Preview – 24ª giornata Regular season

Preview – 24ª giornata Regular season

Nella ventiquattresima giornata di serie A occhi puntati sul match di Collalbo tra Renon ed Alleghe, pronte a contendersi il terzo posto in tabella. Ad Asiago arriva la Valpe, mentre il Fassa ospiterà il Milano. Il Bolzano proverà a difendere il secondo posto appena conquistato all’Olimpico di Cortina, mentre a Brunico andrà in scena il “testacoda” Val Pusteria-Pontebba.
Il match tra Renon e Alleghe sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20.25.
Diretta radiofonica dai campi su Radio NBC.

Ritten Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese
ore 20:30, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Bosio, Benvegnu, Cristeli C., Cristeli M.
Sfida delicatissima quelle che stasera vede impegnati altoatesini e agordini, che viaggiano appaiati al terzo posto in classifica a quota 44 punti. Il Renon si presenta per la seconda volta consecutiva tra le mura di casa, dopo la sofferta vittoria di sabato sera contro l’Asiago, mentre le civette sono reduci dal 4 a 2 rifilato al fanalino di coda Pontebba al “De Toni”. Uno dei punti di forza di entrambe le formazione riguarda senza ombra di dubbio il goalie: da una parte Justin Pogge, che para con una percentuale del 92.8% con la media di 2.24 gol a partita, dall’altra Adam Dennis, con un grande 93.7% e solo 1.96 gol subiti a partita. Non per niente infatti Renon e Alleghe rivestono rispettivamente il ruolo di terza e seconda migliore difesa del campionato. Attenzione però anche all’attaccante più temibile della serata, Vince Rocco, top scorer degli agordini con 34 punti all’attivo. Gli altoatesini devono ancora fare i conti con le numerose assenze: agli infortunati Hafner, Rasom, Ramsay e Frei, coach Rob Wilson dovrà rinunciare anche a Ruben Rampazzo, out per gli impegni con la nazionale under 20. Potrà invece esordire Andy Delmore, al suo ritorno all’Arena Ritten. I veneti invece dovranno soltanto valutare le condizioni di Manuel De Toni. Il match sarà trasmesso in dretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20.25.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Moschen A., Gastaldelli, Marri, Mischiatti
Nonostante la fase calante dei lupi pusteresi, sarà difficilissimo per le aquile violare la piazza brunicense. I gialloneri infatti sono ancora saldamente al comando della classifica, mentre i friulani chiudono mestamente la lista delle 10 con solo otto punti all’attivo. Gli altoatesini, inoltre, arrivano da tre sconfitte consecutive contro Valpellice, Bolzano e Milano, e con il dente avvelenato vorrano certamente tornare a fare bella figura davanti al proprio pubblico. Sarà un testacoda anche per quanto riguarda i reparti offensivi: il Val Pusteria vanta il miglior attacco del campionato, con 90 reti segnate, mentre il Pontebba il peggiore, con solo 40 marcature. Ciò che deve preoccupare le aquile, però, sono i gol al passivo: 112, un numero davvero troppo alto alla 24esima giornata di campionato. Coach Pajic potrà però contare su tutti gli effettivi sul ghiaccio, mentre Paul Adey rinuncia ancora ad Aubin e Joe Cullen, in dubbio Bona, ma rientreranno dalla squalifica Jensen e Tauber.

Hafro Cortina – HC Bolzano Foxes
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Pianezze, Colcuc, De Toni, Soia
Tocca al Cortina cercare di fermare un Bolzano che non sembra assolutamente intenzionato a fermarsi: dall’arrivo di Hjalmarsson e Duba i biancorossi non hanno perso una partita tra campionato e coppa, ma soprattutto hanno messo sul ghiaccio un sistema di gioco che porta la firma di Brian McCutcheon. La vittoria con shutout maturata martedì in quel di Milano, inoltre, dà sicuramente morale a una squadra che, nonostante l’ottimo periodo di forma, rischia di sentire nelle gambe un filotto di appuntamenti che sta mettendo a dura prova il fiato di Egger e compagni. Gli scoiattoli invece sembrano avere imboccato lo stesso pessimo binario intrapreso in avvio di stagione: le quattro sconfitte di fila hanno sicuramente abbattuto il morale dei ragazzi di coach Beddoes, che sono chiamati stasera a una prova di forza per cercare di risollevarsi e di tenere a debita distanza il Fassa e quindi la zona playout. Contro la migliore difesa della serie A saranno fondamentali le giocate di Stanislav Gron, a quota 37 punti e secondo top scorer della Lega. I padroni di casa faranno a meno di Darrell Hay e dello squalificato Siddall, mentre gli ospiti rinunceranno ancora a Walcher e Oberdörfer.

Supermercati Migross Asiago – Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Pichler, Gamper D., Manfroi, Stella M.

Punti importanti in palio in quel di Asiago, dove arriva una Valpe affamata dopo la vittoria ai rigori contro il Cortina: i piemontesi hanno bisogno di punti per non staccarsi dal gruppo di testa e per approfittare della caduta di una tra Renon e Alleghe. Anche gli stellati però necessitano come non mai dei tre punti, perché dopo due sconfitte consecutive il sesto posto occupato dal Milano si sta allontanando: la sconfitta a Collalbo ha lasciato l’amaro in bocca a coach Parco, che ha visto i suoi ragazzi disputare una buona partita, compromessa però da 20 secondi di follia. La riscossa può arrivare questa sera, ma servirà una difesa rocciosa per fermare un Rob Sirianni scatenato, arrivato a quota 38 punti e top scorer della serie A. I veneti però non possono certo lamentarsi, perché nel pacchetto offensivo possono vantare un Sean Bentivoglio in grande spolvero con i suoi 35 punti all’attivo, seguito da un Lane Ulmer a quota 30. Tre assenze tra i padroni di casa, quelle di Magnabosco, Casetti e Stevan, causa impegni con la nazionale, una tra gli ospiti, quella di Brian Ihnacak.

Val di Fassa Ferrarini – Milano Rossoblu
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Metelka, Gasser, Lorengo, Unterweger
La gioia per la vittoria all’overtime contro la Valpe si è frantumata al Palaonda, dove il Fassa è inciampato in una brutta sconfitta che ha fermato la rincorsa all’ottavo posto. Per cercare di approfittare del momento-no degli ampezzani, i ladini hanno bisogno di punti, ma servirà una prestazione maiuscola per avere la meglio di un Milano amareggiato ma desideroso di riscatto dopo la sconfitta casalinga contro il Bolzano. Coach Miro Frycer potrà fare leva sulla stanchezza dei meneghini, già alla seconda partita settimanale, e su Francis Doyle, molte volte decisivo tra i pali. I rossoblu, dal canto loro, devono dimenticare la brutta prestazione di martedì sera e voltare pagina per cercare di rosicchiare qualche punto al gruppo dei primi. Roster al completo per gli ospiti, padroni di casa senza Martin Castlunger, Marchetti e il backup Vallini, impegnati con la nazionale under 20.

 

La classifica prima della ventiquattresima giornata:

1. Val Pusteria 51
2.
Bolzano 45
3.
Alleghe 44
4.
Renon 44
5.
Valpellice 43
6.
Milano 37
7.
Asiago 32
8.
Cortina 23
9.
Fassa 18
10.
Pontebba 8

Ultime notizie
error: Content is protected !!