Il Cortina cede ancora il passo nel derby

Il Cortina cede ancora il passo nel derby

di Simone Lenzi

Per l’undicesima giornata, all’Olimpico di Cortina d’Ampezzo, scendono le Civette dell’Alleghe,contro la quale gli uomini agli ordini di Clayton Beddoes cercheranno di lasciare il penultimo gradino della classifica.

Pronti? Via!! E dopo 14″ è Veggiato ad impegnare severamente il portiere ampezzano. Fin dal primo minuto un  Alleghe aggressivo costringe il Cortina sulla difensiva, e le difficoltà degli ampezzani si traducono in due liberazioni vietate  consecutive. Adami in panca puniti regala il primo power-play alle Civette, mentre al 4.30 è un tiro di De Toni a cercare di risolvere una mischia. Al 4.49 un lampo del Cortina costringe la terna arbitrale a consultare l’instant-replay, ma solo per convalidare la rete siglata da Gron con un colpo sottoporta su assist di Siddal e Dingle.

Reagisce l’Alleghe con  Lorenzi che sibila il puck a lato della gabbia, mentre è Gron che sul  ribaltamento di fronte costringe Dennis alla deviazione. La spinta dell’Alleghe si traduce nel pareggio al 9.35: su un magnifico assist a palombella di  Lorenzi, è Lovecchio a deviare in rete sottomisura. Il Cortina riprende la sua posizione sul ghiaccio e tra il 10’ e il 13’, sono, dapprima Hay, poi un rapidissimo scambio Zanatta-Baldo,  a cercare la deviazione, che però è fuori di poco.

La pressione del Cortina continua con una veemente azione di Felicetti che costringe il portiere a spostare la gabbia. Alleggerisce l’Alleghe  con Tormen a 14.37, tuttavia è sempre e solo Cortina: Zanatta costringe il portiere Dennis a una doppia respinta, mentre sul primo power-play a favore dei padroni di casa è Siddall a impegnare il portiere  che respinge, senza che nessuno sia pronto al rebound.

Secondo tempo fotocopia del primo: dopo 21” è Hay a impegnare subito Dennis con una conclusione da fuori, tuttavia l’Alleghe risponde con Veggiato costringendo Baur a parare coi gambali. Ancora power-play Cortina per una penalità a Waddell, ma il rischio lo corrono proprio gli Scoiattoli per un rapido contropiede non finalizzato da Rocco. Al 23.43 ci prova DeBettin con Dennis che respinge, dopo una prima fucilata di Johansson è proprio l’ex ampezzano a servire al 24.01 ancora a Lovecchio per il 1-2. Qualche secondo e Dennis stende Dingle (in panca puniti ci va Monferone) e nel power-play successivo, a seguito di una bellissima azione manovrata, il tiro di Hay è parato dal “punito “ Dennis. La snervante pressione ampezzana non si traduce in particolari pericoli per la porta delle Civette e i pericoli di Moser, Zandonella  e  Albers non hanno fortuna. Al 29.57 è quasi  un “rigore in movimento” per Hay che sbaglia solo davanti al portiere. Gli ospiti provano ad uscire dal pressing dei cortinesi con la rasoiata di Tosic parata da Baur in sicurezza. Sul ribaltamento di fronte Dennis si salva in mischia. Al 32.02 a sedersi in panca puniti è Menardi per colpo con bastone, l’azione più pericolosa la crea il Cortina col velocissimo Felicetti che scappa in contropiede. Al 34.46 l’Alleghe a sorpresa passa ancora con una insistita azione Tosic-Veggiato conclusa dal goal dell’ex Johansson. Riprende la torcida cortinese con Hay al 36.12, Dennis è attento. Il nervosismo aleggia nel Cortina e, sulla penalità di Edwardson, nel successivo power-play è solo un miracolo di Baur a negare agli ospiti il quarto goal. Al 38.23 un errore nei cambi  comporta una penalità alla panchina dell’Alleghe, i padroni di casa approfittano della superiorità con Gron che, da dietro la gabbia, serve magnificamente Dingle per il gol del 2-3 a otto secondi dalla fine del drittel.

Nell’ultima frazione di gioco la lambada del Cortina riparte al 41.16: Dingle impegna Dennis, in cinque contro quattro (Waddell nel penalty box) Adami, da terra, non riesce a beffare il portiere. Al 44.28 Felicetti non sfrutta un rebound concesso dal portiere avversario dopo la fucilata di Siddal; due minuti più tardi Dingle s’invola in slalom, ma Dennis para. Il duello tra i due si ripete al 47’ a cui segue la sassata di Zandonella, sulla corta respinta Moser non corregge in rete. Al 48.55 Felicetti si incunea nella difesa e porge a Gron il disco che viene deviato. Arrembante il Cortina che assedia la gabbia, le Civette che cercano di uscirne con tiri di alleggerimento, tuttavia la partita resa a senso unico, i tifosi inveiscono per due ruvidi interventi d Testori non sanzionati dalla terna. Le iniziative del Cortina sono sterili, Dennis un baluardo (migliore dei suoi) e, nonostante negli ultimi due minuti Beddoes tolga anche Baur, il risultato non cambia più. Troppo poco incisivo il Cortina che non capitalizza sotto porta i 18’ consecutivi di pressing nel terzo tempo. Finisce con l’Alleghe che espugna l’Olimpico per 3-2.

 

Cortina – Alleghe 2-3 (1-1,1-2,0-0)

Reti:  (1-0) 04.49 Gron (Siddall-Dingle); (1-1) 09.35 LoVecchio (Lorenzi – De Toni); (1-2) 24.01 LoVecchio (Johansson); (1-3) 34.46 Johansson (Tosic – Veggiato); (2-3) 19.52 Dingle (Gron)

Ultime notizie
error: Content is protected !!