Solamente 9 le partite andate in scena fra l’8 e il 9 di Dicembre. Molte sfide affascinanti, specialmente la Domenica, sia a livello storico che attuale : Sharks – Wild, gioco spettacolare contro eterni incompiuti del mercato dell’anno scorso; Capitals – Rangers, classica sfida da post-season delle ultime stagioni; Bruins – Maple Leafs, sfida storica ancora più accentuata dopo gli ultimi playoffs, dove i bostoniani sono riusciti a vincere gara 7 dopo essere stati sotto per 4-1 fino ad 11′ dalla sirena finale; Hurricanes – Canucks, con i secondi che sono veramente caldi nell’ultimi periodo.
Pittsburgh che ha regolato con difficoltà dei Blue Jackets che nell’ultimo periodo stanno stupendo con alti e bassi vertiginosi, andando così a riprendersi la vetta della Eastern dopo la W dei Bruins in casa dei Maple Leafs nella notte tra sabato e domenica. La stessa cosa vale per la Western Conference, ma la vetta è gestita in combo : i Ducks hanno regolato con facilità gli Islanders, come i Blackhawks avevano fatto con i Panthers 24 ore prima.
Nella sfida più caratteristica del weekend, quindi quella tra Capitals e Rangers, Henrik Lundqvist non è stato in grado di festeggiare a dovere il nuovo contratto firmato con la franchigia della grande mela. Il roster della capitale si è imposto con il risultato di 4-1, allungando così per il secondo posto della Metropolitan Division proprio ai danni dei Rangers.
Risultati dell’8 Dicembre 2013
Sharks @ St.Paul (Wild) 1-3
Bruins @ Toronto 5-2
Capitals @ NY (Rangers) 4-1
Panthers @ Chicago 2-6
Avalanche @ Vancouver 1-3
Risultati del 9 Dicembre 2013
Flyers @ Ottawa 4-5 SO
Blue Jackets @ Pittsburgh 1-2
Hurricanes @ Vancouver 0-2
Islanders @ Anaheim 2-5
Due note a margine, per quanto riguarda delle squalifiche e per il salary cap.
Nella sfida del 7 Dicembre tra Penguins e Bruins, James Neal ha effettuato questo intervento ai danni di Brad Marchand. Risultato? 5 gare di squalifica. Per quanto riguarda Shawn Thornton la squalifica precisa non è ancora arrivata, visto che attualmente è fermo per un tempo indeterminato.
Il commissioner Gary Bettman ha riferito che il max del salary cap, per la stagione 2014/2015, dovrebbe essere questo : 71 milioni di $