Il resoconto della 6ª giornata

Il resoconto della 6ª giornata

Il Turno infrasettimanale consegna una classifica completamente diversa da quella dello scorso sabato sera. Le squillanti vittorie di Asiago, Renon, Vipiteno e Milano cambiano infatti il volto alla Tabella Generale. Il Val Pusteria conosce la prima sconfitta stagionale mentre Cortina. Fassa e Valpellice confermano le difficoltà già emerse in questo inizio di stagione.

Hafro Sg Cortina – Hockey Milano Rossoblu 0-3 (0-1, 0-2, 0-0)
Il Milano gioca da grande squadra e viola meritatamente l’Olimpico di Cortina. La pattuglia di Adolf Insam tiene bene il ghiaccio nel primo drittel per poi esplodere in goal quando mancano solo tre secondi dal fischio della prima sirena. Raggiunto il vantaggio, i lombardi, nella seconda frazione di gioco, attendono gli ampezzani sulla blu per poi lanciarsi in pericolose ripartenze e, così giostrando, fanno un sol boccone degli scoiattoli. De Bettin e compagni, infatti, nonostante l’impegno profuso non riescono a superare l’attento sbarramento difensivo predisposto da Coach Insam e soffrono il gioco di rimessa dei rossoblu. Gli ospiti oltre ai tre punti ed al quarto posto in classifica, importantissimo per la scelta dell’avversario nella fase finale della Coppa Italia, festeggiano anche lo shutout del loro goalie Paul Dainton.
Marcatori: 19:57 (0-1) A.Estoclet (A.Gellert/M.Lo Presti); 35:49 (0-2) M.Ranallo (E.Caletti/T.Migliore) in sup.num.; 39:42 (0-3) N.Fontanive (A.Lutz/M.Lo Presti);

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos – H.C. Valpellice Bodino Engineering 4-2 (2-1, 2:0, 0-1)
Il Valpellice non riesce a far risultato lontano dal ghiaccio di casa e, per la terza volta consecutiva dall’inizio della stagione, anche stasera, è costretta a tornarsene a casa a mani vuote. Il Vipiteno, nonostante l’assenza di Fabian Hackhofer e la mancata sostituzione del terzino Snopek, non lascia scampo ai più titolati avversari e, sfruttando al meglio un secondo tempo molto ben giocato, ottiene una meritata vittoria che gli permette di scavalcare proprio i piemontesi in classifica generale. Da notare che la terribile matricola altoatesina, festeggia il secondo exploit di assoluto prestigio ottenuto quest’anno alla Weihenstephan Arena, dove i Broncos, che avevano già superato l’Asiago, si sono permessi di mettere in riga entrambe le formazioni che avevano disputato il play-off scudetto nella scorsa stagione.
Marcatori: 02:24 (1-0) T.J.Caig (M.Catenacci/P.Pircher); 04:06 (1-1) P.Nicolao (B.Ihnacak/D.Strong); 17:57 (2-1) D.Ludvik (R.Erat/D.Maffia); 27:01 (3-1) D.Ludvik (R.Erat/D.Eastman) in sup.num.; 31:28 (4-1) M.Catenacci (H.Stofner/T.J.Caig); 50:37 (4-2) B.Ihnacak (S.Barney/B.Davidson) in inferiorità numerica.

