Società attive non partecipanti a campionati

Società attive non partecipanti a campionati

di Andrea Sopperra

Dopo la precedente panoramica, riguardante le 119 società italiane iscritte nella presente stagione agonistica ad almeno un campionato (nel computo nel frattempo è stato tolto l’HC Black River Frogs, compreso nell’SC Ora, ed è stato aggiunto l’HC Huskies di Vipiteno, che partecipa alla 3. Liga della Western Hockey Cup, un’organizzazione amatoriale operante nel Tirolo austriaco che comprende anche 2 formazioni bavaresi), tentiamo ora di stilare una lista regionale delle restanti società “attive” o almeno ritenute tali. Sono state prese in esame 76 formazioni, ma, come riportato nei brevi commenti, non tutte svolgono effettivamente dell’attività hockeistica. Inoltre l’elenco potrebbe risultare per ovvi motivi deficitario, quindi è gradito qualsiasi valido contributo da parte dei lettori attraverso la casella di posta elettronica info@hockeytime.net. Numero più o numero meno possiamo comunque affermare che il movimento hockeistico nostrano è costituito da quasi 200 società, 195 per l’esattezza. Di queste il 51% proviene dal Trentino-Alto Adige, quindi una percentuale inferiore a quella riscontrata considerando le sole società iscritte a campionati (71%).

Un dato positivo che emerge dalla ricerca è l’attività di una dozzina di squadre amatoriali venete, che potrebbe portare nel prossimo futuro alla ricostituzione di un girone Nord-Est della Serie D (ex Serie C Regionale) o almeno di una sicuramente più efficiente lega autonoma collegata al locale comitato della F.I.S.G. Nel Lazio, invece, si attende il termine dei lavori di ristrutturazione del palaghiaccio “Iceland” per una riedizione delle acerrime sfide tra Roma e Mentana, coinvolgendo magari le confinanti regioni dell’Abruzzo (Wolves e Bears), del Molise (Aesernia), delle Marche (Ussita) o squadre ancora più a sud come il Salento Hockey oppure il Phoenix di Palermo. In Lombardia, infine, occorrerebbe recuperare una città come Bergamo, che ha demandato la responsabilità dell’intera attività provinciale alla vicina Zanica.

 

ABRUZZO (4)

Abruzzo Wolves IHC di Roccaraso – Neo costituita società, che raggruppa presso il “Palaghiaccio G. Bolino” di Roccaraso (AQ) ragazzi provenienti da quattro province (Teramo, Aquila, Pescara ed Isernia in Molise). In questa stagione ha giocato per alcuni sabati delle partite di esibizione a Roseto degli Abruzzi (TE), città affacciata sul mare Adriatico, su una pista ghiacciata ridotta (40×20 m). Il 10 e l’11 marzo scorsi ha partecipato a Fanano (MO) alla Coppa Italia della Lega Italiana Hockey Ghiaccio Amatoriale, venendo sconfitta solamente in finale dalla Polisportiva Fanano con il punteggio di 1:6. Il 22 aprile scorso ha vinto a Capracotta (IS) un triangolare che la vedeva opposta all’Abruzzo Bears e l’Aesernia HC, entrambe squadre di hockey in linea.

ASD Abruzzo Bears HC di Pescara – Società di hockey in linea di recente costituzione, non iscritta ad alcun campionato. Il 22 aprile scorso ha disputato a Capracotta (IS) un triangolare di hockey su ghiaccio con l’ASD Aesernia di Isernia (vittoria 6:0) e gli Abruzzo Wolves IHC (sconfitta 2:3 all’overtime). Alcuni dei suoi giocatori già si allenavano su ghiaccio a Roccaraso (AQ).

ASD Icing Avezzano – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2008, attualmente risulta però attiva solamente nel pattinaggio artistico. L’unica partita ufficiale di hockey su ghiaccio nota, valida per il girone Centro Italia dell’allora Serie C Regionale, è stata disputata il 21 febbraio 2010 a Mentana (RM), durante la quale i malcapitati abruzzesi furono pesantemente sconfitti dai Wizards HC Bologna con il punteggio di 2:26.

ASD Giuliani Icesports – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2009, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo.

EMILIA ROMAGNA (3)

ASD Ice-In Line Imola – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2007, è attiva però sul ghiaccio solo saltuariamente. La sua attività principale è l’hockey in linea e partecipa al campionato F.I.H.P. Amatoriale dell’Emilia-Romagna nonché alla Coppa Emilia-Romagna (aperta anche a formazioni della Serie B). L’associazione nacque il 1° aprile 2004 dall’unione della maggioranza degli associati della “storica” Imola Ghiaccio e un folto gruppo di appassionati di hockey a rotelle e su ghiaccio.

ASD Ice Skating Club Parma – La sezione “Parma Owls Hockey” è nata lo scorso autunno e, attraverso la pista scoperta provvisoria (in funzione solo da novembre a febbraio) installata presso il centro commerciale Eurotorri di Parma, ha avviato all’hockey dei giovani Under 13. In estate sono in programma degli stage su ghiaccio. Per la prossima stagione, invece, la società si augura che venga realizzato un impianto di tipo “semi fisso”, in modo da ampliare il periodo di attività da settembre sino ad aprile-maggio 2013. C’è l’intenzione di disputare delle partite amichevoli.

ASD Libertas Hockey Forlì – Si dedica principalmente all’hockey in linea, schierando la propria formazione maggiore nel campionato nazionale di Serie A2. Il 25 aprile ha partecipato a Rastignano (BO), con un gruppetto di Under 12 e Under 15, alla 18a edizione del “Memorial Mario Casalini” di hockey su ghiaccio. Gli under 15 hanno giocato in una formazione mista con i Wizards HC Bologna, rimediando 2 sconfitte contro Gladiators Aosta (0:3) e Falchi Bosco Chiesanuova (2:7) e pareggiando contro i corregionali della Polisportiva Fanano. Una linea di Under 12 ha, invece, rinforzato i Diavoli Sesto, sconfitti dai Gladiators (0:3) e dai Falchi (1:2), ma vincitori sui Wizards (3:2). La fondazione della Libertas Hockey Forlì risale al 2000. Alla sua terza stagione di vita ottenne la promozione nel campionato nazionale inline di Serie A1, nel quale rimase per 6 stagioni dal 2003 al 2009. Ricominciò poi dalla Serie B, centrando subito la promozione in Serie A2.

