Preview – 10ª giornata Regular season

Preview – 10ª giornata Regular season

Con la decima giornata di Serie A inizia il girone di ritorno. Il Val Pusteria è ancora a punteggio pieno al primo giro di boa e a Brunico accoglierà un Asiago, vittorioso all’overtime a Pontebba. La Valpe, dopo la vittoria al Palaonda, si è confermata seconda forza del campionato e andrà all’Agorà per bissare contro il Milano il successo dell’andata. Il Renon invece sarà ospite del Pontebba, per confermare il terzo posto e il 5 a 0 rifilato ai friulani nel match d’andata. Il Bolzano, reduce da due sconfitte consecutive e dallo scandalo divise, sarà ospite dell’Alleghe per rialzare la testa. L’ultimo match vedrà affrontarsi il Fassa, che dovrà levarsi dalla testa le sei reti subite ad Alleghe, contro un Cortina che sembra stia lentamente cominciando a rialzarsi.
Il match tra Pontebba e Renon verrà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle 20.25.
Diretta radiofonica dai campi su Radio Nbc.


Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
I ragazzi di Myro Frycer tornano a casa dopo la brutta sconfitta subita ad Alleghe nel derby del Fedaia. Servono punti per non aggravare la situazione in classifica e per non subire il ritorno dell’Asiago e dello stesso Cortina, che dopo la vittoria contro il Pontebba è riuscito anche a far sudare il Val Pusteria. Gli scoiattoli sono infatti usciti a testa alta dalla Leitner Solar Arena, riuscendo anche a trovare il vantaggio nel corso del primo tempo: ciò non è bastato però per fermare le furie altoatesine e gli ampezzani restano così bloccati a 6 punti in classifica. L’andata ha dimostrato come questa possa essere una partita molto equilibrata: il Fassa infatti l’aveva spuntata all’Olimpico solo ai tiri di rigore. Occhi puntati su Jakub Sindel (12 pts, 6+6) e Derek Edwardson (14 pts, 5+9), i due top scorer delle loro rispettive compagini. Ancora in dubbio tra gli ospiti la presenza di J.P. Levasseur, mentre sembra tutto pronto tra le fila di casa per il rientro di Christian Castlunger.

Milano Rossoblu – Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Agorà di Milano. Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Terragni
A Milano arriva una Valpe in grandissimo spolvero. L’ultima sconfitta dei piemontesi risale al 29 settembre contro il Fassa: dopo quel risultato negativo i Bulldogs hanno infilato una serie di cinque vittorie consecutive, che li hanno portati saldamente al secondo posto in classifica. L’asso nella manica dei torresi resta senza dubbio Rob Sirianni, top scorer della Lega con 20 punti in 9 partite (9+11), ma attenzione anche a un Brian Ihnacak che ha dimostrato di poter fare grandi cose in questa stagione. I meneghini dal canto loro vorranno rifarsi della sconfitta subita all’andata e, reduci dalla sconfitta ai rigori contro il Renon, tornano per la seconda volta davanti al proprio pubblico per andare ad insidiare l’Alleghe al quinto posto in classifica. I rossoblu vanno a punti da 4 partite consecutive e non vogliono arrestare una marcia che sta lentamente cancellando un avvio di stagione sottotono. Roster al completo per i padroni di casa, Valpe che oltre a Tomko dovrà rinunciare anche ad Aquino, fermato per due giornate dal giudice sportivo dopo il match del Palaonda.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Supermercati Migross Asiago
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Ferrini, Marri, Manfroi
Torna una sfida dal gusto particolare, la riedizione della finale-scudetto 2010-11 e della semifinale 2011-12. Negli ultimi anni tra Val Pusteria e Asiago si è creata una rivalità che ha fatto sì che ogni match tra queste due compagini diventi una partita da seguire con il fiato sospeso. I lupi arrivano dal girone perfetto, 9 vittorie su 9 e 37 goal segnati che corrispondono al miglior attacco della Lega, mentre i veneti galleggiano nei bassifondi della classifica, non riuscendo a trovare il ritmo giusto in questo campionato: la vittoria all’overtime contro il fanalino di coda Pontebba non può certo soddisfare la truppa di Parco, che cercherà di ripartire andando a stanare i lupi proprio nella loro tana. Le due squadre presentano il secondo e terzo marcatore della Serie A: da una parte Joe Cullen (18 pts, 6+12), dall’altra Sean Bentivoglio (15 pts, 6+9). Grande attesa per l’esordio del nuovo acquisto altoatesino, Ben Guité, forte centro dalle quasi duecento presenze in Nhl. Non cambiano invece le assenze per le due formazioni: Thomas Erlacher da una parte, Davide Nicoletti e Dan Sullivan dall’altra.