Supermercati Migross H.C. Asiago – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 6-4 (2-1, 3-1, 1:2)
I campioni d’Italia dell’Asiago vincono meritatamente il match clou della sesta giornata e con i tre punti ottenuti accorciano la classifica generale. Il Val Pusteria può lamentarsi per la lunga lista degli assenti che costringono Coach Mike Busniuk a dover rinunciare, oltre che al lungodegente Lukas Tauber, allo sfortunato Kiel McLeod (a lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione) al portiere titolare Jean Sebastian Aubin ed a Daniel Glira. Fra gli stellati assente invece il solo Mirko Presti, che non è riuscito a recuperare. Gli ospiti sentono un po’ troppo l’importanza del match ed anche gli avvenimenti extra-agonistici di questi ultimi giorni e, per la concorrenza dei motivi sopracitati, scendono sul ghiaccio un po’ troppo nervosi subendo le prime tre segnature, in inferiorità numerica. L’Asiago, dal canto suo conferma tutta la sua forza soprattutto in fase offensiva e, con la sua prima linea, mette in grande difficoltà gli ospiti. La partita è ben giocata e fisicamente assai combattuta i Pusteresi scagliano ben 52 tiri verso la gabbia di Vincenzo Marozzi ma nonostante l’impegno profuso, non riescono mai a dare l’impressione di poter recuperare lo svantaggio. L’Asiago, conferma tutta la bontà del suo impianto e con questa vittoria, conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che chi vorrà pensare di vincere il campionato dovrà fare i conti con lui. Bella anche la cornice di pubblico con 1.200 spettatori paganti.
Marcatori: 09:36 (1-0) C.DiDomenico (S.Bentivoglio/D.Borrelli) in sup.num.; 13:15 (1-1) D.Campbell (C. Söderström /D.McCauley); 16:28 (2-1) D.Borrelli (K.Devergilio/L.Ulmer) in doppia sup.num.; 24:52 (3-1) S.Bentivoglio (L.Ulmer/C.DiDomenico) in sup.num.; 33:29 (4-1) D.Borrelli (P.Zanette/K.Devergilio); 36:01 (4-2) C. Söderström (D.McCauley/G.Scandella); 38:12 (5-2) K.Devergilio (D.Borrelli/P.Zanette); 49:25 (5-3) D.McCauley (P.Bona/D.Campbell); 56:24 (6-3) L.Ulmer (C.DiDomenico/D.Sullivan); 57:38 (6-4) L.Crepaz (C.Borgatello/D.Campbell);

S.H.C. Val di Fassa – Ritten Sport Renault Trucks 4-6 (2-1, 1-3, 1-2)
Al Gianmario Scola di Alba di Canazei, per questo match sulla carta proibitivo, il Fassa deve fare a meno di ben quattro giocatori, due in difesa: Damiano Casagranda (squalificato) e Johan Burlin e due in attacco: Castlunger e Bernard. I Rittner Buam invece, oltre agli infortunati Frei ed Eisath, lamentano le assenze di Ploner, Ansoldi ed Alber. I Ladini, che non hanno evidentemente nulla da perdere, iniziano la gara in modo alquanto sbarazzino e con la loro velocità di gioco mettono in seria difficoltà i più titolati avversari. Il Renon, forse un po’ troppo lento a carburare, soffre per metà gara la grande volontà dei ladini di far risultato. Il Fassa gioca un primo drittel tutto cuore e coraggio ed in avvio di seconda frazione, con una segnatura di Diego Iori, si porta addirittura sul doppio vantaggio. Il Renon, però non si scompone ed alla lunga, fa valere il maggior spessore tecnico del suo roster, si porta i tre punti a casa ed, approfittando della risultato dell’Odegar, riduce lo svantaggio sulla capolista ad una sola lunghezza.
Marcatori: 07:57 (1-0) S.Kostner (M.Jeslinek/M.Jakovlevs) in sup.num.; 12:55 (1-1) D.Tudin (L.Daccordo); 13:07 (2-1) E.Chelodi (F.Gilmozzi/M.Jakovlevs); 26:26 (3-1) D.Iori (M.Jeslinek/J.Sindel); 28:56 (3-2) M.Siddall (D.Urquhart/D.Tudin); 33:30 (3-3) D.Urquhart (L.Daccordo/D.Tudin); 34:09 (3-4) E.Johansson (G.Guentzel/E.Scelfo); 41:02 (3-5) M.Siddall (D.Tudin/L.Daccordo); 53:52 (4-5) S.Kostner (M.Jeslinek/J.Sindel); 58:52 (4-6) M.Siddall (L.Nelson/I.Gruber);

Classifica Elite A Itas Cup:
Lupi Fiat Professional Val Pusteria 15 punti;
Ritten Sport Renault Trucks 14 punti;
Supermercati Migross H.C. Asiago 12 punti;
Hockey Milano Rossoblu 9 punti;
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos 7 punti;
Hafro Sg Cortina e H.C. Valpellice Bodino Engineering 6 punti;
S.H.C. Val di Fassa 3 punti;

Il prossimo turno, 7° ed ultima giornata di andata, è in programma sabato prossimo con il seguente svolgimento:
Hockey Milano Rossoblu – H.C. Valpellice Bodino Engineering
Hafro Sg Cortina – Supermercati Migross H.C. Asiago
Ritten Sport Renault Trucks – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – S.H.C. Val di Fassa

Ultime notizie
error: Content is protected !!