Mondiali 2013: Ok Lettonia e Russia, arrivederci Austria

Mondiali 2013: Ok Lettonia e Russia, arrivederci Austria

Nel penultimo giorno di sfide del raggruppamento Helsinki,arrivano i successi della Lettonia (3-1, Sprukts 1+2) al cospetto di una buona Francia mentre nel match serale roboante successo della Russia  (8-4, Kovalchuk 1+2) ai danni dell’Austria matematicamente relegata in Prima Divisione.

Lettonia – Francia 3-1 (1-0; 1-0; 1-1)

Nel primo pomeriggio finlandese si affrontano una fin qui deludente Lettonia e la coriacea Francia in una sfida diretta in primis per evitare la relegazione con un occhio strizzato anche per ambire ad una piazza tra le Fab 8 mondiali in caso di vittoria. Sfida gradevolissima nella prima frazione con continui ribaltamenti da ambo i fronti con i francesi vicinissimi al vantaggio con Meunier che spreca a botta sicura col goalie lettone a respingere di gambali mentre il suo collega Huet ci mette la proverbiale pezza su Sprukts solo soletto nel terzo avversario. La rete è nell’aria e Cipulis (Sprukts, Freibergs) indisturbato al 15’ in PP porta in vantaggio i baltici ma i francesi sono vivi e presenti ugualmente a sbatter ripetutamente su un Gudlevskis decisamente in giornata (chiedere a Treille). In avvio del secondo periodo calano decisamente i ritmi e lo spettacolo è avaro di emozioni con Sprukts (Cipulis) al 25’ nuovamente sfuggito alla marcatura difensiva a raddoppiare in solitaria ; Huet è severamente impegnato in un paio di conclusioni ravvicinate (Darzins, Jekimovs) ma l’ex Nhlers è comunque sia attento a differenza del suo omologo quasi spettatore nella frazione centrale. L’ultimo drittel riserva molte più emozioni con i francesi a dimezzare lo sconto in avvio con Desrosiers (Treille, Hecquefeuille) al 43’ in PP ed a condurre il gioco per molti tratti andando vicinissimi al pareggio con Bellemare la cui conclusione deviata alla meglio dall’estremo lettone sbatte sulla traversa. Nonostante gli sforzi profusi dai transalpini (compreso un PP di 5’ con Desrosiers Mvp) non portino a nulla ci vuole l’estro del mattatore di serata Sprukts (Mvp con 1+2) che serve un puck d’oro a Darzins (Sprukts) al 56’ per far calare il sipario sulla contesa con la Lettonia che lascia l’ultima piazza del gruppo (evitata la relegazione) ed in caso di vittoria con i padroni di casa potrebbero addirittura centrare i quarti di finale, così come la Francia (anch’essa salva) nella sfida meno proibitiva con la Germania.

Austria – Russia 4-8 (3-3, 1-3, 0-2)

Sfida da pallottoliere nella serata finnica e la grandinata di rete vede premiare la Russia al cospetto di un operosa Austria che saluta col risultato odierno la Top Division Mondiale. Ad aprire le marcature dopo solo 1’ ci pensa un devastante slap di Perezhogin (Mozyakin, Popov) per il vantaggio iniziale russo con l’Austria a condurre il gioco mentre la Sbornaja raccoglie più di quanto semina (5 tiri nel primo terzo,solo 18 al 60′) raddoppiando con Kovalchuk (Radulov) che chiude un bella combinazione. Reazione d’impeto dei degli alpini (15 conclusioni,addirittura 36 a fine partita) che nel giro di 15 secondi(!) pareggiano i conti prima con Iberer (Lukas) lesto a beffare Varlamov sul rimbalzo mentre sulla spizzata di Vanek (Pock, Raffl) in PP il goalie russo non può nulla se non raccogliere il puck in rete ;  al 16’ i biancorossi mettono la freccia con Raffl (Vanek, Hundertpfund) a beffare l’allegrotta difesa russa in PP. Una doppia penalità rifilata agli alpini (compreso un fiscalissimo game misconduct a Pock) e Nikulin (Medvedev, Kovalchuk) riporta in parità la contesa. Nella seconda frazione la musica non cambia nonostante la truppa di Viveiros cambia il goalie (out Swette, in Starkbaum) ed all’ennesima penalità austriaca Radulov (Kovalchuk) si beve la difesa austriaca trovando la via della rete al 25’ ma dopo due giri di lancette il pareggio biancorosso porta la firma di Iberer (Baumgartner, Altmann) che raccoglie un puck vagante nella steppa difensiva avversaria. Nella seconda parte del periodo la Russia si riprende il doppio vantaggio prima con Mozyakin (Nikulin, Popov) abile sul rimbalzo offensivo e poi con Soin in inferiorità numerica dopo una discesa dalla zona neutra. Nel terzo finale poi le marcature di Zaitsev (Petrov) e Kuznetsov (Petrov) servono solo a fissare il risultato finale di 8-4 per gli annali (Nikulin Mvp russo 1+1,Vanek per gli austriaci 1+1) con i russi che chiudono le proprie fatiche di girone in attesa dei risultati di domani che decreteranno sia la propria posizione in classifica sia la sfidante nei quarti di finale mentre è un arrivederci alla Top Division dopo appena un annetto di permanenza per buona e volenterosa Austria relegata in Prima Divisione .

Classifica Gruppo Helsinki: Russia 15* punti ,USA 15 , Finlandia 14 , Slovacchia 7 , Germania 7 , Lettonia 6 ,Francia 6 , Austria 5*     *=un match in più

Ultime notizie
error: Content is protected !!