Merano corsaro a Cortina, cade il Renon, conferme di Asiago e Lustenau.

Merano corsaro a Cortina, cade il Renon, conferme di Asiago e Lustenau.

Nelle sei gare in programma un questo SABATO di Alps Hockey League, spiccano alcuni risultati abbastanza clamorosi quali le sconfitte di Cortina e Renon e la sofferta vittoria (ai tiri di rigore) di Jesenice in casa con Salisburgo. Bella prova del Lustenau che con il ventottenne bomber canadese Remy Giftopoulos, sbanca la pista ghiacciata di Zell am See. Asiago riprende la sua marcia dimostrando che la caduta di Collalbo era legata più a problemi di stanchezza psico-fisica che a ragioni tecniche. Sul match tra Cortina e Merano ci siamo soffermati maggiormente anche perché è quello che abbiamo scelto di vedere (dal vivo). La gara aveva infatti un richiamo doppio in quanto, oltre che per la classifica del torneo transnazionale, valeva anche per quella di IHL – serie A, soprattutto nella determinazione delle quattro formazioni che si affronteranno per la conquista dello scudetto tricolore. Il Cortina aveva un solo risultato a disposizione ma, la formazione ampezzana, troppo falcidiata dalle assenze, ha fallito la chiamata. Il Merano, molto più cinico ed “esperto” sotto porta, ha sfruttato in modo chirurgico le occasioni che le sono capitate nel corso del match, andando a segno in tre occasioni con l’uomo in più sul ghiaccio.
Alps Hockey League | 30.10.2021 |
——————————————————————————————————————————————————————————————-
Lo Jesenice soffre la sfida interna contro il Salisburgo e solo ai tiri di rigore ha la meglio della giovane formazione austriaca. Il venticinquenne finlandese Eeto Elo confeziona il penalty vincente. C’è da dire che la pattuglia allenata da LEVIJOKI Teemu è sempre stata per gli sloveni un avversario da prendere con le molle tanto che nel computo delle sfide complessive i Tori sono avanti ai Red Steelers per 8-7.
Sabato, 30.10.2021, ore 18:.00 Dvorana Podmežakla di Jesenice.
HDD SIJ Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors 4 -3 SO (3 : 1, 0 : 2, 0 : 0, 0 : 0)
TIRI IN PORTA: 4 : 11, 8 : 12, 14 : 8, 5 : 2
Arbitri: FAJDIGA, GROZNIK, Bergant, Snoj.
Goals JES: 1:0 Pance E. (5./PP1 Viikila J. – Elo E.), 2:0 Viikila J. (7. Elo E.), 3:1 Rajsar S. (15. Svetina E. – Planko D.), 4:3 Elo E. (65./SO)
Goals RBJ: 2:1 Thaler L. (11. Wimmer P. – Eham J.), 3:2 Assavolyuk D. (25.), 3:3 Maier O. (31. Predan A.)
Scontri diretti assoluti in Alps: JES – RBJ 7:8
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Il Renon, interrompe la sua bella striscia positiva nelle partite esterne. Ancora privo di Manuel Öhler, Markus Spinell, Lasse Uusivirta e Jari Sailio, la formazione dell’altopiano perde nettamente alla Klagenfurter Stadthalle interrompendo la sua serie di nove vittorie consecutive e la sua rincorsa verso le posizioni di vertice. I Buam dopo la strepitosa (nel gioco e nel risultato) vittoria casalinga contro l’Asiago, non riescono a ripetersi a quei livelli e dopo il vantaggio iniziale siglato dal “solito” Alex Frei, si smontano sotto i colpi delle giovani Rot Jacket. Rok Kapel, due volte, Marcel Witting e Tobias Piuk. Sono gli autori dei goal del sorprendente successo austriaco.
Sabato, 30.10.2021, ore 19.00: Klagenfurter Stadthalle.
EC-KAC Future Team – Rittner Buam 4 – 1 (1 : 1, 2 : 0, 1 : 0)
Goals KFT: 1:1 Kapel R. (15. Theirich M. – Brodnik N.), 2:1 Witting M. (22. Fröwis J.), 3:1 Piuk T. (28.), 4:1 Kapel R. (44. Brodnik N. – Preiml M.)