FRIULI-VENEZIA GIULIA (4)

ASD Polisportiva Claut Sez. Ghiaccio – Affiliata alla F.I.S.G. dal 1974, almeno sino al 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma in realtà, oltre ad organizzare dei corsi di pattinaggio, si dedica unicamente al pattinaggio artistico ed allo short track.

Basalisc’ Hockey Claut – Negli ultimi 12 mesi risulta avere partecipato a due tornei organizzati dalla Goofies Hockey League. Nella quarta edizione della “Salame Cup”, disputatasi l’11 e il 12 giugno del 2011 a Baselga di Pinè (TN), sono stati sconfitti in finale dall’HC Cornacci Amatori di Tesero; nella terza edizione della “Tre Pini Cup”, svoltasi il 24 e il 25 settembre scorsi proprio al palaghiaccio “Alceo della Valentina” di Claut (PN), sono giunti quarti precedendo le due squadre bolognesi, Wizards e Frozen Goofies.

Hockey Claut Valcellina – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2008, almeno sino al 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno alcune notizie al riguardo.

ASD HC Taurus Buja – Società della provincia di Udine, affiliata alla F.I.S.G. dal 2008, in realtà la sua attività è prettamente dedicata all’hockey in linea, con la partecipazione della formazione senior al girone C del campionato nazionale di Serie B.

LAZIO (6)

ASD HC Beavers di Roma – Società nata nel 1997, a seguito della chiusura ordinata dall’A.G. della pista “Iceland” di Roma-Spinaceto, inizialmente raggruppava gli atleti senior dell’HC Roma. Con la riapertura nel 2000 della struttura, ha quindi incominciato ad occuparsi del settore giovanile, affiliandosi nel 2005 alla F.I.S.G. e divenendo di fatto il vivaio dell’HC Roma. Come quest’ultima è stata costretta a limitare la propria attività su ghiaccio a seguito di una copiosa nevicata che il 12 febbraio 2010 ha di fatto reso inagibile la pista coperta “Iceland” di Roma-Spinaceto.

ASD SS Lazio Hockey Ghiaccio Mezzaluna di Mentana – Affiliata alla F.I.S.G. dal 2010 come “ASD Hockey Mezzaluna”, con l’entrata nel 2011 della Polisportiva Lazio ha assorbito l’ “H.C. Mentana Mezzaluna” di Carlo Sacchinelli, che ha assunto la presidenza anche in questa società. Oltre a svolgere degli allenamenti, il 17/02/2012 ha giocato a Fanano (MO) una partita amichevole contro la formazione ceka dell’H.C. Pardubice, terminata 6:6, e lo scorso 25 aprile a Torre Pellice (TO), usufruendo di innesti provenienti dalla Valle d’Aosta, ha partecipato alla prima edizione dell’All Star Game della Serie D perdendo tutte e tre le sfide con le rappresentative di Piemonte (1:4), Lombardia (0:6) e G.H.L. (3:6).

A.S.D. S.S.Lazio Sport Ghiaccio Mezzaluna di Mentana (RM) – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 1989 come “ASD Pattinatori Ghiaccio Mezzaluna”, il 17/12/1999 è entrata a far parte della Polisportiva Lazio. Si occupa della gestione delle attività su ghiaccio, compreso l’hockey, all’interno dell’impianto Mezzaluna.

ASD HC Mentana Mezzaluna – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2006, conta 4 partecipazioni al girone Centro-Sud del campionato di Serie C Regionale: 2007/’08 (perse il confronto con l’HC Roma per il campionato regionale del Lazio), 2008/’09 (2° posto dietro l’HC Roma), 2009/’10 (3° posto alle spalle di Roma e dei Wizards Bologna) e 2010/’11 (2° posto, superata dall’HC Valpellice Bulldogs). All’inizio di questa stagione è stata assorbita nella Polisportiva Lazio e il suo presidente Carlo Sacchinelli ha assunto la carica più importante anche all’interno dell’ASD SS Lazio Hockey Ghiaccio Mezzaluna. La prima squadra a calcare il ghiaccio del Circolo Sportivo Mezzaluna, inaugurato nel 1986, fu però l’Hockey Club Mezzaluna, che dopo essersi affiliato nel 1987 alla F.I.S.G. insieme ai cugini dell’A.S. H.C. Roma, iniziò la propria attività nel 1988. All’epoca rappresentava una novità per il Centro Italia. Nella stagione 1990/’91 vinse il girone Centro Italia del campionato di Serie C, davanti Roccaraso, Ussita, Roma, Cerreto e Fanano. In quell’epoca si costituirono altre società come l’Hockey Seals Mezzaluna, l’Hockey Club Lazio, l’Hockey Club Tevere e l’HC Gladiatori. Nella stagione 2001/’02 l’eredità passò ai Flyers Mezzaluna Mentana, che si aggiudicarono il campionato italiano U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), davanti l’AS HC Roma, agli Husky Zanica e alla Dinamo Milano.

Mammuth Hockey (AS Latina In Line) – Squadra di hockey in-line, salita la scorsa stagione dalla Serie A2 in Serie A1, l’11 e il 12 giugno del 2011 partecipò a Baselga di Pinè (TN) alla quarta edizione della Salame Cup, organizzata dalla Goofies Hockey League, piazzandosi la quinto posto, davanti agli Old Timers Milano, Blue Beavers Zanica e Frozen Goofies Bologna.

