Preview – 16ª giornata Regular Season

Preview – 16ª giornata Regular Season

di Lorenzo De Vidovich

Va di scena stasera la 16ª giornata di Elite A Itas Cup. Asiago capolista, vittorioso ieri sera nella prima gara di Continental Cup, sarà di scena sul ghiaccio amico, ma per il secondo match della competizione europea. Nell’anticipo di questa giornata (giocato il 5/11) i veneti avevano sconfitto il Val Pusteria per 6-3. Le partite di stasera vedono quindi le sfide tra Vipiteno e Valpellice, Cortina e Milano, Fassa e Renon.

vipiteno-valpelliceSSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering
ore 19:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno
Arbitri: Nadir Ceschini, Alex Lazzeri; Marco Mori, Manuel Manfroi

Il Valpellice sale in alta Val d’Isarco dopo la vittoria contro il Fassa, per sfidare un Vipiteno in difficoltà, sconfitto all’Agorà di Milano durante l’overtime, dopo aver subito la rimonta dei rossoblu. Momento delicato per gli uomini di Travnicek, che vorranno evitare il terzo ko consecutivo. La scelta di Steinmann a difesa della gabbia non ha premiato molto la scelta del coach e il giovane goalie di Vipiteno appare un po’ meno sicuro del portiere titolare Corsi, e in questo momento ai Broncos serve solidità difensiva, perlomeno per arginare il rischio di larghi passivi. Per contro, la Valpe è avversario ostico, in forma, ma che ogni tanto si concede qualche scivolone lontano dal Cotta Morandini, ciononostante la vicinanza al terzo posto del Renon stuzzica gli uomini di Flanagan, determinati a mantenere questa dignitosa posizione in classifica. Giovedì i Broncos hanno ritrovato il difensore Hackhofer, ma restano da valutare le condizioni di Pircher. Da Valpellice, tutti presenti.

cortina-milanoSportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Hockey Milano Rossoblu
ore 20:30, Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
Arbitri: Luca Cassol, Leandro Soraperra; Cristiano Biacoli, Luca Zatta

La sfida più interessante della giornata si gioca all’Olimpico di Cortina. La squadra rigenerata da Beddoes dopo il difficile avvio di campionato, è in salute ma ha fermato il filone di quattro vittorie consecutive, perdendo di misura a Brunico. il Milano di Insam ha ritrovato la vittoria casalinga superando in rimonta il Vipiteno, mostrando cuore e voglia di superare le difficoltà di gioco, di conseguenza l’iniezione di fiducia ricevuta giovedì sarà fondamentale per (ri)cercare la vittoria all’Olimpico, già ottenuta ad inizio ottobre col punteggio di 3-0 (unico shutout per Dainton). Ma il Cortina che troveranno di fronte i rossoblu non è più, come detto, la squadra abulica di inizio stagione. Per gli ospiti mancherà a referto solo Lo Presti, più complicata la situazione per il Cortina, che tiene ancora sotto osservazione Baur e Menardi, ma deve anche valutare le condizioni di Baldo, Zandonella e, purtroppo per Beddoes, Dingle, ancora in forse per la sfida di stasera.

fassa-rittenSHC Val di Fassa – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei
Arbitri: Claudio Ferrini, Fabio Lottaroli; Stefano Marchetti, Stefano Giovanni Terragni

Il Renon affamato di punti per avvicinarsi al secondo posto del Val Pusteria va a far visita al Fassa sempre in cerca della sua identità, nonostante non si schiodi dall’ultima piazza e dai 3 punti in classifica. La squadra di coach Wilson ha riposato giovedì, in virtù dell’anticipo contro l’Asiago, di conseguenza ha energie rinnovate per fare bottino pieno al Gianmario Scola. Goalie-sicurezza, difesa ermetica, attacco rodato, sono gli elementi per ottenere i 3 punti contro un Fassa propositivo, grintoso ma con una classifica preoccupante che rischia di attribuire agli uomini di Kostner il ruolo di cenerentola della Elite A. La squadra comunque lotta su ogni disco, e lo dimostra il 3-1 subìto a Torre Pellice, dove i danni sono stati limitati (e non è la prima volta). Il pronostico vede i Rittner Buam favoriti, e l’occasione di avvicinarsi ad Asiago e Val Pusteria, oggi ferme, è da cogliere al volo. Saranno però assenti per gli opsiti J.Kostner e Ploner, colpito all’orecchio da un puck e non operativo per qualche giorno.

Ultime notizie
error: Content is protected !!