Goals RIT: 0:1 Frei A. (13./PP2 Sharp M.)
Referees: LESNIAK, WALLNER, Kainberger, Tschrepitsch.
Scontri diretti assoluti in Alps: KFT – RIT 3:9
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Nel “Ballo tra le Cenerentole del Torneo”, il Vienna umilia il Feldkirch con un pesante 4-0. Koznar, Krainz, Böhm e Nilsson Anderson gli autori delle segnature della sorprendente vittoria della formazione – ad oggi – ancora, ultima in classifica.
Sabato, 30.10.2021, ore 19.25: Erste Bank Arena
Vienna Capitals Silver – BEMER VEU Feldkirch 4 – 0 ( 0 : 0, 3 : 0, 1 : 0)
Goals VCS: 1:0 Machan L. (22.), 2:0 Krainz C. (25.), 3:0 Böhm P. – Pesendorfer K.), 4:0 Nilsson Andersson A. (57./EN)
Referees: DURCHNER, PODLESNIK, Schonaklener, Weiss.
Scontri diretti assoluti in Alps: VCS – VEU 1:2
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Una doppietta di Remy Giftopoulos, un giocatore che ha lasciato un mare di rimpianti a Cortina, regala al Lustenau la vittoria esterna sul ghiaccio di Zell am See. Gli “Orsi Polari” hanno dovuto fare a meno del loro top-scorer – infortunato -Henrik Neubauer in questo duello – una assneza che si protrarrà probabilmente per diverse settimane – mentre ha debuttato il nuovo arrivato Juusu Rajala. Con i tre punti conquistati stasera ed approfittando della battuta di arresto del Renon i Leoni Giallo-Verdi salgono al terzo posto in classifica generale alle spalle di Asiago e Jesenice.
Sabato, 30.10.2021, ore 19.30: KE KELIT Arena Zell am See
EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 1 – 3 (0 : 1, 1 : 2, 0 : 0)
Goal EKZ: 1:1 Widen F. (26./PP1 Rajala J. – Berger H.)
Goals EHC: 0:1 Togni A. (3. Moosbrugger L. – König D.), 1:2 Giftopoulos R. (28. Wilfan M. – D´Alvise C.), 1:3 Giftopoulos R. (33./PP1 Puschnik K. – Connelly B.)
Referees: BAJT, WIDMANN, Pötscher, Seewald.
Scontri diretti assoluti in Alps EKZ – EHC 5:7
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Un Hat-Trick del sempre più positivo Daniel Mantenuto, unito ad un goal di Michele Marchetti, regalano ai giallo-rossi una larga vittoria contro le aquile tirolesi di Kitzbühel. I leoni vanno in vantaggio al 16 – in power play – con la prima delle tre segnature di Mantenuto, raddoppiano in apertura di secondo drittel con Michele Marchetti poi prima in power play e successivamente in short hand lo stesso italo-canadese confeziona il risultato per i suoi. Il golletto della bandiera di Freidenfelds anch’egli in power play ad una manciata di secondi dalla fine, non cambia né il risultato né il senso del match.
Sabato, 30.10.2021, ore 20.30: Palaghiaccio Hodegart di Asiago
Migross Supermercati Asiago Hockey – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4 – 1 (1 : 0, 3 : 0, 0-1)
Goals ASH: 1:0 Mantenuto D. (17./PP1 Ginnetti C. – Casetti L.), 2:0 Marchetti M. (23. Giliati S.). 3:0 Mantenuto D. (24./PP1), 4:0 Mantenuto D. (34./SH1)
Goal KEC: 4:1 Freidenfelds R. (58./PP1)
Referees: BENVEGNU, VIRTA, Cristeli, De Zordo.
