Preview – 20ª giornata Regular Season

Preview – 20ª giornata Regular Season

Archiviate le Universiadi, archiviato l’anticipo di sabato 21 dicembre tra Val Pusteria e Asiago, terminato 3 a 1 per i Lupi, ritorna col tour de force natalizio la Elite A Itas Cup, che riprende con la 20ª giornata di Regular Season. La capolista Renon va a far visita al Cortina, per quello che si preannuncia un bel match, il Milano ospita la Valpe, Asiago cerca di ritrovare la vittoria in casa contro il Vipiteno, e il Val Pusteria attualmente allenato da Oly Hicks sfida il Fassa.

cortina-rittenHafro S.G. Cortina – Ritten Sport Renault Trucks
Stadio Olimpico di Cortina, ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri, Leandro Saraperra; Maurizio Lorengo, Claus Unterweger

All’Olimpico si incontrano due squadre che prima della pausa erano fra le più in forma del momento. Il Renon è in vetta alla classifica e il Cortina con gli ottimi risultati conseguiti si è avvicinato alla parte alta della classifica, staccando Vipiteno, Milano e Fassa. Nell’ultima sfida gli Scoiattoli sono riusciti a superare i Broncos all’ultimo secondo dell’overtime, allungando la serie positiva a quattro partite. L’equilibrio di gioco, la compattezza e la qualità del Renon saranno però un osso duro per gli uomini di Beddoes. I Rittner Buam sono in forma, galvanizzati dalla conquista della Coppa Italia, e nell’ultima gara giocata all’Arena Ritten hanno regolato senza problemi il Milano (6-2). La squadra dell’altopiano è sicuramente una favorita per la finale. L’infermeria dei padroni di casa deve valutare le condizioni di Dingle, Grof e Adami, che forse saranno disponibili. Il Ritten recupera Johansson, infortunatosi in Coppa Italia, e a difesa della gabbia è confermato Chris Mason prima della prestigiosa partenza per la Spengler Cup di Davos, il back-up sarà Roland Fink. Le universiadi resituiscono ai team Albers e Tauferer.

milano-valpelliceHockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Agorà di Milano, ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol, Thomas Gasser; Stefano Giovanni Terragni, Willy Vinicio Volcan

Il Valpellice torna all’Agorà, e sicuramente vorrà confermare il buon momento di un team che ha trovato continuità dopo l’avvio balbettante. Uomini come Inhacak, Barney, Maxwell, Johnsonn trascinano i Bulldogs confermandoli nelle posizioni alte della classifica, e portando a casa risultati concreti come l’ultima vittoria casalinga contro il Val Pusteria. Il Milano dovrà invece dimenticare l’ultima uscita prima della pausa, dove ha ceduto al Renon, rivedendo gli spettri e le difficoltà sino ad ora incontrate nella stagione. Per i ragazzi di Insam servirà (ri)trovare l’energia mostrata nelle ultime precedenti uscite, in particolare nella vittoria della Leitnar Solar Arena di inizio dicembre. In più il Milano potrà usufruire del neo-arrivato Uinter Guerra, svizzero classe ’90, in prova per dare supporto al reparto difensivo. Dovrebbe anche scendere sul ghiaccio Manuel Lo Presti, dopo la lunga assenza, e sarà a referto anche Devin DiDiomete. Ancora in forse Marcello Borghi, uscito acciaccato dall’ultima sfida delle Universiadi, presente Tommaso Migliore. La Valpe recupera i giovani Matteo Mondon Marin, Andrea Schina e Pietro Canale.

asiago2-vipitenoHC Migross Supermercati Asiago – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan
Stadio Odegar di Asiago, ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini, Glauco Colcuc; Nicola Basso, Simone Mischiatti

All’Odegar si affrontano due squadre in difficoltà, seppur in maniera differente. L’Asiago ha raccolto poco nelle ultime uscite, sconfitto dal Val Pusteria nell’anticipo di sabato, e precedentemente dal fanalino di coda Fassa. I postumi della Continental Cup si sono fatti sentire, e l’attenzione è chiaramente rivolta alla final four di Rouen. Ciononostante, l’Asiago vorrà superare il momento di difficoltà cercando d’imporsi su un Vipiteno in crisi di risultati da sette partite, ma che ha conquistato la sua ultima vittoria proprio all’Odegar. Gli uomini di Travnicek hanno accusato il colpo del momento di crisi, ma hanno superato i Leoni già due volte, e il coach ha avvisato gli addetti ai lavori che i Broncos sono motivati per ritrovare la vittoria che manca da ormai troppo tempo. Non sarà ancora disponibile il neo-acquisto Justin Taylor, ma saranno invece a referto i giovani Messner, che è stato impegnato con l’Under 20, oltre a Maffia e Mair, reduci dalle Universiadi. In casa Asiago mancherà Signoretti, mentre restano da valutare le condizioni di DeVergilio, Benetti, Tura e Stevan.

pusteria-fassaLupi Fiat Professional Val Pusteria – SHC Val di Fassa
Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Arbitri: Andrea Moschen, Claudio Ferrini; Matthias Cristeli, Christian Cristeli

Il Val Pusteria ha dato il benservito a Mike Busniuk, e attualmente è allenato dal direttore sportivo Oly Hicks. Nell’anticipo i Lupi hanno superato l’Asiago, scacciando un po’ i fantasmi che aleggiavano prima della sosta. Si registrano in oltre gli importanti recuperi di Oberrauch e McLeod, mentre si protrae il ritorno dell’esperto David Ling. A Brunico arriva il Fassa, che nell’ultimo turno ha superato l’Asiago all’overtime, avvisando quindi tutti i team che la condizione di cenerentola non soddisfa gli uomini di Kostner, motivati a crescere match dopo match. Il Val Pusteria è avvisato. Il Fassa recupera dalle Universiadi il goalie Vallini, titolare in quasi tutte le gare disputate dagli azzurri, oltre a S.Kostner e Gilmozzi, ma dovrà fare i conti con l’infortunio alla tibia di Casagrande, che rischia di compromettergli la stagione. I Lupi, dal canto loro, devono valutare le condizioni di Scandella ed Erlacher.

Ultime notizie
error: Content is protected !!