All’Odegar non si passa: Asiago batte Val Pusteria

All’Odegar non si passa: Asiago batte Val Pusteria

Supermercati Migross Asiago – Fiat Professional Val Pusteria 6 – 4 (2-1, 3-1, 1-2)

di Davide Trevisan

Il big match della sesta giornata di campionato non ha deluso le attese e dinnanzi ai 1200 spettatori dell’Odegar è andata in scena una partita tesa, vibrante, spettacolare e ricca di gol e penalità. La vittoria è andata con pieno merito alla Supermercati Migross Asiago che ha avuto la meglio contro un coriaceo Fiat Professional Val Pusteria.

I ragazzi di coach Mike Busniuk si sono presentati all’Odegar falcidiati dalle assenze alcune delle quali molto importanti come quella del portiere Aubin e del centro della seconda linea McLeod, indisponibili anche Tauber, Glira ed Elliscasis. Per John Parco  unico assente Mirko Presti.

Match che entra nel vivo immediatamente con McCauley e Didomenico subito in panca puniti per quattro minuti, imitati poco dopo da Bentivoglio e Schwatzer. Al terzo minuto primo powerplay della serata a favore degli ospiti (Marchetti penalizzato) e Marozzi è più volte sollecitato dagli avanti pusteresi che non trovano però la via del gol. Il primo pericolo per Kosta è al quinto minuto quando Borrelli ha un ottima intuizione per Matteo Tessari che però davanti allo slot non aggancia. Penalità che continuano a fioccare (saranno ben 36 i minuti nel solo primo tempo) ed al 9° arriva il vantaggio stellato proprio in 5 contro 4: DiDomenico ruba disco sulla blu e s’invola solitario verso Kosta battendolo dopo una serie di finte. La reazione pusterese non è immediata ma concreta: al 13° gran disco di Soderstrom per Campbell che al volo mette il puck all’incrocio dei pali. Match che prosegue vivo e spigoloso ed i padroni di casa si riportano in vantaggio sfruttando una doppia superiorità numerica: sul tiro di DeVergilio è decisiva la deviazione di Borrelli.

Ospiti che iniziano il secondo drittel con un powerplay mal sfruttato e cosi con il passare dei minuti l’Asiago guadagna sempre più pista rendendosi pericoloso con la stafilata dalla distanza di Borrelli (deviata da Kosta a fil di palo) e con il tiro da posizione angolata di Benetti (palo). Il goal è nell’aria ed arriva grazie ad una pregevole assistenza da dietro porta di DiDomenico per Bentivoglio che di prima sigla il 3 a 1. Bona prova subito a ristabilire le distanze ma la sua volata solitaria è fermata da un prodigioso recupero di Sedlak. Al 28° è ancora l’attaccante altoatesino a rendersi pericoloso in powerplay fallendo clamorosamente la deviazione su assistenza di Borgatello. L’Asiago, invece, non perdona: al 33° contropiede due contro uno Zanette-Borrelli con quest’ultimo che realizza sotto la traversa la sua personale doppietta. Due minuti dopo altra superiorità giallo nera e questa volta arriva il gol messo a segno in mischia da Soderstrom. Finale di frazione caratterizzato dall’azione solitaria di Kevin DeVergilio che elude un difensore ed in caduta beffa Kosta sul palo lontano.

Nel terzo drittel il match si fa meno spigoloso ed il Val Pusteria riapre la partita al 49° con la rete di McCauley che riceve da Campbell e fa secco Marozzi con un gran tiro a fil di palo. La Migross ristabilisce subito le distanze con un azione da manuale del primo blocco che vede DiDomenico sulla destra tagliare il ghiaccio per Ulmer il quale , leggermente decentrato sulla sinistra, lascia partire un tiro che colpisce in pieno l’incrocio dei pali e termina in rete (convalidata dopo la visione dell’instant replay). Difesa stellata che si concede una pausa un minuto dopo, Crepaz ringrazia ed approfitta dell’errato disimpegno siglando il 6 a 4. Ad un minuto dal termine coach Busniuk toglie Kosta inserendo il sesto uomo di movimento in più nel disperato tentativo di riaprire il match; l’occasione c’è ma sull’assolo di Scandella è prodigioso Marozzi ad opporsi.

Reti: 09.36 Didomenico PP (Bentivoglio, Borrelli); 13.15 Campbell (Soderstrom, McCauley); 16.28 Borrelli 2PP (DeVergilio, Ulmer); 24.52 Bentivoglio PP (DiDomenico, Ulmer); 33.29 Borrelli (Zanette, DeVergilio); 36.01 Soderstrom PP (Scandella, McCauley); 38.12 DeVergilio (Borrelli, Zanette); 49.25 McCauley (Campbell, Bona); 56.24 Ulmer (DiDomenico, Sullivan); 57.38 Crepaz (Borgatello, Campbell).

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Tura); Sullivan, Marchetti; DiDomenico, Ulmer, Bentivoglio; Sedlak, Casetti; Zanette, Borrelli”C”, DeVergilio; Strazzabosco”A”, Stevan; Tessari M., Benetti”A”, Rigoni; Mattivi, Tessari N. Allenatore: John Parco

HC Fiat Professional Val Pusteria: Kosta (Seidl); Campbell, Borgatello“A”; McCauley, Soderstrom, Scandella; Hofer, Helfer“C”; Bona, O’Marra, Oberrauch“A”; Mair, Althuber; Erlacher, Crepaz, Obermair B.; Purdeller, Schweitzer, Obermair A. Wagger. Allenatore Mike Busniuk

Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze (F. De Toni e L. Zatta)

Tiri: 35-52 (9-10, 17-17, 9-25)

Penalità: Asiago 9 x 2’    Val Pusteria 12 x 2’

Spettatori: 1200

Ultime notizie
error: Content is protected !!