La Coppa delle Dolomiti cresce ancora

La Coppa delle Dolomiti cresce ancora

(com. stampa Dolomiten Cup) – Per la prima volta prendono parte al torneo internazionale Coppa delle Dolomiti ben sei squadre professionistiche di hockey su ghiaccio provenienti rispettivamente dalla Germania, dall’Austria, dall’Italia e dalla Svizzera. Anche quest’anno il torneo si svolgerà a Brunico e ad Egna, con inizio il 21 agosto prossimo.

Dopo il primo tentativo dell’anno scorso di far partecipare al torneo più di quattro squadre, finalmente quest’anno il Comitato organizzatore dell’ HC Young Goose di Egna ha deliberato che al torneo di quest’anno possono partecipare sei squadre.

Dalla Lega professionistica tedesca DEL vengono per la prima volta in Alto Adige i Grizzly Adams Wofsburg. La squadra, con stars del calibro di Matthew Dzieduzycky, Norman Milley i Kai Hospelt si è spinta fino in semifinale.

La seconda squadra tedesca della DEL è quella degli Augsbuger Panther, che avevano già ben impressionato nel 2006, anno della prima edizione della Coppa delle Dolomiti.

Per la Svizzera scenderanno in campo gli SC Langnau Tigers. Gli “Emmentaler” avevano partecipato all’edizione di questo torneo già nel 2008, perdendo la finale ai rigori contro i Franfurt Lions. Nel club elvetico NLA hanno dominato quest’anno i nordamericani Kurtis McLean e Pascal Pallettier oltre ai confederati Simon Moser e agli inossidabili gemelli Claudio e Sandro Moggi.

Si preannuncia interessante anche la partecipazione delle due squadre austriache EBEL: arriva la Villacher SV, sesta qualificata della Lega. Le” Aquile” si sono distinte per il loro particolare gioco offensivo, grazie anche ai topscorer Derek Ryan e John Hughes. Il Villach è riuscito anche nella passata stagione a scatenare in Carinzia nuovo entusiasmo grazie anche al rafforzamento della squadra ed al programmato arrivo di Cole Jarrett.

Un ulteriore sviluppo positivo dovrebbe venire dall’Innsbruck, neopromossa in Ebel.
I “squali” sono riusciti nella passata stagione ad integrare nella squadra le nuove leve, portando l’Hockey su ghiaccio in Tirolo a livelli più alti. Per i “squali” la Coppa delle Dolomiti è ideale per la loro preparazione; via avevano partecipato già negli anni 2007 e 2008, conquistando sei anni fa addirittura la finale sconfiggendo l’Ingolstadt (DEL).

Anche l’HC Pustertal ha aumentato il proprio rendimento. Le aspettative dei “Lupi” durante l’ultimo campionato italiano di hockey su ghiaccio di serie A1 si sono inesorabilmente infrante in semifinale contro l’Asiago, futuro vincitore dello scudetto.
I Pusteresi partecipano per la terza volta alla Coppa delle Dolomiti, ed anche quest’anno ambiscono al girone finale, reso più facilmente raggiungibile grazie al fattore campo in fase eliminatoria.

La Coppa delle Dolomiti è in assoluto il miglior torneo di hockey su ghiaccio quale preparazione per la futura stagione.
La fase eliminatoria va dal 21 al 24 agosto, e si disputerà sia a Brunico che ad Egna.
La fase finale si svolgerà il 25 agosto sul campo della Wuerth Arena ad Egna.

Albo d’oro

Ultime notizie
error: Content is protected !!