ASD HC Roma – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Hockey Club Roma è nata nel 1986 e si è affiliata alla F.I.S.G. nel 1987. Attualmente è stata costretta a limitare la propria attività su ghiaccio a seguito di una copiosa nevicata che il 12 febbraio 2010 ha di fatto reso inagibile la pista “Iceland” di Roma-Spinaceto. I lavori di ristrutturazione (la tensostruttura è stata sostituita con una solida opera in muratura e da una copertura in legno) sono tuttora in corso e la riapertura del palaghiaccio è fissata per il 12 settembre 2012. Attualmente, oltre agli allenamenti nello stadio di Mentana (RM), disputa delle partite amichevoli. La storia del club, distintosi per la promozione del movimento hockeistico a sud dell’Emilia, è stata caratterizzata da successi ma anche da improvvise battute d’arresto. Agli albori, giocando le partite interne allo stadio Mezzaluna di Mentana, si era subito imposto per tre anni consecutivi nel neo campionato del Centro Italia (1988-1989-1990). Era seguito un biennio di partite amichevoli contro Gardena, Draghi di Torino, Laces, Ussita, Bosco Chiesanuova, Montebelluna, Fanano, ecc. Nella primavera 1991 l’attività si era nel frattempo trasferita da Mentana, dove da tempo erano sorti dei problemi logistici, a Roma-Spinaceto nell’impianto “Iceland”. Nel novembre 1993 ci fu il primo stop per un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di chiusura della pista ghiacciata. Sei anni più tardi, nel 1999, iniziarono i lavori di bonifica, che con l’inaugurazione il 14 settembre 2000 del nuovo impianto, consentirono di riprendere l’attività su ghiaccio. Dopo avere partecipato tra il 2001 e il 2004 a tre edizioni del campionato amatoriale U.I.S.P. (Unione Italiana Spot Per tutti), raccogliendo un secondo posto dietro i Mezzaluna Flyers Mentana e due primi posti, ritornò ad iscriversi al ricostituito raggruppamento Centro-Sud della Serie C. All’ultimo titolo conquistato nel 2002, ne aggiunse così altri quattro di fila: 2004/’05, 2007/’08 (in realtà era un campionato regionale del Lazio con un unico avversario, l’HC Mentana Mezzaluna), 2008/’09 e 2009/’10, nonché ottenne due terzi posti nelle successive finali nazionali (2009 davanti le Aigles Mont Blanc di Courmayeur e 2010 a discapito dell’HC Casate 2000). Successi che avvennero nonostante i problemi logistici, causati dal trasferimento nel 2006 della pista “Iceland” al Centro Sportivo “Tre Fontane Esedra Destra”.

LOMBARDIA (17)

Amatori Hockey Lecco – La squadra di Stefano Alzati il 10 aprile del 2011 ha fornito alcuni dei suoi giocatori all’HC Black Angels Milano per disputare il 1° Torneo Amatoriale di Lugano in Svizzera, svoltosi al palaghiaccio della “Resega”.

Amatori Varese – Il 10 aprile del 2011 ha partecipato con due formazioni al 1° Torneo Amatoriale di Lugano in Svizzera, svoltosi al palaghiaccio della “Resega”.

ASD HC Bergamo – Storica società con sede a Dalmine (BG), Comune situato a circa 8 km da Bergamo, che ha purtroppo sospeso l’attività. La provincia di Bergamo è ora rappresentata unicamente dai Blue Beavers HC di Zanica, iscritti nella Goofies Hockey League. L’Hockey Club Bergamo nacque nel 1971 con la costituzione dell’HC Fassi, nel 1972 si affiliò alla F.I.S.G. e l’anno seguente assunse l’attuale denominazione. Dopo avere partecipato con la formazione senior a diversi campionati di Serie C Regionale, nel 1988 approdò in Serie B. In quegli anni numerosi atleti di prestigio vestirono la sua maglia: dall’allenatore Mario Bedogni (ex nazionale degli anni ’50), ai giocatori statunitensi Doshan Bradley (attuale coach del Como) e Gary Abate, fino all’italo-canadese George Cava (poi in Serie A con l’HC Milano e l’HC Fassa). Ai successi di prestigio e ad un hockey a buoni livelli seguì, però, un periodo difficile, culminato dall’abbandono del presidente Luciano Goisis. La rinascita avvenne nuovamente in Serie C Regionale, con due primi posti ottenuti nel proprio raggruppamento (1991/’92 e 1992/’93). Nelle ultime tre stagioni aveva tentato l’avventura nella più competitiva Serie C Nazionale Under 26, partendo nel 2008 dalla divisione 2. I risultati ottenuti si sono, però, rivelati decisamente deludenti e, dopo 45 partite ed altrettante sconfitte, nel dicembre 2010 giungeva la sofferta decisione di ritirarsi dopo 7 partite dal campionato, rinunciando anche all’iscrizione per la stagione corrente.

ASD HC Braulio Bormio – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 1986, in attività dal 1988, sino alla scorsa stagione svolgeva dell’attività giovanile in Svizzera, ora si limita a degli allenamenti. La prima squadra, dopo avere vinto nella stagione 2005/’06 il campionato di Divisione 1 della Serie C Regionale, nel corso della stagione successiva si ritirò polemicamente dal campionato di Divisione 2, dopo il primo posto conseguito durante il girone preliminare, sospendendo di fatto l’attività senior.

ASD HC Casate 2000 di Como – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2000, l’ultimo campionato a livello senior disputato risale al 2009/’10, quando era iscritta al girone ovest del Campionato Regionale di Serie C. Ora dovrebbe avere sospeso l’attività.

HC Chiavenna Alcool Gran Riserva – Formazione di vecchie glorie dell’HC Chiavenna Alcool degli anni Novanta, è impegnata in allenamenti e sfide amichevoli. Il 14 e il 15 aprile scorsi ha partecipato a Lecco al 1° Memorial Gianfranco Cicirò, piazzandosi al 4° posto davanti all’Old Timers Milano.

Civette Milano HC – Ogni anno si ricostituisce per organizzare a Sesto San Giovanni (MI), insieme ai Diavoli Rossoneri, il “Trofeo Memorial Paolo Bellante” per commemorare il compianto presidente, fondatore nel 1993 delle Civette e nel 1997 dell’HC Rangers Milano (squadra che, dopo due stagioni in Serie C dal 1997 al 1999, era salita sino alla Serie B). La quarta edizione è stata disputata il 21 e 22 marzo scorso e la squadra, guidata in panchina da Danilo Casero col supporto di Daniele Bellante, ha dovuto cedere il passo nella finalissima per 2:4 alla formazione svizzera dell’HC Show 93. In passato le Civette Milano parteciparono tra il 1994 e il 1996 al campionato amatoriale lombardo, nel 1996/’97 e nel 1998/’99 al campionato amatoriale “Interliga” e nel 1997/’98 alla Serie B. Nella stagione 1999/’00 si ritirarono dal campionato italiano U.I.S.P. (Unione Italiana Sopot Per tutti), insieme alla Dinamo Milano, per protesta contro lo schieramento di alcuni giocatori non conformi al regolamento. Nelle sue fila all’epoca militavano atleti come Maurizio “Niki” Scudier e Lodovico Migliore (attuale presidente dell’HC Milano Rossoblu in Serie A2), e si era anche tentato di sviluppare un settore giovanile, che aveva portato alla prestigiosa vittoria nella stagione 1997/’98 della formazione Under 15 del campionato di categoria del Canton Ticino in Svizzera.

ASD Icerink AS di Lecco – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2002, almeno sino al 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma in realtà organizza solamente dei corsi di avviamento al pattinaggio al Palataurus di Lecco.

