NHL Playoff 2013: i Blackhawks conquistano gara 1

NHL Playoff 2013: i Blackhawks conquistano gara 1

Con una netta prova di forza, i Blackhawks portano a casa anche gara 1 della serie di semifinale contro i Red Wings, mettendo sul ghiaccio una prestazione maiuscola che non ha quasi mai visto il risultato in discussione, nonostante la gara fosse stata in parità per 2 periodi. Agli ospiti non riesce la doppia impresa (dopo aver eliminato di Ducks a gara 7), ma saranno sicuramente avversario ostico per gli Hawks nella corsa alla Stanley Cup. Sabato appuntamento per gara 2.

Red Wings @ Chicago 1-4 [1-1; 0-0; 0-3] / Blackhawks 1-0 di Thomas Valeruz

Sin dalle prime battute appare chiaro il copione che caratterizzerà tutto il match, con un errore difensivo degli ospiti che si concretizza in uno scambio Toews-Kane, che solo grazie al miracolo di Howard non fa male agli ospiti; i Red Wings provano a rispondere, ma riescono a trovare l’esterno del palo con Filppula, ma sul successivo contropiede sono ancora gli Hawks a rendersi pericolosi, questa volta con il potente slap di Saad che impegna il goalie ospite. In situazione di superiorità numerica, però, i padroni di casa passano a condurre: leggerezza in disimpegno della difesa di casa, che permette a Toews di recuperare il puck vagante e liberare a rete Hossa, che dal centro dello slot infila sotto la traversa. I Red Wings però non ci stanno e agguantano il pareggio dopo pochi secondi con Brunner, che insacca il rebound sul proprio tiro, finalizzando una grande azione personale. Sul finale di periodo, doppia occasione per Seabrook, che prima “liscia” il puck davanti alla gabbia, poi spara su Howard da ottima posizione.

Nel secondo periodo, nonostante i ritmi si riducano rispetto al precedente, provano a farsi vedere i Red Wings con Kindl e Franzen, senza però uccesso. Poi è ancora un errore in impostazione degli ospiti che permette a Toews di lanciare un pericoloso 2 contro 1 con Hossa e Saad, ma su quest’ultimo Howard si supera.

In avvio di terzo periodo Howard compie ancora un autentico miracolo, quando stoppa il break-away di Bolland, che parte solo e indisturbato dal proprio terzo. Dopo qualche minuto di pressione, però, sono ancora gli Hawks a passare in vantaggio: ottimo lavoro di Sharp nell’angolo, che si libera del terzino avversario e serve l’accorrente Oduya che, dallo slot, non sbaglia il goal del momentaneo 2-1. I Red Wings alzano il baricentro alla ricerca del pari, ma capitolano nuovamente sul fortunoso goal del 3-1 degli indiani: Leddy lancia il puck nel terzo offensivo, ma complice un beffardo rimbalzo si ferma sulla rete esterna della porta di Howard, Carcillo riesce a mettere in mezzo e il più lesto è Kruger, che di rovescio insacca. Gli ospiti a questo punto si riversano completamente in avanti, ma Crawford non è mai impegnato più del dovuto e, a porta vuota, sono i padroni di casa a fissare il risultato sul 4-1 con Sharp, lanciato a rete da Hjalmarsson, che di fatto chiude il match con 51 secondi di anticipo.

I Blackhawks dunque conquistano gara 1 con una superiorità quasi schiacciante (il conto dei tiri finali sarà 21-42 in favore della squadra di casa), mantenendo inviolato ancora una volta lo United Center in questa serie di playoff. I Red Wings, dopo aver superato a gara 7 i Ducks, ribaltando il pronostico, non riescono nell’impresa di imporsi sui dominatori della Conference, ma possono contare su un Howard particolarmente in forma (38 parate per lui su 41 tiri) per il proseguio della serie. Sabato 18 maggio ci sarà il secondo face-off, sempre allo United Center.

Ultime notizie
error: Content is protected !!