Vittoria per la Valpe: Val di Fassa battuto 3-1

Vittoria per la Valpe: Val di Fassa battuto 3-1

di Beatrice Badariotti

“Non sono soddisfatto, potevamo fare meglio.”

Sono queste le parole di coach Flanagan alla fine del match tra Valpellice e Fassa. Risultato finale sul 3 a 1 per i padroni di casa nettamente superiori agli avversri; buone prestazioni soprattutto di entrambi i portieri che hanno neutralizzato clamorose azioni da gol. Fassa al completo, per la Valpe assente Strong in via precauzionale. In classifica i biancorossi si avvicinano al Ritten Sport, terzo in classifica, mentre il Val di Fassa rimane in coda con soli tre punti.

Nel primo tempo la Valpe fatica a trovare il ritmo e gli ospiti ne approfittano creando le prime occasioni della serata con Dantone, Gilmozzi e Castlunger. Rispondono i Bulldogs con Nunn in velocità. Dopo qualche minuto più tardi è Sindel, per i ladini, a sbagliare una clamorosa possibilità concessa da una svista della difesa biancorossa. I torresi, tuttavia, iniziano ad intensificare il gioco: con una bellissima azione a 8’45” Barney, partito da dietro porta, si lancia in avanti, scambiato il puck con Tomko, lo scaglia davanti alla porta per Ihnacak, il quale trova un attento Vallini.  Passano i secondi e la Valpe continua a manovrare davanti alla difesa ladina con il doppio tentativo di Nunn e Davidson. Gli ospiti rilanciano con Jakovlevs e Jeslinek. I padroni di casa insistono rendendosi maggiormente pericolosi del Val di Fassa con le combinazioni tra Maxwell, Barney ed Ihnacak. Nonostante ciò si registra una reazione dei ladini al 16’10” con Jeslinek e Sindel, i quali, in contropiede si lanciano verso la porta avversaria non trovando la conclusione finale. Per i Bulldogs c’è anche spazio per la quarta linea che “non la manda a dire” con Cordin, Durand Varese e Mondon Marin. La Valpe staziona nel terzo difensivo avversario e si rende pericolosa con Nunn, poco dopo Barney non aggancia il disco che “balla” davanti ai gambali di Vallini. Il gioco riprende ed è Davidson a sfiorare la rete. Il gol è nell’aria, ma stenta a maturare, anche se nel finale gli attacchi di Barney & Co. sono sempre più insistenti.

Il secondo periodo si apre con un power play a favore della Valpe rimediato negli ultimi secondi del primo tempo. I Bulldogs si rendono pericolosi con una lunga serie di tiri: inizialmente la coppia difensiva Johnson-Davidson scaglia diverse fucilate dalla blu, subito dopo arriva il gol con Barney assistito da Maxwell. Il Fassa accenna a reagire con Simon Kostner e pochi secondi dopo riesce anche a trovare il power play. I ladini manovrano ed attaccano con le incursioni di Jakovlevs ed i tiri dalla blu di Burlin, Frazee blocca tutto.  Ulteriore superiorità per gli ospiti, i quali provano ad usufruire della situazione con Jeslinek e Jakovlevs seguito dal tiro dalla blu di Burlin. Nonostante la superiorità il Fassa non riesce a costruire trovando poche conclusioni nell’arco dei sei minuti in superiorità concessi dall’arbitro. Al 33’48” la Valpe si rimpossessa del disco e vola verso l’area avversaria: le solite combinazioni tra Maxwell, Ihnacak e Barey mettono in difficoltà la difesa ladina, mentre dalla blu Davidson impegna Vallini. E’ il preludio al raddoppio: Maxwell, in velocità, si fa largo lasciandosi dietro i due difensori avversari infilando il portiere avversario. Il Fassa controbatte con Castlunger e Simon Kostner. Sul finale si crea una situazione di parità numerica in cui il gioco aumenta d’intensità e si notano continui ribaltamenti di fronte che non portano a nulla di fatto.

In avvio dell’ultima frazione di gioco la Valpe va subito in gol sfruttando un power play: è Davidson a spiazzare Vallini firmando il terzo gol biancorosso. Dopo qualche secondo i torresi abbassano la guardia, due penalità fischiate contro costringono gli uomini di Flanagan a giocare in doppia inferiorità. Il Val di Fassa può approfittare della situazione mandando in campo i suoi uomini migliori. Gli ospiti stazionano nell’area avversaria: una serie di scambi tra difensori con Iori e Burlin che si alternano con dei tiri dalla blu non riescono a superare Frazee; nonostante l’uomo in più il gioco non risulta fluido con il Fassa che fatica a trovare una conclusione dignitosa. Sul finale è ancora Jakovlevs a mettere in difficoltà Frazee. Controbattono i Bulldogs con Pozzi che, al 45’07”, libero da marcature riceve il disco da Tomko, ma spara il puck sopra la traversa. Gli ospiti rispondono con Iori e Kostner. Successivamente il Val di Fassa usufruisce di un altro power play, la manovra rimane sempre difficoltosa e le occasioni languono; l’unico tentativo è di Jeslinek che sbaglia clamorosamente una situazione da gol.  Qualche minuto più tardi, nella stessa situazione Tomko colpisce il ferro con un tiro dalla blu seguito poco dopo da un tentativo fallito da Nicolao davanti alla porta avversaria. Il Fassa reagisce con il trio Jeslinek-Sindel-Jakovlevs, ma Frazee sbarra la strada. Sul finale la difesa torrese cala fisicamente concedendo errore diverse azioni offensive degli ospiti.  Al 56’25” Gilmozzi approfitta di un svista difensiva e realizza il primo gol ladino. Il Val di Fassa cerca quindi di approfittare della situazione lanciandosi nella spinta offensiva, coach Kostner richiama in panchina il portiere per l’uomo di movimento in più, nonostante ciò gli ospiti non riescono nella conclusione. Nel finale i biancorossi trovano ancora la via del gol, tuttavia la marcatura è annullata causa fuorigioco di Barney.

A fine partita coach Kostner commenta:

“Come ben notate abbiamo qualche difficoltà quest’anno. Abbiamo un roster con molti giovani inesperti; anche il portiere, pezzo molto importante in una squadra, è alla sua prima esperienza in campionato. Quindi ci si possono aspettare degli alti e bassi tra una partita e l’altra, nonché un approccio psicologico traballante”

L’allenatore ladino parla della situazione in classifica:

“A questo punto del campionato naturalmente non mi aspettavo un divario così ampio, sicuramente torneremo sul mercato al più presto per nuovi apporti alla squadra.”

Valpellice – Val di Fassa 3-1 (0-0; 2-0;1-1)
Marcatori: 21:03 (1-0) S.Barney (T.Maxwell/B.Davidson); 33:59 (2-0) T.Maxwell (S.Barney/B.Davidson) in sup.num; 40:14 (3-0) B.Davidson (T.Johnson/B.Ihnacak) in sup.num.; 56:25 (3-1) F.Gilmozzi (E.Chelodi/T.Dantone)

Ultime notizie
error: Content is protected !!