Il 60° minuto: Colorado si impone contro Dallas e raggiunge gli squali in testa alla classifica di Lega

Il 60° minuto: Colorado si impone contro Dallas e raggiunge gli squali in testa alla classifica di Lega

di Jacopo Bravi

31 OTTOBRE

Boston passa agli shootout contro i solidi Ducks. 3-2 per i Bruins che hanno sempre dovuto inseguire in un match dominato dalle difese. Con un goal in powerplay a poco meno di tre minuti dalla sirena finale, Zdeno Chara si ritrova stranamente in posizione di centro davanti alla porta di Hiller e riesce a ribadire in rete la deviazione di Krejci su tiro di Krug per l’insperato pareggio di Boston.

I New York Rangers vincono la prima partita quest’anno davanti al proprio pubblico battendo 2-0 i sempre più ultimi Buffalo Sabres. Per i ragazzi di Vignault è la terza vittoria negli ultimi quattro incontri, questa volta grazie alle reti di Derick Brassrd e Chris Kreider.

Secondo match della serata deciso ai rigori quello che vede i Phoenix Coyotes passare sul proprio ghiaccio 5-4 ai danni dei Nashville Predators. Dopo essere stati avanti 3-0 a fine prima frazione, gli ospiti si fanno rimontare fino sul 3-2 nel secondo periodo per poi ritrovare in apertura del trerzo terzo il nuovo doppio vantaggio con Gaustad. Nonostante un attacco meno pungente ed incisivo rispetto ai giallo-blue del Tennessee, Doan e compagni riacciuffano il pari e vincono la contesa agli shootout.

1 NOVEMBRE

Ecatombe in quel di Philadelphia dove i Capitals, nonstante l’assenza del loro capitano Alex Ovechkin, passeggiano sulle ceneri di quella che un tempo fu una squadra di lottatori e che dall’anno scorsa a questa parte ha decisamente smarrito la rotta. 0-7 ineccepibile e traumatico per i Flyer, contro una diretta rivale nella Metropolitan Division.

Terza vittoria consecutiva per i Pittsburgh Penguins che in venticinque minuti trovano per ben quattro volte la via della rete. Da metà partita in poi escono i Blue Jackets che però  non marcheranno più di due volte di cui una nei secondi finali. 4-2 per i pinguini il cui quarto goal è stato segna da Jayson Megna al suo secondo centro in carriera.

Rimangono ai vertici della Eastern Conference i Tampa Bay Lightning che passano 3-0 in Carolina. Match in equilibrio solo nella prima metà poi la differenza tecnica e fisica fra le due squadre sul ghiaccio è uscita allo scoperto. Di Hedman, Stamkos e Killorn le reti per i Bolts che si mantengono a due lunghezza dalla capolista della Atlantic Division, i Maple Leafs, ma con una partita in meno giocata.

Partita rocambolesca quella giocata a Ottawa tra i Senators e New York Islanders. Con 1:22 da giocare ne primo terzo i padroni di casa trovano il goal due volte, prima con Condra poi con il gioiellino Zibanejad. Nella seconda frazione gli ospiti premono sull’accelleratore e l’uno-due di Tavares e Martin ristabilisce la parità. Passa pochissimo e Ottawa si riprende il doppio vantaggio grazie al settimo goal stagionale di Bobby Ryan e al primo, invece, di MacArthur. Gli Islanders tireranno per ben 25 volte in questo periodo e segneranno tre volte perché, oltre ai due sopra raccontati, Pier-Marc Bouchard andrà in rete poco prima della sirena della seconda intermission. E’ il 3-4 della speranza e fa da preludio al pari ad inizio terzo terzo di Frans Nielsen. Sostanziale equilibrio fino ai rigori dove passano i blu-arancio. Da registrare il primo punto con gli “isolani” per l’ex capitano dei Sabres Thomas Vanek, assistman in occasione del goal di Tavares.

Vittoria agevole per i St. Louis Blues che espungnano Sunrise vincendo 4-0 contro i Florida Panthers. Dodicesima marcatura stagionale per Alexander Steen che consolida la prima posizione fra i realizzatori di quest’anno della Lega. Terza vittoria consecutiva anche per i Blues ad un solo punto di distacco dal secondo posto nella Central Division occupato dai Chicago Blackhawks (due match in più  giocati per questi ultimi).

Bellissima contesa quella giocata a St.Paul fra i Minnesota Wild e i Montreal Canadiens. Mattatore dell’incontro Jason Pominville che mette a segno una doppietta (goal vittoria a 5:28 dal termine) e un assist nel 3-1 di Niederreiter. Un plauso comunque ai canadesi per essere rientrati in gara fino sul 3-3. Da segnalare per gli Habs i tre assist del difensore Andrei Markov.

Quinta vittoria consecutiva, nonché undicesima in dodici incontri, per i Colorado Avalanche che sbancano Dallas. 3-2 agli Stars nei tempi supplementari. Una segnatura per tempo nei primi due terzi regala il doppio vantaggio agli ospiti. Poi nell’ultima frazione Goligoski suona la carica con un missile dalla sinistra imparabile per Varlamov. 3-1 negato agli uomini di Roy grazie ad una parata leggendaria di Kari Lehtonen su Mitchell (a mio parere concorrerà per la “Save of the Year”). Grazie a questa prodezza gli Stars rimangono con un solo goal di deficit che, a poco più di tre minuti dal termine dell’incontro, Tyler Seguin azzera con una sassata in transizione dalla media distanza. Colorado passerà però all’overtime, merito della seconda segnatura della serata di Paul Stastny.

Nell’ultimo match in programma 4-3 dei Detroit Red Wings a Calgary contro i Flames. Ancora una volta la squadra del Michigan è portata in spalla dal duo Datsyuk-Zetterberg, ancora troppo esperto per i tanti giovani presenti nella franchigia dell’Alberta. Un goal e due assist combinati per loro e vetta della Eastern Conference a solo due lunghezze di distanza.

Risultati 31 ottobre

Anaheim @ Boston 2-3 SO

Buffalo @ NY Rangers 0-2

Nashville @ Phoenix 4-5 SO

Risultati 1 novembre

Washington @ Philadelphia 7-0

Columbus @ Pittsburgh 2-4

Tampa Bay @ Carolina 3-0

NY Islanders @ Ottawa 5-4 SO

St. Louis @ Florida 4-0

Montreal @ Minnesota 3-4

Colorado @ Dallas 3-2 OT

Detroit @ Calgary 4-3

 

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!