Aquile FVG Pontebba – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Stadio Vuerich di Pontebba. Arbitri: Cassol, Mazzocco, Calligaro
Le aquile sono riuscite a strappare un punto all’Asiago, ma la situazione in classifica resta drammatica: solo quattro i punti che condannano i friulani all’ultimo posto e la miracolosa stagione dell’anno scorso in questo momento sembra solo un lontano miraggio. A Collalbo i friulani avevano subito una brutta sconfitta, 5 a 0 il risultato finale, e serve una svolta netta per tornare a sorridere: per ora il Pontebba vanta il peggiore attacco e la peggior difesa della Lega (14 goal fatti, 42 subiti). Dal canto loro gli altoatesini vantano invece la miglior difesa insieme al Bolzano (17 goal subiti) e navigano nelle zone alte della classifica. Dopo la vittoria ai rigori in quel di Milano vogliono centrare i tre punti per mantenere il terzo posto in classifica: per farlo i ragazzi di Rob Wilson faranno affidamento sempre su Ryan Ramsay, top scorer dei Rittner Buam con 13 punti (6+7). Vedremo se sarà possibile vedere sul campo per i friulani il neo-acquisto Petr Sachl, intanto è in dubbio la presenza di Felice Giugliano. Tra gli ospiti non sarà della gara l’infortunato Markus Hafner. Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle 20:25.

Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano Foxes
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Metelka, Lorengo, Unterweger
In riva al lago arriva un Bolzano fiaccato nel morale e nello spirito: oltre alle due sconfitte consecutive, di cui una nel derby contro il Renon e l’altra in casa contro il Valpellice, è arrivata anche la brutta figura delle maglie, con i biancorossi costretti a giocare con le divise dell’EV Bozen davanti al proprio pubblico di casa. Oltre al danno morale alla società bolzanina tutto ciò è costato anche una sanzione economica di 500 euro, visto che il regolamento prevede che la squadra di casa si presenti in pista con le divise chiare: vedremo se ai piani alti riusciranno a fornire delle nuove maglie per la sfida contro il Milano, spostata da sabato a martedì per l’evento di short track previsto nel fine settimana al Palaonda. Nonostante questa tribolata vicenda comunque i biancorossi sono ancora in lotta per i primi posti in classifica e possono fare affidamento su un Mark McCutcheon in grande forma, forte dei suoi 15 punti (6+9). L’Alleghe, dopo tre sconfitte di fila, ha trovato una bella vittoria nel derby del Fedaia contro il Fassa e torna tra le mura di casa per avvicinarsi al quarto posto in classifica, occupato proprio dal Bolzano: le civette si affideranno ai colpi di Vince Rocco e Daniele Veggiato per restituire il favore ai biancorossi, che all’andata le avevano battute per 3 a 1. Al “De Toni” previsto l’esordio dell’ex Cortina Jonas Johansson, ma Tom Pokel dovrà rinunciare ancora ad Alberto Fontanive e Gino Guyer. Coach Brian McCutcheon invece ritrova Ryan Flynn, al rientro dalla squalifica, ma dovrà ancora fare a meno di Christian Walcher e Günther Hell: al suo posto ancora Thomas Commisso.

 

La classifica prima della decima giornata:

1. Val Pusteria 27
2.
Valpellice 20
3.
Renon 17
4.
Bolzano 16
5.
Alleghe 12
6.
Milano 12
7.
Fassa 11
8.
Asiago 10
9.
Cortina 6
10.
Pontebba 4

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!