Il Bolzano cade all’Arena Ritten: il derby è del Renon

Il Bolzano cade all’Arena Ritten: il derby è del Renon

Il Renon sbatte la porta in faccia al Bolzano e si porta a casa senza troppi problemi il primo derby stagionale tra le due compagini altoatesine. I biancorossi sono apparsi distratti e sulle gambe, spianando la strada al Renon verso la vittoria già dalla prima frazione: i Rittner Buam hanno potuto contare sul roster al completo, mentre gli ospiti hanno dovuto rinunciare a Christian Walcher, infortunato, allo squalificato Ryan Flynn e all’influenzato backup Massimo Camin. Nel corso del primo tempo infortunio per Günther Hell e spazio per il backup d’eccezione Thomas Commisso.

Ritten Sport Renault Trucks – HC Bolzano Foxes 4 – 1 [2-0; 1-1; 1-0]
Il Renon parte fortissimo, insediandosi fin dai primi minuti nel terzo difensivo avversario. Al primo powerplay del match i padroni di casa trovano il vantaggio: con Egger in panca puniti, al 3:31 T.J. Kemp trova dalla blu il polsino vincente, beffando Hell forse ingannato dalla scarsa visuale. Il Bolzano accusa il colpo e non accenna a reagire, concedendo anzi un’altra superiorità numerica al Renon: Sharp finisce nella gabbia dei cattivi e i padroni di casa ci mettono poco a trovare già il raddoppio, grazie al preciso slap shot di Kevin Mitchell dalla lunga distanza. Al minuto 7:19 il lupetti dell’altopiano sono già sopra di due reti a zero. I biancorossi avrebbero l’opportunità di riaprire subito la partita grazie ai due minuti di penalità inflitti a Ramsay, ma il powerplay degli ospiti non sortisce alcun effetto. Dopo solo 13 minuti e 18 secondi Günther Hell alza bandiera bianca, dirigendosi direttamente negli spogliatoi per un problema agli adduttori: a scendere in pista è così Thomas Commisso. Il primo tempo si chiude, senza nessun’altra particolare emozione, sul 2 a 0 per il Renon.

La seconda frazione non sembra portare grandi novità sul piano del gioco, anche se al primo squillo il Bolzano accorcia le distanze con la sua terza linea: al 22:09 Gilmozzi imbecca bene Enrico Dorigatti, che va a segno forse con un pattino. L’azione necessita di un eterno istant replay, al termine del quale, non senza qualche dubbio, l’arbitro Cassol assegna la realizzazione. Chi si aspettava una scossa del Bolzano rimane però deluso, perché è sempre il Renon a tenere in mano il pallino del gioco, concedendo poco o nulla alla truppa di Brian McCutcheon. Mentre il tasso di spettacolarità della partita si abbassa sensibilmente, i padroni di casa trovano il tempo per ripristinare a due i goal di vantaggio: al 36:03 bellissimo assist di Ramsay a tagliare tutto il terzo offensivo, sul puck si avventa Domenico Perna che da pochi passi fissa il risultato sul 3 a 1.

Terzo tempo che vede il Bolzano un po’ più convinto nella spinta offensiva, ma sempre confusionario in fase di costruzione: ne nasce una partita noiosa, con il Renon impegnato a sventare gli sterili attacchi avversari e a ripartire in velocità. Su un’uscita avventata di Commisso clamorosa occasione per Scelfo, che a portiere praticamente già battuto non riesce a trovare il colpo vincente. Al 50:30 ci pensa così ancora Domenico Perna, che sfruttando un “orrore” in zona neutra dei bolzanini si invola verso la porta avversaria e da posizione defilata batte il goalie biancorosso con un polsino non irresistibile, ma comunque vincente. 4 a 1 e partita chiusa. Subito dopo enorme opportunità sulla stecca di Rasom, che a porta completamente vuota “cicca” clamorosamente il tiro: a rimorchio arriva Scelfo che trova un vero e proprio miracolo di Commisso, che da terra riesce ad alzare la pinza e a fermare il disco. Il Bolzano può usufruire di un lungo powerplay al termine della partita e anche di 9 secondi in 5vs3: niente di fatto però e una gremita Arena Ritten può festeggiare un 4 a 1 che risolleva il Renon dopo la sconfitta di Torre Pellice. Biancorossi che cadono per la seconda volta in questa stagione nei tempi regolamentari e vengono scavalcati dal Valpellice, diretto avversario domani sera per la nona giornata, e vedono allontanarsi sempre più il Val Pusteria. Il Renon invece se la vedrà domani con il Milano all’Agorà, nel match di scena alle 18:30.

Le stelle della serata:

1. Domenico Perna (Rit) – 2 pts (2+0)

2. Ryan Ramsay (Rit) – 3 pts (0+3)

3. T.J. Kemp (Rit) – 2 pts (1+1)

 

Ritten Sport Renault Trucks – HC Bolzano Foxes 4 – 1 [2-0; 1-1; 1-0]

Reti: 1:0 TJ Kemp (3.31), 2:0 Kevin Mitchell (7.19), 2:1 Enrico Dorigatti (22.09), 3:1 Domenico Perna (36.03), 4:1 Domenco Perna (50.30)

Renon Sport Renault Trucks:  Justin Pogge (Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, TJ Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Markus Hafner, Ruben Rampazzo, Klaus Ploner; Dan Tudin, Ryan Ramsay, Greg Jacina, Alex Frei, Domenico Perna, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Rence Coassin, Lorenz Daccordo, Matteo Rasom, Alexander Eisath, Thomas Spinell
Coach: Rob Wilson

HC Bolzano: Günther Hell (dal 13.18 Thomas Commisso); Alexander Egger, Daniel Fabris, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Hannes Oberdörfer; Mark McCutcheon, MacGregor Sharp, Anton Bernard, Markus Gander, Marco Insam, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Stefano Piva
Coach: Brian McCutcheon

Arbitri: Cassol, Biacoli, Mazzocco
Tiri:
32-23
Minuti di penalità:
12-8

Ultime notizie
error: Content is protected !!