IHL QFG4: anche l’Unterland in semifinale. Bressanone e Caldaro a Gara 5

IHL QFG4: anche l’Unterland in semifinale. Bressanone e Caldaro a Gara 5

In Gara 4 dei quarti di finale l’Unterland supera 2-0 il Valdifiemme, chiude la Serie e raggiunge il Merano in semifinale. Il Bressanone piega il Caldaro 4-2 rimandando il discorso qualificazione a Gara 5 in programma giovedì 25 marzo; nella stessa data si giocherà la ripetizione di Gara 3 Varese-Appiano, non omologata dal Giudice sportivo per un errore tecnico arbitrale.

Il grande equilibrio di Bressanone-Caldaro è spezzato tra il 23’ e il 26’ dai falli dei fratelli Teemu (gancio con bastone) e Marko Virtala (sgambetto) che spalancano la gabbia ai goal in power play di Michael Purdeller (diagonale dalla breve distanza) e Kevin Baumgartner (sassata dalla blu). Un’altra penalità, questa volta di 4’ comminata ad Andreas Vinatzer al 37.03, costa lo 0-3 firmato da Patrick Bona con un tiro di prima intenzione a 18” dall’inizio del terzo tempo. Il ritorno dei Lucci prende corpo a metà del terzo tempo, Marko Virtala e Bastian Andergassen sfruttano due disattenzioni difensive dei brissinesi e in 23” riaprono i giochi. Le speranze di pareggio della formazione dell’Oltradige vengono spente al 58.07 da Kevin Messner in situazione di uno contro zero.

Valdifiemme, sceso sul ghiaccio con tre rinforzi del Wipptal Broncos causa numerose assenze, e Unterland si annullano vicendevolmente per tutto il primo tempo: se da un lato gli altoatesini provano a prendere il controllo delle operazioni di gioco, i fiammazzi rispondono con sortite velenose. I Cavaliers hanno l’opportunità di portarsi in vantaggio a 8” dall’inizio del secondo tempo, grazie al rigore concesso dagli arbitri per il fallo di David Roupec su Filip Kokoska, tuttavia l’attaccante ceco, messo a sedere Peiti, colpisce i due pali senza che il puck oltrepassi la linea di porta. L’appuntamento col goal è rinviato al 37.47, quando Ruben Zerbetto è lesto a deviare il disco sul tiro dalla blu di Alexander Sullmann. Nel terzo tempo i trentini hanno l’occasione di pareggiare con Paolo Nicolao, il palo gli nega la gioia del goal; nel finale coach Gschliesser si gioca la carta dell’uomo di movimento in più al posto del portiere, la Dea bendata gli volta le spalle e Kokoska si riscatta realizzando il definitivo 2-0 a porta vuota.

 
Quarti di finale (Best of 5) 
(Gara 4)
martedì 23 marzo
Valdifiemme – Unterland 0-2
Serie: 3-1 Unterland
Bressanone – Caldaro    4-2
Serie: 2-2

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5) 
(Ripetizione Gara 3)
giovedì 25 marzo
Varese – Appiano

(Gara 5)
giovedì 25 marzo
Caldaro – Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!