HC Lario di Como – Squadra di hockey femminile che raggruppa le veterane del fu HC Lario Halloween Como, società affiliatasi alla F.I.S.G. nel 1990 e che aveva disputato il suo 17° e ultimo campionato di Serie A Femminile nel 2006/’07, concludendo la sua avventura nuovamente con la medaglia di bronzo (la sesta) davanti all’HC All Stars Piemonte di Torino. Questa squadra di vecchie glorie, insieme ad atlete del Ticino, il 31 marzo e il 1° aprile scorsi a Sesto San Giovanni (MI) ha preso parte alla terza edizione del quadrangolare “Torneo Sangiovanni Danae”, già vinto come Halloween nel 2010, piazzandosi al 4° e ultimo posto.

SG Lecco SDARL – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2005, concludeva la propria attività dopo avere partecipato nella stagione 2009/’10 al girone Nord-Ovest del campionato di Serie C Regionale, dove riusciva a racimolare nelle 11 partite di campionato un solo punto, frutto del pareggio 4:4 con l’HC Giugoma Torino. La sua esperienza hockeistica trovava fortunatamente una sua prosecuzione nel neo costituito ASD Hockey Falchi Lecco.

ASD HC Lupi Lariani Como – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 1991, sino alla scorsa stagione, oltre agli allenamenti, aveva giocato delle partite amichevoli contro l’Amatori Varese e l’HC Giugoma Torino. L’ultimo campionato disputato risale alla stagione 2005/’06, quando, dopo essersi piazzata al 4° e penultimo posto nella prima fase della Divisione 2 del campionato di Serie C Regionale, rinunciò alla semifinale contro i Wizards HC Bologna.

HC Madesimo – Società della Valle Spluga (SO), situata nella Comunità Montana della Valchiavenna, anche in questa stagione ha organizzato delle partite amichevoli. Il 14/01/2012 ha incontrato a Madesimo gli eterni rivali svizzeri dell’HC Maenca, in un revival della sfida giocata il 15 gennaio dell’anno precedente. Il 17/10/2011 a Lecco ha partecipato anche ad un triangolare con i Falchi Como ed il Chiavenna.

HC Milan Vegets – Formazione composta per la maggior parte da giocatori dei Black Angels. Il 26 e 27 marzo 2011 ha partecipato ad Alleghe al 1° Torneo Primavera, piazzandosi al 5° e ultimo posto; il 10 aprile del 2011 ha preso parte al 1° Torneo Amatoriale di Lugano in Svizzera, svoltosi al palaghiaccio della “Resega”.

HC Severo Sport Varese – Squadra nata nel 2010, presieduta, allenata e diretta sul ghiaccio da Matteo Malfatti (attaccante, allenatore e direttore sportivo dei “mastini”), che raggruppa dei veterani varesini come Davide Quilici, l’attuale presidente e d.s. dell’AS Varese Hockey. La sua denominazione è un ricordo del marchio che contraddistinse la prima formazione dell’AS Varese Hockey, partecipante nella stagione 1977/’78 al campionato di Serie C, terminato all’ultimo posto. Il 28/01/2012 ad Asiago ha sfidato gli Old Bears Asiago in una partita valevole per il 1° Memorial Guido Tessari “Giamolo”, uscendo sconfitta per 6:7. Il 26 e 27 marzo 2011 partecipò ad Alleghe al 1° Torneo Primavera, venendo sconfitta nella ‘finalina’ per il 3° posto dai Senators Auronzo, rinforzati per l’occasione da giocatori della Val di Fassa.

Stainless Hockey Milano – Società nata nel 2010 con la denominazione di “Gli Inossidabili dell’hockey su ghiaccio”, presieduta dal giocatore Fabrizio Pastori, è iscritta alla Lega Italiana Hockey Ghiaccio Amatoriale e si allena presso l’impianto Agorà di Milano. Il 12 maggio a Sesto S.Giovanni (MI) ha partecipato al 7° torneo triangolare “Minga Bun” (ex Primavera), piazzandosi all’ultimo posto dietro il neo costituito Hockey Ghiaccio Padova e l’HC Milano Chiefs.

ASD HC Tecnochem Bergamo – Società affiliata alla FISG dal 2006, ebbe un debutto all’agonismo folgorante con la vittoria nella stagione 2006/’07 della Divisione 2 della Serie C Regionale (9 vittorie e 1 sconfitta). La stagione seguente partecipò al girone lombardo della Serie C Regionale, terminando con un prestigioso 4° posto, frutto di 10 vittorie e 6 sconfitte, davanti ai più rinomati cugini dell’HC Bergamo, con i quali collaborava nelle tre stagioni successive 2008/’11 nell’allestimento di una formazione per il campionato di Serie C Nazionale (0 punti in 45 partite). Nella stagione 2010/’11 si era prima iscritta e poi aveva ritirato la propria adesione dal girone Nord-Ovest della Serie C Regionale. Ora è confluita nei Blue Beavers HC di Zanica, squadra iscritta nella Goofies Hockey League.

ASD CS Valchiavenna (Circolo Pattinatori Chiavenna) – Il Circolo Pattinatori Chiavenna, presieduto da Silvano Molinetti, è la società di gestione del Centro Sportivo Valchiavenna, situato a Chiavenna (SO) in Via don Peppino Cerfoglia. È affiliato alla F.I.S.G. dal 1957 ed ufficialmente dichiara di occuparsi di hockey su ghiaccio, anche se in realtà il compito è devoluto all’HC Chiavenna. Organizza dei corsi di pattinaggio individuale e collettivo nonché delle serate di animazione e iniziative rivolte ai più piccoli. Nel Centro Sportivo , oltre al palazzo del ghiaccio utilizzato in estate per il calcetto, vi sono anche due campi da tennis coperti, una piscina da 25 metri e una per bambini da 8 metri.

MARCHE (1)

Associazione Club del Ghiaccio ASD di Ussita – Neo costituita società, ha incominciato a svolgere dei corsi di avviamento all’hockey su ghiaccio all’interno del palaghiaccio situato nella località di Pratolungo, dove alcuni appassionati svolgono delle partitelle amichevoli. È erede dell’Ice Club Ussita dell’albergatore Ivan Liberati, fondato nel 1987, affiliato alla FISG nel 1988 e partecipante alle prime tre edizioni del campionato Centro Italia, che sospese nel 1992 l’attività dopo il mancato rinnovo della gestione del palaghiaccio da parte del Comune. Nel 2009 fu invece la volta dell’ASD Ghiaccio Club Ussita ad affiliarsi alla F.I.S.G., ma ebbe vita breve.

