di Tiziano Levorato
13.12.13 – CANUCKS VS EDMONTON OILERS 4 – 0
Non tragga in inganno il risultato finale: anche se Vancouver ha letteralmente dominato i Petrolieri, se non era per alcuni miracoli di Luongo – ennesimo shut out – soprattutto nel primo e nel secondo tempo forse staremmo raccontando una partita diversa. Infatti i Canucks sbloccano solo a metà del secondo tempo con Danny Sedin in power play. Il risultato resta in bilico ma nel terzo tempo viene tracciato il solco: raddoppio di Kassian, poi arrotondano Higgins e Weise ancora in powerplay. Sugli scudi Kesler e Garrison che entrano in tutte le azioni da goal.
14.12.13 – CANUCKS VS BOSTON BRUINS 6 – 2
Una partita che coach Tortorella è riuscito a plasmare a suo piacimento: dopo il vantaggio Canucks del primo tempo – una bomba scagliata da Jannik Hansen da metà campo che ha sorpreso Rask – Vancouver aveva cominciato il secondo tempo sotto tono, permettendo a Boston di chiuderla nella sua metà campo fino al pareggio di Smith. “Torts” chiama un timeout in cui “tuona” contro i suoi richiamandoli all’ordine. Detto fatto, i canadesi tormano sul pack e piazzano un uno-due – Booth e Higgins – che demolisce le ambizioni di Boston. Il terzo tempo è un monologo Canucks: in goal Weber, Hank Sedin e Tanev, fino al goal della bandiera ancora di Smith. Luongo best player comunque, visto che ne para 39 su 41.
Vancouver piazza la settima vittoria consecutiva che le consente di essere ancora imbattuta nel mese di Dicembre… Un bel regalo di Natale per i tifosi canadesi.