Alleghe padrone del Derby

Alleghe padrone del Derby

Partita quasi a senso unico quella del De Toni con un Alleghe più propositivo ed incisivo sottorete rispetto alla controparte ladina, costretta in ampi frangenti di gara a subire l’impostazione degli avversari. La compagine agordina si presenta sul ghiaccio orfana di tre pedine importanti in avanti come Jonas Johansson, neo acquisto della società di Via Lungolago non ancora schierabile, Gino Guyer e Alberto Fontanive, entrambi out per infortunio. Tra le file dei fassani ancora fuori Castlunger.

A neanche 2 minuti dal fischio d’inizio sono però gli ospiti a sbloccare per primi il risultato aproffittando di una disattenzione biancorossa in avvio di manovra; Jakub Sindel recupera il puck sulla blu offensiva e, a tu per tu con Dennis, riesce a trovare il varco giusto nell’angolino alto a destra. Immediata la reazione della formazione alleghese che, 35 secondi dopo, riporta la contesa in equilibrio grazie alla realizzazione di Vincent Rocco, lesto nel raccogliere il rebound concesso da Doyle su conclusione di Waddel. Si riporta avanti l’Alleghe con l’asse LoVecchio-De Toni, arrivano un paio di penalità per parte ma il punteggio rimane fermo sull’uno ad uno. Passata la metà clamorosa occasione da rete fallita da Veggiato e Rocco che non riescono a spingere il puck fin oltre la linea di porta, impattando sui bastoni della retroguardia ospite. Alla fine gli sforzi biancorossi vengono premiati e gli uomini di coach Pokel passano a condurre grazie a Daniele Veggiato il quale, servito da Fontanive da dietrogabbia, batte a rete di prima intenzione spiazzando l’estremo fassano. Le civette proseguono la loro manovra nel terzo offensivo anche dopo la marcatura e vanno a trovare il terzo centro grazie a Manuel De Toni la cui finalizzazione viene covalidata solo dopo l’utilizzo dell’instant replay. Formazione di casa avanti dunque di due reti dopo i primi 20 minuti di gioco.

In avvio di seconda frazione la prima occazione da goal è sulle stecche degli ospiti con Kalus che manca l’appoggio a rete sul cross di Sindel dalla sinistra. Squadre decimate dalle penalità nei minuti successivi e si così arriva a giocare anche in situazione di 3 contro 3; ad avere disposizione gli ultimi secondi di powerplay sono le civette le quali riescono a trovare per la quarta volta in serata la via del goal; Rocco inventa l’assist da una posizione non facile e a raccogliere l’assistenza del numero 88 biancorosso è Sean McMonagle che mette così a segno la sua prima marcatura stagionale. Prosegue l’avanzata dei biancorossi con il Fassa che cerca di tappare al meglio gli spazi dell’offensiva agordina proponendosi con alcune ripartenze. Al 12:07 arriva anche la quinta rete siglata da Nicola Fontanive il quale, sceso sulla destra di Doyle, fa partire un tiro non impossibile creando però dei problemi al numero 1 gialloblu che si fa sfuggire il disco oltre la linea di porta. Finale di frazione in calando con la compagine di casa comunque in possesso delle redini del gioco fino al quarantesimo.

Nell’ultimo drittel, con un risultato ormai difficile da ribaltare, le squadre non mettono in campo una numerosa serie di occasioni anche se arrivano altre due reti, una per parte. La sesta marcatura delle civette è frutto di un’ottima intesa tra Fontanive, Veggiato e Rocco con quest’ultimo che, ricevuto il disco dal compagno di linea, aspetta a concludere premiando l’inserimento di Daniele Veggiato che, smarcato da posizione centrale, non sbaglia. A otto minuti dal termine il Fassa riesce ad accorciare le distanze con Petr Kalus che, sfruttando un errore in uscita degli agordini, mette a segno la seconda rete per gli ospiti con un’azione simile a quella della prima realizzazione ladina. Gli ospiti provano una reazione d’orgoglio e si rendono pericolosi in un paio di frangenti dalle parti di Dennis ma manca troppo poco per poter ribaltare la situazioni e i tentativi si esauriscono con lo scorrere del tempo. Sirena che consegna dunque l’intera posta in palio alla formazione biancorossa che si porta ora in quinta posizione in graduatoria con il Milano, a quota 12 punti; le aquile fassane scendono invece al settimo posto ad una sola lunghezza di distanza dagli agordini.

HC Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Val di Fassa Ferrarini 6-2 (3-1,2-0,1-1)

Marcatori: 0-1 SH Jakub Sindel (nessun assist) (01:31), 1-1 PP Vincent Rocco (Daniele Veggiato, Matt Waddel) (02:06), 2-1 Daniele Veggiato (Nicola Fontanive, Vincent Rocco) (18:24), 3-1 Manuel De Toni (Jeff LoVecchio, Jari Monferone) (18:47), 4-1 PP Sean McMonagle (Vincent Rocco, Nicola Fontanive) (27:53), 5-1 Nicola Fontanive (Daniele Veggiato, Sean McMonagle) (32:07), 6-1 Daniele Veggiato (Vincent Rocco, Nicola Fontanive) (48:27), 6-2 Petr Kalus (Thomas Dantone, Jakub Sindel) (51:44)

Ultime notizie
error: Content is protected !!