MOLISE (1)

ASD Aesernia HC di Isernia – Società di hockey in linea, nata qualche anno fa, che non è però iscritta ad alcun campionato. A seguito dell’inaugurazione il 29 febbraio scorso a Capracotta (Isernia) di una pista di pattinaggio sul ghiaccio ridotta (15x30m) all’interno della palestra comunale, ha disputato il 22 aprile un triangolare con gli Abruzzo Wolves IHC (1:6) e gli Abruzzo Bears (0:6). Alcuni dei suoi giocatori si allenavano comunque già su ghiaccio a Roccaraso (AQ).

PIEMONTE (9)

HC Alessandria – I “Lille Gris” in questa stagione hanno partecipato, con una formazione allestita insieme all’ASD Ice Club Genova, al campionato della Lega Italiana Hockey Ghiaccio Amatoriale, disputando le partite interne a Pinerolo (TO). Il 25 marzo hanno preso parte al “Trofeo Città di Genova”, triangolare di hockey a 4 disputato nel capoluogo ligure sulla pista ghiacciata del Porto Antico, dove hanno prima impattato contro i “cugini” dell’IC Club Genova (5:5) e poi sono stati sconfitti dall’HC Ossola Tritagiasch (4:9), terminando all’ultimo posto.

ASD Bounty Chat Hockey School “Bounty Stick” di Torino – Società nata nel 2007, affiliata alla F.I.S.G. dal 2008, il 5 febbraio scorso ha battuto in una partita amichevole la squadra amatori dell’HC Torino Bulls con il punteggio di 5:2. Conta due partecipazioni al campionato di Serie C Regionale. Nella stagione 2008/’09 giunse al 3° e penultimo posto del girone Piemonte/Valle d’Aosta, in virtù delle due vittorie contro Pinerolo (7:5) e Giuguma (7:1). Nella stagione 2010/’11, giocando le partite interne al palaghiaccio di Pinerolo, partecipò al girone Nord-Ovest, comprendente anche le formazioni lombarde, accontentandosi dell’ottava e penultima posizione, nuovamente davanti all’HC Giuguma sconfitto per 7:1.

ASD Chat di Torino – Società legata ai “Bounty Stick” e affiliata alla F.I.S.G. dal 2009, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo.

HC Cuneo Eaters – Società nata nel giugno del 2011 per iniziativa di Emanuele Peano e Federico Streri, è in contatto con la Lega Italiana Hockey Ghiaccio Amatoriale. Svolge degli allenamenti sulla pista coperta di Pradleves in Valle Grana (CN) e disputa delle partite amichevoli. In estate si dedica all’hockey in linea.

ASD IHC Draghi di Torino– Società fondata nel lontano 1968 e affiliata alla F.I.S.G. dal 1969 almeno sino al 2010, anno di sospensione dell’attività.
L’associazione nacque dalla lungimiranza dei dirigenti delle due squadre che all’epoca operavano a Torino, l’H.C. Sestriere dell’allora presidente Dott. Emanuele Nasi e dell’allenatore Giorgio Sartori e l’H.C. Torino, che decisero di dedicarsi quasi esclusivamente al settore giovanile per generare un vivaio. Nel corso degli anni il più importante prodotto forgiato sulla pista scoperta di Corso Tazzoli è stato l’attaccante Lodovico Migliore, divenuto in seguito anche capitano della nazionale Italiana. Nelle stagioni 1990/’91 e 1991/’92 ha partecipato anche alla Serie B2. Dopo essersi piazzata al 6° e penultimo posto davanti all’HC Green Wave di Milano nel girone A (Nord-Ovest) del Campionato Regionale di Serie C stagione 1999/’00, l’anno seguente fece la sua ultima apparizione a livello senior partecipando al 1° Campionato Amatoriale Piemontese. Nel frattempo venne avviata una proficua collaborazione a livello giovanile con l’HC All Stars Piemonte di Torino e dal 2002 entrò nell’orbita dell’HC Torino, iscrittosi alla Serie A2. L’esperienza con i “Bulls” terminò dopo un quadriennio, a causa del loro scioglimento post olimpico, così fu riallacciata la collaborazione con gli All Stars Piemonte, che terminò dopo un solo biennio nel 2008, con la rinuncia della squadra torinese all’iscrizione in Serie A2 ed alla conseguente sospensione dell’attività a livello maschile. Pur di non rendere orfano il capoluogo piemontese di una squadra senior, la società decise pertanto di muoversi per partecipare al Campionato di Serie C Nazionale Under 26, ma l’iscrizione in extremis del Real Torino HC in Serie A2 fece rimandare il progetto. Continuò così ad operare nei campionati giovanili sino all’interruzione dell’attività al termine della stagione 2009/’10. In passato aveva collaborato anche con la quasi omonima società concittadina, l’HC Draghi Torino, nel settore dell’hockey in linea.

IHC Giugoma Torino ASD – Società fondata nel 1995 e affiliata alla F.I.S.G. dal 1998. Nella stagione 2010/’11 aveva partecipato al girone Nord-Ovest del campionato di Serie C Regionale, rimediando 12 sconfitte in altrettante partite. Quest’anno aveva ripresentato domanda di pre-iscrizione alla ridenominata Serie D, ma poi giungeva la sofferta decisione di non iscriversi e di interrompere l’attività. La compagine nacque su iniziativa di Giovanni “Charlie” Marchetto, che radunò un manipolo di ex-giocatori dei Draghi e del Torino. Dal 1998 al 2011 prese parte a 11 campionati di Serie C Regionale, dando forfait solamente nel biennio 2000/’02, quando disputò il Campionato Amatoriale Piemontese (il secondo anno insieme ai Les Aigles du Mont Blanc di Courmayeur).

ASD Polisportiva Pradleves – Polisportiva fondata nella stagione autunnale 2009 e affiliatasi alla F.I.S.G. nel successivo mese dicembre con lo scopo di promuovere in Valle Grana (Cuneo) varie discipline sportive, tra cui l’hockey su ghiaccio e l’hockey a rotelle. A tale scopo si avvale della struttura coperta di Pradleves, comune di poco meno di 300 abitanti, dove organizza dei corsi di avviamento all’hockey.

ASD ASG Rocciamelone – Società sportiva torinese, affiliata alla F.I.S.G. dal 1998, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo. Il primo campionato disputato da tale formazione risale alla stagione 2001/’02, quando, sostituendo l’Usseglio, prese parte alla seconda edizione del Campionato Amatoriale Piemontese, giocando le partite casalinghe nell’impianto di Corso Tazzoli a Torino. Dal 2002 al 2004 partecipò poi a due campionati della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti).

