Il Lugano schianta il Ginevra all’overtime

Il Lugano schianta il Ginevra all’overtime

Clima di festa alla Resega in una giornata riscaldata da un timido sole invernale: raccolta di peluches per l’Associazione Dona un Sorriso, presentazione del video del trio hip-hop Karma Krew dedicato alla squadra, ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni e soprattutto vittoria dei Bianconeri. Ospite dei ticinesi è il Ginevra di Chris Mcsorley.

Nel primo periodo è il Lugano a “guidare le operazioni”, rimanendo per lunghi periodi nel terzo avversario e costringendo il Servette a giochi in contropiede. A partire dal sesto minuto di gioco, i padroni di casa non riescono a sfruttare una doppia superiorità numerica di 73″, anzi subiscono la rete di Matthew Lombardi (assistito da Kevin Romy e Daniel Vukovic) a 7’36”, quando i ginevrini si trovano ancora in inferiorità numerica (4vs5). Intorno alla metà del periodo arrivano sugli spalti una cinquantina di tifosi giunti da Ginevra, giusto in tempo per “gustare” la rete del pareggio bianconero, realizzato da Fredrik Pettersson (assistito da Stefan Ulmer e Glen Metropolit) che, liberato in zona centrale, realizza a 10’25”, “bucando” Tobias Stephan in mezzo ai gambali. E’ 1 a 1 e la pista viene sommersa dai peluches lanciati dai tifosi. Partita interrotta per sgomberare il ghiaccio e per la prestazione “live” dei Karma Crew. Alla ripresa del gioco, la trama non cambia: Lugano in attacco e Ginevra che gioca di rimessa. Sull’ 1 a 1 si chiude quindi il periodo.

Nel secondo drittel si invertono le parti, ora è il Servette a premere sull’acceleratore. Al 28° minuto il Lugano “guadagna” 5 minuti in superiorità numerica (5+20 a Denis Hollenstein), vantaggio che in realtà dura solo 1′ a causa delle penalità inflitte ai bianconeri Maurer e Ulmer. Il periodo si conclude senza reti. A dare spettacolo sono i tifosi ginevrini , in seguito ad una decisione arbitrale discussa, “benedicono” con bibite e oggetti i vicini di settore…

Terzo tempo equilibrato in cui le azioni si alternano sui due fronti. Risuona quindi anche l’ultima sirena dei tempi regolamentare che, complice la sfortuna (pali bianconeri di Walker e Kienzle e traversa ginevrina di Rod), si chiudono ancora sull’ 1 a 1.

Overtime giocato al massimo dello sforzo fisico per le due formazioni. Ad avere la meglio sono i bianconeri con la rete realizzata dal top-scorer Brett McLean (assistito da Glen Metropolit e Ilkka Heikkinen). Sfruttando l’unica superiorità numerica dei supplementari, i bianconeri portano a casa i due punti a 43” dal termine.

Lugano – Ginevra 2-1 OT (1-1; 0-0; 0-0; 1-0)
Reti: 7’36 Lombardi (Romy, Vukovic) PP; 10’25 Pettersson (Ulmer, Metropolit); 64’17 McLean (Metropolit, Heikkinen) PP.
Penalità: Lugano 6×2’; Ginevra 7×2’ e 5’+20’ Hollenstein
Spettatori: 5439

Ultime notizie
error: Content is protected !!