Il punto sulla ottava giornata di A1

Il punto sulla ottava giornata di A1

di Max

Il secondo turno di questa lunga settimana hockeistica all’inglese, con in programma tre partite in cinque giorni, ha visto match combattuti al di là di ogni aspettativa. Forse esaltato dalla diretta televisiva, con un secondo drittel (6-0) da incorniciare, il Cortina ha strapazzato le Aquile di Pontebba (risultato finale 8-1) nel match che doveva indicare i valori in coda alla classifica generale. Gli Scoiattoli Ampezzani, hanno mostrato una prima linea d’attacco finalmente all’altezza delle aspettative con Derek Edwardson, Stanislav Gron e Matt Siddall in gran spolvero ed hanno confermato in porta il sancandidino Renè Baur. Per la pattuglia di Pajic dopo lo sconcertante secondo drittel e l’assoluta mancanza di reazione è legittimo parlare di crisi profonda.

La sfida dell’Arena Ritten di Collalbo era indubbiamente il match clou di questa ottava giornata di campionato. L’ha fatta sua il Renon sconfiggendo (4-1) un Bolzano apparso stasera in tono minore. I campioni d’Italia erano privi dello squalificato Ryan Flynn e dell’infortunato Christian Walcher e già durante il primo terzo di gara Thomas Comisso ha dovuto sostituire a difesa della gabbia Günter Hell. Nonostante le citate attenuanti c’è da sottolineare che le Volpi biancorosse non sono mai riuscite ad entrare in partita ed hanno subito per tutta la gara la grande carica di Ramsay e compagni. Per i Rittner Baum hanno segnato TJ Kemp, Kevin Mitchell e Domenico Perna (doppietta), per i bolzanini il sempre eterno Enrico Dorigatti che proprio recentemente ha raggiunto il traguardo storico delle 500 partite con la maglia dei Foxes.

La sempre più solitaria capolista Val Pusteria ha festeggiato la notizia del prossimo arrivo del giocatore canadese Ben Giuté, trentaquattrenne ex NHL, violando il palaghiaccio di Alba di Canazei per 3-1. Il punteggio finale non dà la misura della superiorità messa in mostra dai gialloneri pusteresi: le segnature di Joe Cullen, Christian Mair e Pat Iannone hanno portato i brunicensi sul 3-0 e solo allora il Fassa ha saputo parzialmente rispondere sfruttando un powerplay con Enrico Chelodi. La formazione di Paul Adey mantiene la testa del torneo con 24 punti dopo 8 partite ed approfittando del passo falso del Bolzano, allunga a sette le lunghezze di vantaggio sulla seconda nella tabella generale.

Il Milano Rossoblu ha intanto proseguito la striscia positiva imponendosi all’Odegar per 4 -2 nella attesa riedizione di una classica del campionato hockeystico. Gli ospiti erano privi di Luca Ansoldi, ancora fuori per problemi di carattere fisico. Nonostante questa importante assenza, sfruttando al meglio la buona vena di Diego Iori e Marcello Borghi (una doppietta per lui), la formazione di Massimo Da Rin ha calato il tris nel secondo drittel, giovandosi anche di un paio di indecisioni del goalie di casa Josh Tordjman apparso nell’occasione non all’altezza della sua recente fama.

Il Valpellice ha piegato la resistenza dell’Alleghe solo ai tiri di rigore. Le Civette bellunesi hanno ribattuto colpo su colpo ai tentativi dei piemontesi, cedendo solo al 6° penalty trasformato da capitan Trevor Johnson. Il match è stato il più equilibrato e combattuto dell’intera serata e la formazione di Tom Pokel ha mostrato gran temperamento ed organizzazione di gioco. Con questa sofferta vittoria da due punti DiCasmirro e compagni raggiungono in solitario la seconda posizione in classifica generale.
Seria A, 8° giornata, I risultati:
Valpellice Bodino Engineering- Alleghe Tegola Canadese 3-2 dtr [1-1, 0-0, 1-1, 0-0, 1-1]
Ritten Sport Renault Trucks – HC Bolzano Foxes 4-1 [2-0, 1-1, 2-0]
Val di Fassa Ferrarini – Lupi Fiat Professional Valpusteria 1-3 [0-1, 1-2, 0-0]
Supermercati Migross Asiago – Milano Rossoblu 2-4 [1-2, 0-2, 1-0]
Hafro Cortina Aquile – FVG Pontebba 8-1 [1-1, 6-0, 1-0]

La Classifica:
Lupi Fiat Professional Valpusteria 24
Valpellice Bodino Engineering 17
HC Bolzano Foxes 16
Ritten Sport Renault Trucks 15
Val di Fassa Ferrarini 11
Milano Rossoblu 11
Alleghe Tegola Canadese 9
Supermercati Migross Asiago 8
Hafro Cortina 6
Aquile FVG Pontebba 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!