Torre Pellice Bulls – Formazione di hockey femminile, che nel 2011 aveva vinto a Sesto San Giovanni (MI) la seconda edizione del “Torneo Sangiovanni Danae”, precedendo nell’ordine Diavoli Sesto, Bolzano Eagles e Halloween Como. Quest’anno ha rinunciato a partecipare al memorial.

PUGLIA (1)

Salenthockey di Lecce – Formazione di hockey in linea, inquadrata all’interno della società sportiva San Domenico Savio di Lecce, che ha avuto il suo battesimo sul campo il 6 febbraio 2011. Il 27 dicembre scorso, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Salenthockey Christmas on ice”, ha esordito nell’hockey su ghiaccio, disputando una partita dimostrativa presso la pista ridotta, coperta da una tensostruttura, “Crazy Ice” di Surbo, nella Zona Industriale di Lecce. Ha ripetuto l’esperienza lo scorso 8 gennaio.

SICILIA (1)

ASD Phoenix di Palermo – Ha il primato di essere la società più a sud d’Italia, ma attualmente non disputa alcun campionato nemmeno di hockey inline, dopo la rinuncia ad iscriversi nel girone F della Serie B. Affiliata alla F.I.S.G. dal 1996, ha svolto attività hockeistica su ghiaccio dal 2000 sino al 2010, partecipando nel raggruppamento Centro-Sud a tre campionati di Serie C Regionale: 2004/’05 (3° posto, davanti all’H.C. Black Angels di Milano), 2008/’09 (3° e ultimo posto) e 2009/’10 (nessun punto come l’Icing Avezzano, una catastrofica sconfitta a Mentana per 1:24 contro i Wizards HC Bologna e un’ultima partita persa a Roma per 6:15). La pista su ghiaccio di allenamento (10×25 metri) si trova ad Alcamo (TP).

TRENTINO-ALTO ADIGE (16)

HC Alta Badia (amatoriale) di Corvara – Squadra di veterani, che il 17 e18 marzo scorsi ha partecipato al palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe alla prima edizione del “Memorial Checchini Luciano-Pattina”, per squadre di hockey su ghiaccio over 35, piazzandosi al 4° posto davanti agli Old Stars Gardena.

Altherren Bruneck di Brunico – Squadra che raggruppa le “vecchie glorie” della Sportivi Ghiaccio di Brunico. Disputa solamente allenamenti e qualche incontro amichevole.

ASD HC Future Bolzano-Bozen – Società affiliata alla F.I.S.G. nel 2006, dedita all’organizzazione di corsi di pattinaggio e di avviamento all’hockey per bambini dai 4 ai 9 anni nonché di due importanti tornei giovanili: il “Memorial Claudio Franza” per la categoria Under 8, disputatosi lo scorso dicembre, e soprattutto il “Memorial Igor Loro” per gli Under 12. Quest’ultimo è il più grande torneo di categoria d’Europa, ha cadenza biennale e quest’anno, dal 6 al 9 aprile, si è disputata la 5a edizione con 38 squadre partecipanti (18 italiane e 20 estere) in rappresentanza di 9 nazioni (Italia, Austria, Germania, Svizzera, Rep. Ceca, Olanda, Ungheria, Canada). Anche in questa edizione l’HC Future ha schierato una selezione di promettenti giocatori altoatesini. La società nacque nell’estate del 2006 per opera soprattutto del responsabile del settore giovanile dell’HC Bolzano 2000 Helmut Visintin (attuale consigliere F.I.S.G., socio dell’HC Bolzano 2000, presidente oltre che dell’HC Future anche dell’SSV Laives), a seguito della rinuncia dell’HC Settequerce, ex farm-team dei biancorossi, di iscriversi al campionato di Serie A2. Ricalcando la positiva esperienza della Bolzano Young Selection, fu elaborato un programma quadriennale con lo scopo di migliorare tecnicamente i giovani giocatori bolzanini per un loro futuro progressivo inserimento in prima squadra. Fu allestita una formazione composta prevalentemente da giocatori provenienti dall’H.C. Bolzano 2000, E.V. Bolzano 84 e H.C. Settequerce, che, piazzandosi al 9° e ultimo posto alla fine della stagione regolare, non si qualificò per i play-off. Il progetto della Serie A2, però, naufragò dopo quella unica stagione a causa di problemi di natura economica, dovuti al mancato sostegno finanziario da parte sia delle società partecipanti che delle istituzioni, e da allora l’H.C. Future non ha più partecipato ad alcun campionato. In quella squadra, allenata dal pluriscudettato Michael Mair, oltre ai modesti stranieri, spiccavano il capitano Christian Pircher, il portiere Thomas Commisso (che se ne andò dopo sole 6 partite), l’ala Andrea Comencini (dedicatosi poi all’hockey in linea), il difensore Jan Mair e gli allora diciassettenni Rupert Stampfer, Martin Tutzer (trasferitosi nel 2010 in Australia), Stefan Unterkofler e Franz Josef Plankl.

ASD EV Gries di Bolzano – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2008, quest’anno ha sospeso l’attività agonistica. La sua avventura iniziò nel 2008 con la partecipazione al torneo amatoriale Free-Time-Trophy, nel quale colse un buon terzo posto. La stagione successiva, con la chiusura del F.T.T., confluì nella CCM Cup conseguendo prima un 5° posto e nella stagione 2010/’11 un ottimo 2° posto, superata nettamente in finale per 2:7 dallo Spartak Brunico.

HC Grizzlies Bruneck di Brunico – Sino al 2011 militava nella Puschtra Hockey League, l’organizzazione amatoriale della Val Pusteria, ma in questa stagione ha interrotto l’attività agonistica. Dal 2006 al 2011 aveva partecipato a 5 edizioni della Puschtra Cup, conseguendo due primi (2008 e 2010), un secondo (2009), un quarto (2007) e il deludente undicesimo posto della scorsa stagione.

Mammuts HC Toblach di Dobbiaco – Sino al 2011 giocava nella Puschtra Hockey League, l’organizzazione amatoriale della Val Pusteria, ma in questa stagione ha interrotto l’attività agonistica. Dal 2004 al 2011 aveva partecipato a 7 edizioni della Puschtra Cup, conseguendo un primo (2007), due secondi (2006-2010) e quattro terzi posti (2005-2008-2009-2011).

