Ambrì Piotta: Le decisioni dell’Assemblea ordinaria

Ambrì Piotta: Le decisioni dell’Assemblea ordinaria

(Comun. stampa HCAP) – Affollata Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti dell’HCAP oggi alle scuole medie di Ambrì, preceduta dal saluto del Sindaco di Quinto, in presenza di oltre un centinaio di azionisti e un totale di 64’332 voti rappresentati.

Nella relazione del CdA, il Presidente Filippo Lombardi ha voluto ripartire dall’Assemblea Straordinaria di Giornico (18 maggio 2011) che aveva scelto – fra i tre scenari proposti – la permanenza in LNA con una vigorosa azione di rilancio e la raccolta di CHF 3’000’000, per metà a copertura del deficit 2010/2011 e per l’altra metà a favore della stagione 2011/12.

Il primo obiettivo fu raggiunto in pochi mesi, mentre l’Assemblea di Sementina (24.08.2011) decise di convertire la seconda parte in una raccolta tramite aumento di capitale autorizzato con aggio, di cui 1,375 milioni sono stati sin qui raggiunti e capitalizzati (compreso il milione versato dall’imprenditore Samih Sawiris). Ciò permetterà di risanare ancora una volta buona parte del deficit ordinario della stagione appena conclusa, di poco inferiore ai due milioni come strutturalmente ricorrente.  

A Giornico era pure stata decisa una riorganizzazione strutturale per suscitare un cambiamento radicale di mentalità nella gestione della Società. Risultati concreti in questo senso si possono evidenziare a livello di Consiglio d’Amministrazione e di Direzione con un sensibile miglioramento dell’efficacia. Ne fanno parte le recenti nomine di un nuovo Direttore Generale, di un Direttore commerciale e di un Responsabile della comunicazione, mentre lo staff sportivo si è arricchito di un nuovo preparatore atletico, di un massaggiatore medicale  e di una preparazione mentale meglio integrata.

Fra le novità dell’esercizio concluso, anche la costituzione della Fondazione San Gottardo a sostegno dell’Hockey giovanile nella regione del San Gottardo.

L’Assemblea ordinaria degli azionisti ha approvato a larga maggioranza la relazione sulla gestione come pure i conti annuali 2011/2012, come proposto dal relativo rapporto di revisione, riportando così la perdita d’esercizio 2011/2012 a bilancio. Come detto, le misure di risanamento decise nell’agosto 2011 sono sufficienti a garantire la continuità della società, a condizione beninteso di completare l’aumento autorizzato di capitale, raccogliendo ancora 1’012’500.- Fr. di azioni e altrettanti di aggio. La relativa azione pubblica verrà lanciata nelle prossime settimane, accompagnata dall’invio dei certificati azionari sottoscritti nei precedenti due aumenti.

Per quanto attiene la stagione 2012/2013 il budget sarà ancora deficitario, malgrado la diminuzione del 2.7% dei costi ed un aumento del 4.6% delle entrate. Nonostante questa negativa premessa, tutti i settori si stanno adoperando per divenire ancor più performanti con un approccio di tipo marcatamente aziendale. La società ha tenuto a ringraziare il pubblico che ha fatto buon viso agli aumenti tariffali decisi a Giornico, mentre per il 2012-13 non ne sono previsti altri.

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione è stato eletto all’unanimità, dopo aver ringraziato i membri uscenti Raul Reali e Peter Mattli per la qualità del lavoro svolto a sostegno del club. Continuano nelle loro funzioni il presidente Filippo Lombardi, il vicepresidente Fabio Oetterli e Davide Chessa, affiancati dai neoeletti Reto Sormani, Paolo Imperatori e Massimo Frigerio. Il CdA ha invece proposto di lasciare vacante il settimo seggio, onde identificare un nuovo rappresentante della Svizzera centrale.

Le prospettive sportive sono infine state illustrate dal Direttore sportivo Jean-Jacques Aeschlimann. Nella sua relazione ha evidenziato concetti e fasi di lavoro svolte negli ultimi mesi nonché gli obiettivi per l’imminente stagione. E’ pure stata l’occasione per interessanti riflessioni di carattere generale attorno alle tendenze di mercato internazionale ed allo scouting. L’allenamento fisico sostenuto in queste settimane sotto la direzione del nuovo preparatore ha portato ad ottimi risultati sui test fisici. Una squadra già in condizione è dunque pronta a fare il suo ingresso sul ghiaccio di Biasca a cominciare da domani!

Al termine dell’Assemblea, 4’000 tifosi hanno partecipato alla consueta presentazione della Prima Squadra alla Valascia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!