Canucks: discreto esordio

Canucks: discreto esordio

di Tiziano Levorato

3.10.13 – CANUCKS VS SAN JOSE’ SHARKS    1 – 4
Amaro esordio di Tortorella alla guida dei Canucks in questa stagione: i suoi ne beccano 4 dagli Squali  di San Josè, dando la netta impressione di essere ancora “work in progress”. Ormai gli Sharks sono la bestia nera di Vancouver: sono dieci incontri di fila che vincono, contando tre incontri della regular season scorsa, i quattro dei playoff e le due amichevoli estive oltre a questa partita. Che, per la verità, i canadesi avevano ben interpretato nel primo tempo, sfruttando il gioco fisico sulle balaustre e andando in vantaggio su un power-play – Burns fuori – con un slapshot di Garrison su un invito combinato dei gemelli Sedins. Ma il crollo arriva nel secondo tempo: pur tenendo a bada i power-play passivi – ben quattro – vengono raggiunti dallo stesso Burns ben assistito da Hertl – occhio a questo rookie di 19 anni – e raddoppiano con Braun. Il terzo tempo si apre con una timida reazione di Vancouver, ma Marleau prima e Wingels poi chiudono i conti. Luongo migliore in campo nonostante i goal subiti: non supportato da una difesa all’altezza, ha sorretto la squadra finché ha potuto, soccombendo sotto colpi imparabili.

5.10.13 – CANUCKS VS EDMONTON OILERS   6 – 2
Tortorella ci tiene a far bene al suo esordio al Rogers Arena: ma si trova sotto dopo neanche due minuti a causa della rete di Petry. A quel punto salgono in cattedra i Sedins che inanellano assist e goal: pareggia subito Richardson, poi Hamhuis e Hansen traducono in goal le invenzioni dei “gemelli Ikea”. Arrotondano nel secondo tempo Danny Sedin, Kesler e nel terzo tempo – a porta vuota – Garrison. In mezzo aveva accorciato Gordon. Sugli scudi ovviamente i Gemelli e Kesler, autore di una buona prova oltre che di un goal. Luongo sicuro a difesa della gabbia.

6.10.13 – CANUCKS VS CALGARY FLAMES   5 – 4 OT
L’eroe della serata è sicuramente Mike Santorelli: il “paisà” originario proprio di Vancouver firma due goals importantissimi compreso quello al supplementare che regala la vittoria ai Canucks. Partita tiratissima come tutti i derby contro le “odiate” Fiamme.  Primo tempo equilibrato con vantaggio di Booth cui risponde Giordano. Ma Calgary passa avanti nel secondo tempo con Backlund e nel terzo tempo va addirittura sul 3 a 1 con Monahan. Tortorella “tuona” dalla panchina e Vancouver si scuote: Hansen, Santorelli e Weise in dieci minuti attuano rimonta e sorpasso. Quando ormai i tifosi stanno cominciando a rovistare nelle tasche in cerca delle chiavi delle auto parcheggiate fuori dallo Scotiabank Saddledome, arriva il pareggio di Jones che porta all’overtime. Ci pensa Santorelli a spegnere le Fiamme dopo tre minuti supplementari. Lack all’esordio in porta dei Canucks: senza infamia e senza lode.

Si comincia a vedere la mano di Tortorella: a parte l’esordio la squadra gioca con grinta e dà la sensazione anche di divertirsi – i Sedins in testa. Anche i giornalisti si divertono a provocare il “Mourinho” dell’hockey: per adesso non si è lasciato andare ma prima di Natale è lunga….

Ultime notizie
error: Content is protected !!