HC Merano Old Foxes – Squadra di vecchie glorie meranesi, già affiliata alla F.I.S.G. (la prima affiliazione risale al 1997), che disputa solo allenamenti. Sino alla stagione 2007/’08 aveva giocato nel campionato amatoriale Vecchie Glorie.

SC Muskelkater ASD di Auna di Sotto (Renon/BZ) – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 1997, ha sospeso l’attività agonistica dal 2010. Sino alla stagione 2008/’09 aveva partecipato al campionato amatoriale altoatesino “Free-Time-Trophy”, vincendone la sua ultima edizione. Era quindi transitata nella CCM-Cup, piazzandosi al 10° posto, ma l’anno seguente aveva rinunciato all’iscrizione.

Old Stars Hockey Bolzano – Squadra di vecchie glorie bolzanine, già affiliata alla F.I.S.G. (la prima affiliazione risale al 1994), disputa solo degli allenamenti.

HC Old Stars Gardena di Ortisei – Squadra di vecchie glorie gardenesi, presieduta da Vittorino Delucca, che conta tra le sue fila personaggi quali il mitico Erwin Kostner, Fabrizio ‘Blitz’ Kasslatter, Josef “Peppi” Linder e Mirko Moroder. Oltre agli allenamenti, in questa stagione ha disputato in settembre un torneo a Corvara in Badia e il 5 novembre un torneo a Renon. Tra il 17 e18 marzo al palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe, con una formazione rimaneggiata, ha partecipato alla prima edizione del “Memorial Checchini Luciano-Pattina”, riservato a squadre di hockey su ghiaccio over 35, piazzandosi al 5° e ultimo posto. La stagione precedente, il 27 marzo 2011, aveva partecipato ad Alleghe al 1° Trofeo Primavera, dove aveva sconfitto in finale i locali Old Timers ai tiri di rigore.

HC Old Stars Sëlva di Selva V.G. – Squadra di vecchie glorie dell’Hockey Club Selva, che si ritrova settimanalmente per svolgere soprattutto degli allenamenti.

Amatori Hockey Pergine – Già affiliata alla F.I.S.G. (la prima affiliazione risale al 1999), il 6 novembre scorso ha partecipato nel nuovo palaghiaccio di Castiglione delle Stiviere (MN) ad un triangolare con la squadra locale dei Cobra e quella dei Milano Chiefs, piazzandosi al 2° posto, dopo la sconfitta 5:4 contro i mantovani.

ASD Primiero Tigers – Società affiliata alla F.I.S.G. dal 2003, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo.

Sharp Teeth di Brunico – La neo costituita squadra femminile dei “Denti aguzzi”, lo scorso gennaio ha vinto il quadrangolare di Monguelfo, davanti alle germaniche dell’EHC Landshut, delle Ladies IH Aquile FVG di Pontebba e delle Asiago Ladies Hockey Team. Il 17 marzo, poi, si è piazzata al 3° posto nel triangolare “1° Trofeo Città di Pontebba”, dietro alle austriache delle Gipsy Girls di Villach e alle padrone di casa delle Ladies IH Aquile FVG. Il 31 marzo e il 1° aprile a Sesto San Giovanni (MI), infine, ha preso parte alla terza edizione del quadrangolare “Torneo Sangiovanni Danae”, sconfiggendo nella ‘finalina’ per il 3° posto l’HC Lario/Ticino.

HC Siebeneich-Settequerce ASD di Terlano – Storica società, affiliata alla FISG dal lontano 1969, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo. Tra il 1988 e il 2006 aveva giocato nel campionato cadetto (Serie B2, B e A2), vincendo il titolo di Serie B2 nella stagione 1995/’96 e quello di Serie B nel 1999/’00, anno nel quale la Serie A era stata però allargata a 15 squadre. In bacheca conta anche la vittoria, nella stagione 1979/1980, del campionato di Serie C.

HC Unterinn di Auna di Sotto di Renon – Oltre agli allenamenti, disputa dei tornei. Sino alla stagione 2010/’11 aveva militato nel Campionato Vecchie Glorie.

VENETO (13)

HC Alleghe Old Timers – Squadra di vecchie alleghesi guidata da Paolo De Biasio, tra le quali spiccano il canadese Steve McKenna, Roberto Da Pian, Paolo De Biasio e Giulio Soia. Il 12 e 13 novembre scorso ha partecipato ad Auronzo di Cadore (BL) al 5° Trofeo internazionale Veterani “Comune di Auronzo”- 3° “Trofeo Leo Vacanze”, piazzandosi al 4° posto, dopo la sconfitta rimediata nella “finalina” dai londinesi degli Slough Tornados. Il 17 e18 marzo, poi, si aggiudicava al palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe la prima edizione del “Memorial Checchini Luciano-Pattina” per over 35, battendo in finale ai rigori l’Old Bears Asiago. Il 21 e 22 marzo, a Sesto San Giovanni (MI), infine, conquistava un terzo posto nel “4° Torneo Paolo Bellante”, battendo nella ‘finalina’ con un secco 6:0 una formazione dell’HC Diavoli Rossoneri. Precedentemente, il 26 e 27 marzo 2011, aveva partecipato ad Alleghe al 1° Torneo Primavera, venendo sconfitta in finale dagli Old Stars Gardena ai tiri di rigore.

Amatori Hockey Altopiano di Asiago – Il 22 gennaio scorso ad Asiago (VI) e il 19 febbraio a Feltre (BL) hanno sfidato i Red Muss Amatori Hockey Feltre, vincendo entrambe le partite rispettivamente col punteggio di 10:5 e 10:3.

Amatori Cortina ASD – Storica società, affiliata alla F.I.S.G. dal lontanissimo 1924, almeno sino 2010 dichiarava di svolgere attività hockeistica, ma non si hanno notizie al riguardo. Nel suo carnet figura anche un titolo nazionale di Serie B (allora Campionato di Promozione), conquistato nella stagione 1965/’66.

AS Asiago Hockey 1935 – Società satellite dell’HC Asiago, si era affiliata alla F.I.S.G. nel 2009 per partecipare al campionato di Serie A Femminile (5° e ultimo posto) ed al girone Est del campionato di Serie C Regionale. Il successo in quest’ultimo torneo gli consentiva di partecipare alla successiva fase nazionale, vinta davanti all’HC Black Angels di Milano. La stagione seguente i suoi giocatori confluivano nell’ASD Sportivi Ghiaccio Roana.

