Universiadi: definito il torneo di hockey

Universiadi: definito il torneo di hockey

Mancano 70 giorni alla cerimonia di apertura delle XXVI Universiadi che si svolgeranno in dicembre sul territorio trentino. Nelle scorse ore con un sorteggio è stato definito il calendario degli incontri per quanto riguarda la disciplina hockey.

Il torneo maschile, che inizierà il 10 dicembre, si dividerà in tre gironi le cui partite si svolgeranno lungo il torrente Avisio tra lo Scola di Alba di Canazei e il palaghiaccio di Cavalese. Ospitando la manifestazione, l’Italia torna a giocare dopo 6 anni, avendo saltato le ultime due edizioni ad Harbin in Cina (2009) e in Turchia (2011) per motivi di budget.
Nonostante la loro tradizione hockeistica, per Svezia e Lettonia è la loro prima partecipazione a questa disciplina nelle Universiadi. La Gran Bretagna torna invece a partecipare dopo Torino ’07 6 anni fa.
Questa la composizione dei gironi (tra parentesi il piazzamento 2011):

Girone A: Italia (-), Usa (6), Svezia (-) e Lettonia (-)
Girone B: Russia (1), Slovacchia (5), Repubblica Ceca (7) e Gran Bretagna (-)
Girone C: Canada (3), Kazakistan (4), Ucraina (-) e Giappone (8)

Le prime due di ogni girone, e le due migliori terze, andranno ai quarti di finale. Una partita unica, come semifinali e finale. Gare di piazzamento anche per le eliminate.

A Pergine andrà in scena il torneo femminile dove però non ci sarà nemmeno in questa terza edizione l’Italia. Pasticci burocratici con il CONI hanno escluso la selezione delle ragazze azzurre. Favorite e ancora imbattute le canadesi che si guarderanno le spalle dalle eterne avversarie americane. La Russia farà da terza incomoda e Gran Bretagna, Spagna e Giappone le mine vaganti.

Girone W: Canada (1), USA (4), Russia (-), Gran Bretagna (5), Spagna (-) e Giappone (-)

freccia presentazione di hockeytime
freccia così nel 2011
freccia news sulle Universiadi
freccia sito ufficiale 2013
freccia Profilo facebook
freccia calendario

Ultime notizie
error: Content is protected !!