Scontri diretti assoluti in Alps: AHL: ASH – KEC 9:2
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Un Cortina ancora incerottato dalle assenze di De Filippo, Adami, Colli e Moser, si consola col recupero, dopo due settimane di stop, di Carlo Finucci. Partono bene gli Scoiattoli che proprio con il rientrante italo-canadese, al minuto 5, cercano il goal. Il tiro è respinto da Cloutier e Renè Vallazza cerca di sfruttare il rebound. Un paio di minuti dopo, una bella e caparbia iniziativa di Riccardo Lacedelli meriterebbe miglior fortuna. L’attaccante nonostante un intervento difensivo al limite del “regolamento rugbistico”, riesce a involarsi verso la gabbia meranese ed a tirare. Sul rebound Luca Zanatta tira prontamente ma Cloutier è pronto alla parata. Il risultato si sblocca sul primo power pay della gara. Al 13:32 viene sanzionato un bastone alto a Luca Zanatta e nel tempo successivo le Aquile mettono a ferro e fuoco il terzo difensivo dei bianco-blu. Martino Valle da rin para una prima conclusione di Kevin Di Diomete poi Borgatello tira uno slap shot dalla blu e sul rebound da breve distanza Viktor Ahlström segna il vantaggio con un tiro dal basso verso l’alto. Il Cortina cerca di reagire ma nel successivo power play a suo vantaggio (Borgatello in panca puniti) i padroni di casa non trovano la stessa chirurgica precisione messa in mostra dagli ospiti.
Nel secondo drittel il match resta sul filo dell’equilibrio. Una buona conclusione di Finucci al 25 si spenge sulla figura del bene appostato Cloutier. Il Pareggio arriva nelle stesse modalità (e nella stessa gabbia) del vantaggio ospite. Per un gancio con bastone (27:20) Daniel Gellon viene spedito in panca puniti per due minuti e, questa volta, agli scoiattoli, bastano appena 22 secondi per trovare il pareggio, confezionato dallo special team bianco blue (Luca Zanatta- Olli Kaskinen, Carlo Finucci, Ricky Lacedelli e Michael Johanson). Il goal è del sempre più convincente attaccante ventiseienne di Vaxjo che sfrutta un passaggio di Lacedelli. Il Merano è una formazione assai temibile nei power play poiché i giocatori in maglia bianco-nera sanno sempre dove posizionarsi e soprattutto sanno dove troveranno il compagno di gioco. Ed è così che al secondo power play del match a loro favore, confezionano un goal in fotocopia rispetto a quello del primo. Al 38:02, viene sanzionato un fallo a Renè Vallazza che costringe i ragazzi di Machacka a giocare in un uomo in meno sul ghiaccio. La difesa dei bianco-blu, questa volta resiste più dei 35 secondi necessari a confezionare il primo vantaggio ed anzi da quasi l’impressione di poter passare indenne il pericolo. Poi però Christian Borgatello trova il tempo e lo spazio per uno dei suoi “slap-shot” dalla blu ed allora a Martino Valle darin non resta altro che concedere il rebound. Sul disco, come un falco piomba Viktor Ahlström che confeziona il nuovo vantaggio per gli ospiti.
Altro giro ed altro goal! In apertura di terzo drittel (40:17) una stecca alta di Riccardo Lacedelli viene punita con una penalità minore di due minuti. Questa volta alle aquile basta meno di un minuto per andare in goal. Cambiano gli interpreti dell’azione ma il copione resta lo stesso. Sul tiro di Oskar Ahlström, è Gennady Stolyarov a segnare il 3-1. La gara a questo punto si spenge in una serie di contrasti e tentativi senza esito. Il Merano vince meritatamente ed inguaia per la classifica IHL – Serie A il Cortina, sempre più fuori dalla FINAL FOUR.
Sabato, 30.10.2021, ore 20.30: Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo.
S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher 1 – 3 (0-1, 1-1, 0-1)
Referees: HEINRICHER, WUNTSCHEK, Basso, Fleischmann.
MARCATORI: 14:07 0:1 PP1 HCM Viktor Ahlström (Christian Borgatello – Oskar Ahlström); 27:42 1:1 PP1 SGC Michael Johansson (Riccardo Lacedelli – Carlo Finucci); 39:47 1:2 PP1 HCM Viktor Ahlström (Christian Borgatello – Gennady Stolyarov); 41:09 1:3 PP1 HCM Gennady Stolyarov (Oskar Ahlström)
Scontri diretti assoluti in Alps: SGC – HCM 1:1.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Ultime notizie
error: Content is protected !!