Mondiali 2013: il Canada chiude con una vittoria sofferta

Mondiali 2013: il Canada chiude con una vittoria sofferta

Nei due match della Globe Arena affermazioni di misura per la Danimarca sulla Bielorussia e del Canada sulla Slovenia ormai retrocessa in prima divisione. Il Canada chiude la prima parte del suo mondiale perciò con una vittoria mentre i danesi devono ancora affrontare i padroni di casa della Svezia nella gara di chiusura del Preliminary Round.

Danimarca – Bielorussia 3-2 (2-0; 1-2; 0-0)

La Danimarca e la Bielorussia si affrontano in un match che serve solo per le statistiche dal momento che entrambe le formazioni sono salve e senza velleità relativamente all’accesso ai quarti di finale. Il vantaggio danese arriva sul primo Power Play della gara con Larsen (Staal K. – Hardt) che fulmina il goalie bielorusso con una sassata dalla blu; il raddoppio è questione di minuti ed a firmarlo è Jensen (Boedker – Lassen) che manda tutti al primo riposo col risultato fissato sul 2-0. Il 3-0 arriva addirittura in shorthand nella prima metà del secondo periodo; a firmarlo è Green (Hardt) che batte Milchakov con un rasoghiaccio nel traffico. La Bielorussia prova a farsi vedere dalle parti di Nielsen ma la bordata di Meleshko trova il palo. La compagine asiatica si fa più convinta ed arrivano in rapida sequenza prima la rete del 3-1 con Koltsov (Goroshko) che spedisce il disco sotto il sette e poi il 3-2 di Graborenko (Stas – Ugarov) che rimette in discussione il match. Nel terzo periodo la Danimarca tenta di ristabilire il doppio vantaggio ma la buona prova di Belinski, subentrato a Milchakov sul 3-0 impedisce ai danesi di passare. L’oppoertunità del pareggio passa invece dalla stecca di Ugarov ma sulla conclusione del bielorusso fa buona guardia Nielsen e così il match va in archivio con il punteggio di 3-2.

Canada – Slovenia 4-3 OT (0-2; 2-1; 1-0; 1-0 OT)

Deve faticare ed arrivare all’overtime il Canada per battere la retrocessa Slovenia. Sotto addirittura 2-0 nel primo periodo grazie alla doppietta di Urbas in meno di 10 minuti,in entrambi i casi su assist di Rodman, i canadesi reagiscono ad inizio seconda frazione con un micidiale 1-2 in meno di un giro di lancette di Duchene (Harrison – Staal J) e Stamkos (Giroux). La nazionale della ex-Jugoslavia non sta certo a guardare e ristabilisce il doppio vantaggio dopo pochissimi minuti con Razingar (Tosic – Pajic) e così si va al secondo riposo sul 3-1 per la Slovenia. Il terzo periodo vede la rete del 3-3 a firma di Dillon (Hall – Skinner) e così la gara vede l’appendice dell’overtime in cui la rete di Stamkos (Hamhuis – Campbell) dopo appena 2’36” manda tutti a casa. Con questa vittoria il Canada scavalca in classifica la sorprendete Svizzera che chiuderà il proprio girone preliminare domani incrociando le stecche con la Bielorussia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!