Pechino 2022: i calendari dei tornei di hockey

Nel corso del Congresso semestrale di San Pietroburgo, sono stati ufficializzati i calendari dei tornei di hockey delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Quello femminile inizierà il 3 febbraio, un giorno in anticipo rispetto alla cerimonia inaugurale. La rassegna a cinque cerchi è stata allargata a dieci partecipanti divisi in due raggruppamenti: nel Gruppo A sono state inserite le prime cinque Nazionali del ranking IIHF (Stati Uniti, Canada, Finlandia, Comitato Olimpico Russo e Svizzera), nel Gruppo B Giappone, Cina e le tre rappresentative decretate dai tornei di qualificazione.
Il turno preliminare si svolgerà dal 3 all’8 febbraio, seguiranno i quarti di finale dall’11 al 12 febbraio, le semifinali il 14 febbraio, la partita della medaglia di bronzo il 16 febbraio e culminerà con la partita della medaglia d’oro il 17 febbraio.

Il torneo maschile, che vede il ritorno degli NHLers, si svolgerà dal 9 al 20 febbraio. Rimane immutata la formula con le dodici Nazionali divise in tre gruppi da quattro squadre: Canada, Stati Uniti, Germania e Cina nel Gruppo A, Comitato Olimpico Russo, Repubblica Ceca, Svizzera e Danimarca nel B e Finlandia, Svezia, Slovacchia e Lettonia nel C.
Il turno preliminare si giocherà dal 9 al 13 febbraio, le Nazionali vincitrici dei gironi e la migliore seconda si qualificano automaticamente ai quarti di finale in programma il 16 febbraio, le altre quattro squadre saranno determinate da un turno preliminare, disputato il 15 febbraio, tra le rimanenti partecipanti.
Le semifinali sono in programma il 18 febbraio, seguite dalla partita della medaglia di bronzo il 19 febbraio e dalla partita della medaglia d’oro il 20 febbraio.

Il calendario del torneo femminile

Il calendario del torneo maschile

Tags: