Piché decide il derby con l’Innsbruck, il Bolzano è in vetta alla classifica

Piché decide il derby con l’Innsbruck, il Bolzano è in vetta alla classifica

Il derby del Tirolo è ancora del Bolzano. I Foxes al Palaonda hanno la meglio di misura sull’Innsbruck, in un match largamente dominato, ma mai chiuso. Dopo una prima frazione abbastanza anonima da parte di entrambe le squadre, i biancorossi aumentano il ritmo nel secondo tempo e, dopo aver trovato il goal del vantaggio, avrebbero diverse opportunità per segnare ancora. Lo stesso accade nel terzo tempo, ma gli ospiti sono cinici e colpiscono a freddo con Tyler Donati. A fare giustizia ci pensa poi Sebastien Piché, che a cinque minuti dal termine segna il goal vittoria. Alla prima pausa del campionato così il Bolzano è in testa alla Erste Bank Eishockey Liga.
Padroni di casa che rinunciano al solo Kim Stromberg, ospiti invece che fanno i conti con numerose defezioni, soprattutto in difesa, dove restano a casa Pedevilla, Switzer e Sims. Out anche l’attaccante Hanschitz. A dare una mano agli austriaci arriva anche Mario Ebner, giovane difensore classe ’95.

HCB Südtirol – HC TWK Innsbruck “Die Haie” 2 – 1 [0-0; 1-0; 1-1]
La prima occasione del match è di marca biancorossa dopo tre minuti di gioco: è Schofield che entra nel terzo d’attacco, ma spara fuori un rasoghiaccio che poteva essere più preciso. Subito dopo buona opportunità anche per l’Innsbruck, con Mössmer che sotto porta trova una deviazione che fa il filo al palo. Il primo powerplay del match è per i Foxes dopo quasi sette minuti di gioco: tanta imprecisione in fase di costruzione e niente di fatto. Poco dopo il giro di boa della prima frazione un tiro impreciso di Tomassoni colpisce in pieno volto MacGregor Sharp, che esce dalla pista sanguinante al sopracciglio destro: rientrerà poco dopo. Primo tempo avarissimo di emozioni e risultato inchiodato sullo 0 a 0.

Avvio di seconda frazione più intenso per i padroni di casa, che vanno vicinissimi al goal in situazione di penalità differita: Santorelli per Tomassoni, deviazione fuori di un nulla. Segue però un powerplay e il vantaggio biancorosso arriva al 26:07: bel disco di Santorelli per MacGregor Sharp, che salta il portiere e in due tempi riesce a segnare. Micidiale il cecchino canadese, a segno da cinque partite consecutive. Adesso il Bolzano domina lungo tutto il ghiaccio e fioccano le occasioni, ma non arriva il raddoppio. Dopo 10 minuti del secondo tempo altro powerplay per le volpi: vicino al goal ci vanno Nicoletti e Whitfield, ma permane l’1 a 0. E l’Innsbruck? Non pervenuto, infatti a 4 minuti dalla seconda sirena coach Daniel Naud chiama un time-out per dare la scossa ai suoi. La partita resta però un tiro al bersaglio e dopo 40 minuti il risultato è di 1 a 0 per il Bolzano.

Nel terzo drittel la musica non cambia e dopo tre minuti Zisser ha una ghiotta occasione per il raddoppio, ma da due passi spara su Munro. L’Innsbruck però fa del cinismo la sua virtù e, a sorpresa, trova il pareggio al 48:48: disco alto a liberare di Justin DonatiTyler Donati lo mette giù con il guanto e si presenta tutto solo davanti a Hübl, battendolo dopo una serie di finte. Il Bolzano non ci sta, è un po’ scosso dal pareggio inaspettato, ma aumenta la pressione e al 54:41 torna in vantaggio: disco di Pance per Sebastien Piche, che al volo beffa Munro nell’angolo basso. Subito dopo altra grande occasione per il 3 a 1, questa volta sulla stecca di Beaudoin, che si imbatte però sul goalie avversario. A 02:20 dalla fine penalità affibbiata proprio a Munro e il Bolzano può usufruire di un powerplay che a questo punto della gara è oro colato: esce comunque il goalie per il sesto uomo di movimento, ma il risultato non cambia più. Bolzano batte Innsbruck 2 a 1.

HCB Südtirol – HC TWK Innsbruck “Die Haie” 2 – 1 [0-0; 1-0; 1-1]

Reti: 26:07 MacGregor Sharp (1-0); 48:48 Tyler Donati (1-1); 54:41 Sebastien Piche (2-1)

HCB Alto Adige: Hübl J. (Hell G.); Egger A., Nicoletti D., Piche S., Tomassoni M., Oberdörfer H., Charlebois J., Miglioranzi E., Wunderer P.; Esposito J., Sharp M., Santorelli M., Pance Z., Whitfield T., Beaudoin M., Bernard A., Esposito A., Insam M., Zisser S., Schofield R., Gander M.

HC TWK Innsbruck: Munro A. (Machreich P.); Pittl S., Hörtnagl C., Malik M., Ebner M., Lindner D., Stern F.; Donati T., Donati J., Mössmer P., Höller A., Jurik L., Salazar L., Echtler C., Steiner H., Steinacher M., Huber M., Frischmann D.

 

Altri risultati:

Moser Medical Graz 99ers – EHC Liwest Linz 3 – 1 [0-0; 1-1; 2-0]

EC VSV – UPC Vienna Capitals 2 – 4 [2-1; 0-2; 0-1]

EC KAC – Dornbirner Eishockey Club 2 – 1 [1-0; 1-1; 0-0]

HDD Telemach Olimpija Ljublana – HC Orli Znojmo 0 – 5 [0-0; 0-1; 0-4]

Ultime notizie
error: Content is protected !!