NL: classifica cortissima, Zugo nuovo leader

NL: classifica cortissima, Zugo nuovo leader

Il campionato di NL cambia ancora una volta la sua capolista. Questa settimana tocca allo Zugo salire sul gradino più alto della graduatoria. La formazione allenata da Tangnes, seppur sconfitta nel big match casalingo contro il Berna (4-3), approfitta delle doppie sconfitte di Losanna e Bienne per tornare al vertice della classifica. Alla Bossard Arena, non è bastata una tripletta di Martschini per avere ragione degli “orsi”, autori del gol della vittoria a soli 2”dal termine con Arcobello, mentre a Bienne, sono stati le reti realizzate nel finale da Zehnder e Roe (in power-play), a consentire ai “tori” di avere la meglio sui seeländer (3-2), già reduci dalla pesante sconfitta di Ginevra (6-1) e giunti alla loro quarta sconfitta consecutiva.

Ad un solo punto dalla capolista, seguono appaiate Langnau e Berna, che si sono affrontate nel derby alla Post Finance Arena. A prevalere a sorpresa sono stati gli ospiti (3-1), a segno con Diem, Lardi e Pesonen (a porta vuota).  I Tigers che hanno perso nell’occasione per infortunio Gustafsson, si erano imposti anche la sera precedente in rimonta contro il Rapperswil (2-1).

Dopo otto successi consecutivi, rallenta la propria corsa il Losanna. I vodesi, infatti, hanno raccolto la miseria di zero punti, nelle sfide contro ZSC Lions e Ambrì. A Malley contro i campioni in carica, la formazione di Peltonen ha ceduto di misura (5-4), punita da una doppietta di Prassl, mentre in Leventina, nulla ha potuto contro il miglior Ambrì della stagione, già reduce dal successo di Davos. Il risultato di (2-1), è stato deciso dalle reti di Müller, dal momentaneo pareggio di Frick, e dal game winning gol di Zwerger.

Non sa più vincere il Friborgo, giunto alla terza sconfitta consecutiva. I burgundi, impegnati per ben tre volte nelle settimane, sono stati battuti due volte dal Ginevra e a Lugano. In ordine cronologico, dopo il (5-0) patito alle Vernets, con una tripletta firmata da Almond, la formazione di French è stata umiliata anche dai bianconeri, vittoriosi alla Corner Arena per (6-0).  Nulla da fare anche nella rivincita interna contro la formazione di Mc Sorley, che ha finito per imporsi nuovamente per (5-3). Il Ginevra, grazie a questo successo, aggancia così il Lugano a 32 punti, proprio a cavallo della linea. E’ stata la formazione di Ireland a fornire la sorpresa negativa della settimana, cedendo sorprendentemente sulla pista del fanalino di coda Rapperswil (6-3).  Si è trattata dalla nona sconfitta in dieci trasferte per i bianconeri, che sentono ora il fiato sul collo dei cugini biancoblu, distanti un solo punto.

La classifica, mai così corta, raggruppa dieci squadre nell’arco di soli otto punti (dai 39 dello Zugo ai 31 dell’Ambrì), lasciando flebili speranze di risalita a Davos e Rapperswil.

Quella trascorsa è stata una settimana ricca di movimenti di mercato: quelli sull’asse Svizzera-KHL hanno interessato l’attaccante canadese Zach Boychuk passato dal Severstal Cherepovets al Berna e il pari ruolo statunitense Shane Prince, il quale, per raggiungere l’NHL come dichiarato dal sito del Davos settimana scorsa, ha intrapreso un lungo cammino che l’ha portato al Sibir Novosibirsk.
Oltre al passaggio di Reto Suri dallo Zugo al Lugano, si registra l’addio di Michal Birner al Friborgo, il ceco torna in Patria accasandosi al Bili Tygri Liberec. Roger Karrer, difensore dello Zurigo, ha firmato un contratto triennale con il Ginevra che avrà validità dalla prossima stagione.

 
Risultati NL:
martedì 20 novembre
Ginevra    – Friborgo   5-0

venerdì 23 novembre
Davos      – Ambrì      3-6
Ginevra    – Bienne     6-1
Losanna    – Zurigo     4-5
Lugano     – Friborgo   6-0
Langnau    – Rapperswil 2-1 ot
Zugo       – Berna      3-4

sabato 24 novembre
Ambrì      – Losanna    2-1
Berna      – Langnau    1-3
Bienne     – Zugo       2-3
Friborgo   – Ginevra    3-5
Rapperswil – Lugano     6-3

domenica 25 novembre
Zurigo     – Davos      1-5

Classifica NL (dopo 22 giornate)
1.Zugo        39 punti*
2.Langnau     38*
3.Berna       38*
4.Bienne      37
5.Losanna     37°
6.Friborgo    35
7.Zurigo      32***
8.Lugano      32*
9.Ginevra     32
10.Ambrì      31*

11.Davos      20*
12.Rapperswil 12
*=una partita in meno
***=tre partite in meno
°=una partita in più


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.D.Kubalik    (Ambrì)     24     (10+14)
2.J.Junland    (Losanna)   24     (3+21)
3.H.Pesonen    (Langnau)   22     (10+12)
4.M.Arcobello  (Berna)     22     (9+13)
5.C.DiDomenico (Langnau)   22     (7+15)

Top Goalies
#                     Club     Svs%    GAA
1.L.Boltshauser      (Losanna) 93,44   2.11
2.S.Zurkirchen       (Losanna) 93,26   2.09
3.T.Stephan          (Zugo)    93,15   2.12
4.L.Genoni           (Berna)   93,11   1.85
5.E.Merzlikins       (Lugano)  92,97   2.20

Gli highlights di Ambrì-Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!