Vittoria per il Bolzano nel primo match di Alperia Cup. Val Pusteria battuto 3 a 1

L’HCB Alto Adige Alperia fa cinque su cinque nella preseason. Al Lungo Rienza di Brunico i Foxes, grazie alle reti di Miceli, Arniel e Bernard, vincono per 3 a 1 contro l’HC Val Pusteria, nel secondo match di Alperia Cup. Nel primo i Rittner Buam avevano battuto i gialloneri per 5 a 2: domenica sera, alle ore 19.30 al Palaonda, andrà in scena la sfida decisiva tra HCB e Buam, che varrà la quarta edizione del trofeo.

La cronaca. Nei primi minuti sono i padroni di casa a dare il ritmo, ma è il Bolzano ad andare vicino al goal con Catenacci, che viene fermato da Furlong sull’assist al bacio di Arniel. Dall’altra parte Fazio salva tutto su due conclusioni di Conci. Primo periodo caratterizzato dalle tante penalità fischiate ai biancorossi, tre, ma il penalty killing dei Foxes è a tenuta stagna. Reti bianche dopo 20 minuti.

Il Bolzano apre in powerplay il secondo tempo, ma l’unica conclusione degna di nota è quella di Robertson, troppo centrale per impensierire Furlong. Gli ospiti alzano i giri del motore e prima sfiorano il vantaggio con Giliati, poi al 24:44 lo trovano grazie ad Angelo Miceli, che manda fuori giri il goalie avversario e insacca. La gioia del goal dura meno di due minuti, perché Althuber rimette in piedi la partita con un tocco ravvicinato in mischia davanti a Fazio. Il Bolzano prende in mano il pallino del gioco negli ultimi minuti del periodo centrale: Hargrove e Bernard colpiscono il palo, Daly si fa fermare da due miracoli di Furlong e, al 37:37, ecco il meritato vantaggio: sullo scadere di una penalità pusterese Giliati rientra in pista e lancia Arniel, che nell’uno contro zero non sbaglia.

In apertura di terzo drittel i Foxes passano ancora, grazie ad Anton Bernard che riceve il puck nello slot e batte ancora Furlong. Da questo momento in poi i biancorossi si limitano a controllare il risultato e risparmiare le energie. Il Val Pusteria non riesce più a rendersi pericoloso e il match si chiude sul 3 a 1.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 1 – 3 [0-0; 1-2; 0-1]
Reti: 24:44 Angelo Miceli (0-1); 26:40 Ivan Althuber (1-1); 37:37 Jamie Arniel (1-2); 42:24 Anton Bernard (1-3)
Arbitri: Lazzari, Moschen / Cristeli, Piras
Spettatori:
1.060