ed insacca il goal dell’1-0 (4:25). Al decimo minuto i giovani salisburghesi avrebbero l’occasione giusta per pareggiare ma la conclusione di Philipp Wimmer è intercettata dal portiere Jakob Holzer. Lo stesso goalie carinziano si ripete anche nel penalty killing successivo avendo la meglio su due conclusioni di Maier e Assavolyuk. Scampato il pericolo i padroni di casa raddoppiano (13:25) con Nal Brodnik sempre sfruttando un rebound su conclusione del solito Rok Kapel.

Nel secondo drittel il KAC cambia il portiere, Jakob Holzer non rientra sul ghiaccio sostituito da Val Usnik. I giochi si aprono con una bella azione di Nico Kramer, che conclude sulla figura di Florian Bugl. Poi è il nuovo entrato Usnik a mettersi in bella mostra sulle conclusioni (27°) di Joona Lehmus (prima) e di Lukáš Lipiansky (poi). Un minuto più tardi Nal Brodnik servito da Marcel Witting, ha l’occasione per segnare il 3-0 ma fallisce l’opportunità. Gli ospiti accorciano le distanze nel loro momento più difficile. Con Tommy Purdeller in panca puniti, Oskar Maier, lanciato in controfuga da Rasmus Lahnaviik, infila il disco sotto la traversa con un tiro da posizione centrale. Cinque minuti dopo, il Klagenfurt ristabilisce le distanze. Il goal lo segna Marco Sunitsch che su un bellissimo passaggio filtrante di Rok Kapel, infila il puck sotto la traversa, con una conclusione tanto bella quanto imparabile per il povero portiere salisburghese. Prime della seconda sirena, Josef Eham ha avuto due grandi occasioni: il suo tiro dalla fascia sinistra ha sfiorato il palo (37°). Quindi, sulla successiva conclusione del diciannovenne tedesco in forza al Salisburgo, Val Usnik ha sfoderato una parata veramente superba (40°).

Nel terzo tempo (43°) in fase di power play, Marco Sunitsch ha servito il diciottenne sloveno Nal Brodnik, la cui secca conclusione è stata alzata sopra la traversa dal portiere Bugl. Poi (44°) Kramer e Unterluggauer hanno avuto un’occasione “due contro uno”, che però non è stata coronata dal successo. Gli ospiti accorciano ancora le distanze (52°) con Lukáš Nečesaný con un tiro di polso dalla distanza. Il KAC risponde prontamente al primo Power Play a disposizione: Marco Sunitsch serve un buon passaggio attraverso l’area dalla sinistra, per Nal Brodnik che trova l’angolo lontano sotto la traversa interna (56°). Con l’uomo in più sul ghiaccio, gli ospiti hanno ancora la forza di replicare con il finlandese Rasmus Lahnaviik che, da distanza ravvicinata, infila il disco tra i gambali del portiere di casa (58°). Il finale è combattutissimo; gli ospiti tirano fuori il portiere inserendo un extra player allo scopo di raggiungere il pareggio ma i carinziani stringono i denti e portano a casa la loro quinta vittoria casalinga consecutiva.

Martedì, 02.11.2021, ore 19:00:
EC-KAC Future Team – Red Bull Hockey Juniors 4 – 3 (2 : 0, 1 : 1, 1 : 2)
Tiri in Porta: 23 – 34 (6 : 14, 11 : 8, 6 : 12). Spettatori: 110
Arbitri: BRUNNER, PAHOR, Javornik, Moidl.
Scontri diretti assoluti in Alps: KFT – RBJ: 5:14
————————————————————————————————————————————
Il Val Gardena, sul ghiaccio del Pranives, ottiene la quarta vittoria consecutiva. La formazione di Hannu JÄRVENPÄÄ, dopo aver battuto Merano e Cortina in trasferta ed il Fassa in casa, riesce a superare anche Vipiteno. In casa ladina sono assenti Marc Kassaltter, Fabian Kasslatter e Michael Soelva. Tra le file dei Broncos sono assenti Alex Zecchetto, Hannes Oberdorfer e Renè Deluca. Un grande Colin Furlong resiste alla partenza degli ospiti che a più riprese insidiano la sua porta in apertura di gioco. Nel secondo drittel, in due minuti, Le Furie vanno a segno due volte. Apre le segnature Maximilian Sölva (22:15); poi, in power play, con Michael Messner in panca puniti, arriva il raddoppio di Maks Selan (23:56). Sempre in Power play, con Patrick Nocker “in penitenza” lo svedese Lorraine accorcia le distanze (28’) con un tiro dalla blu. Prima della fine del tempo, i padroni di casa, ritrovano il doppio vantaggio grazie al goal di Ville Korhonen (36’), successivo ad una bella giocata di McGowan.

Anche nel terzo tempo il computo delle conclusioni a rete da lustro agli sforzi del Vipiteno, ma Colin Furlong si erge anche stasera ad assoluto protagonista della gara. Col passare dei minuti i Broncos insistono ad attaccare ma la difesa dei ladini tiene allo sforzo. Sul finire Coach Dustin Whitecotton prova la carta dell’extra-player ma a 41secondi dalla sirena è ancora il 34enne finlandese Ville Korhonen a siglare a porta vuota la sua personale doppietta che regala ai suoi tre importantissimi punti che portano i rosso-blu a quota 21 in classifica generale.
Martedì, 02.11.2021, 20:30: Stadio Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan 4 – 1 (0 : 0, 3 : 1, 1 : 0)
Tiri in Porta: 29 – 44 (13 : 13, 9 : 19, 7 : 12); Spettatori: 337
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Piras.
Scontri diretti in Alps – GHE – WSV: 9:6

Ultime notizie
error: Content is protected !!