Dinosauri Hockey Cortina – Squadra di ex glorie della Sportivi Ghiaccio Cortina, capitanata dal mitico Alberto Darin. Il 13 e 14 novembre 2010 ha partecipato ad Auronzo (BL) al 4° Torneo internazionali Veterani-2° Trofeo Leo Vacanze. Nel corso degli anni la squadra, oltre a giocare tornei in Italia, ha effettuato delle trasferte in Repubblica Ceka, Svizzera, Austria, Slovenia, Germania (settembre 2008 e ottobre 2010) e a Barcellona in Spagna (aprile 2009).

Giurassici di Pieve di Cadore – Il loro esordio nel 2012 è stato con una partita amichevole a Cortina d’Ampezzo (BL) contro gli Squali Hockey Cortina, terminata con una sconfitta per 2:8. Nella partita di ritorno, in febbraio, nel nuovo palaghiaccio di Tai, ha rimediato un’altra sconfitta per 1:7.

Old Bears – Vecchie Glorie di Asiago – Squadra di vecchie glorie asiaghesi, tra le quali gioca il mitico Lucio “Falco di Gallio” Topatigh, uno dei monumenti dell’hockey italico. Il 12 e 13 novembre scorsi ha partecipato ad Auronzo di Cadore (BL) al 5° Trofeo internazionale Veterani “Comune di Auronzo”- 3° “Trofeo Leo Vacanze”, dove è stata sconfitta in finale per 3:1 dai germanici degli Oldies Straubing. Il 28/01/2012 ad Asiago ha sfidato l’HC Severo Sport Varese in una partita valevole per il 1° Memorial Guido Tessari “Giamolo”, vincendo con il punteggio di 7:6. Tra il 17 e18 marzo partecipava al palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe alla prima edizione del “Memorial Checchini Luciano-Pattina” per over 35, perdendo in finale ai rigori contro l’HC Alleghe Old Timers.

Hockey Ghiaccio Padova (sez. 2001 Team Plebiscito) – La sezione hockey ha mosso i primi passi nello scorso gennaio, istituendo all’interno del nuovo Palaghiaccio di Padova (in attività dal 18 dicembre 2010), in collaborazione con la squadra di hockey in linea “Ghosts Hockey Team Padova”, dei corsi di avviamento all’hockey su ghiaccio che hanno coinvolto tutte le fasce di età. Tra il 21 e il 24 aprile ha organizzato degli incontri dimostrativi, che hanno visto coinvolti prima gli amatori senior partecipanti al corso di avviamento a loro dedicato, poi gli Under 12 dell’Asiago Hockey insieme ai giovani padovani e infine i giocatori padovani contrapposti a quelli alleghesi. Il 12 maggio a Sesto S.Giovanni (MI) vince il 7° torneo triangolare “Minga Bun” (ex Primavera), superando nell’ordine l’HC Milano Chiefs e lo Stainless Hockey Milano. Per la prossima stagione la società intenderebbe partecipare al campionato nazionale di Serie C, avvalendosi di giocatori provenienti dall’SG Cortina e dall’HC Asiago.

Red Muss Amatori Hockey Feltre – Il 22 gennaio scorso ad Asiago (VI) e il 19 febbraio a Feltre (BL) hanno sfidato l’Amatori Hockey Altopiano di Asiago, perdendo entrambe le partite rispettivamente col punteggio di 5:10 e 3:10. L’11 marzo, nella loro terza uscita stagionale, sono stati sconfitti onorevolmente in un’amichevole a Malè (TN) contro la squadra locale per 3:4.

ASD Sportivi Ghiaccio Roana– Società dell’Altopiano dei Sette Comuni, dedita principalmente al pattinaggio di velocità. Nel 2010 aveva assorbito i giocatori dell’AS Asiago Hockey 1935, vincitori l’anno prima della fase nazionale del campionato di Serie C Regionale, dando vita insieme allo Zoldo e ai Falchi di Bosco Chiesanuova al girone Nord-Est della suddetta quarta serie. La stagione si concludeva con un secondo posto, a quattro punti dai veronesi. Lo scorso settembre, dopo l’emigrazione di alcuni suoi “storici” giocatori in Serie C Nazionale nelle fila dell’HC Feltreghiaccio Junior, rinunciava all”eventuale iscrizione ad un girone Nord-Est della Serie D, che alla fine non era organizzato anche a causa delle defezioni delle due candidate trentine Pinzolo-Valrendena e Piné, entrambe transitate nella Prifa CCM-Cup.  La Sportivi Ghiaccio Roana nacque nel 1973, sulle ceneri di quella sorta nel 1968, affiliandosi in quell’anno anche alla F.I.S.G.

Hockey Senators Auronzo – Squadra di vecchie glorie cadorine allenata dal mitico Pierangelo Cibien, che il 12 e 13 novembre scorsi ha organizzato e partecipato, come campioni uscenti, ad Auronzo di Cadore (BL), al 5° Trofeo internazionale Veterani “Comune di Auronzo”- 3° “Trofeo Leo Vacanze”, piazzandosi al 6° posto. Tra il 17 e18 marzo partecipava inoltre al palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe alla prima edizione del “Memorial Checchini Luciano-Pattina” per over 35, piazzandosi al 3° posto davanti ad Alta Badia e Old Stars Gardena. La stagione precedente, il 26 e 27 marzo 2011, aveva partecipato ad Alleghe, rinforzata da un contingente proveniente dalla Val di Fassa, al 1° Torneo Primavera, cogliendo un 3° posto sull’HC Severo Sport Varese.

Squali Hockey Cortina – Squadra di veterani cortinesi, che il 24 e il 25 settembre scorsi ha vinto la terza edizione della “Tre Pini Cup”, torneo organizzato a Claut (PN) dalla Goofies Hockey League. Il 12 e 13 novembre ha poi partecipato ad Auronzo di Cadore (BL) al 5° Trofeo internazionale Veterani over 35 “Comune di Auronzo”- 3° “Trofeo Leo Vacanze”, piazzandosi all’8° e ultimo posto; mentre tra il 14 e 15 aprile a Lecco ha partecipato al 1° Memorial Gianfranco Cicirò, conquistando il 3° posto. Tra gennaio e febbraio ha inoltre disputato una doppia sfida contro i Giurassici di Pieve di Cadore, vincendo sia la partita di andata a Cortina (8:2) che quella di ritorno a Tai di Cadore (7:1).

USG Zoldo ASD – Nella corrente stagione non ha partecipato ad alcun campionato in quanto, a causa delle defezioni del Roana e delle due candidate trentine Pinzolo-Valrendena e Piné, non è stato organizzato un girone Nord-Est della Serie D (ex Serie C Regionale) e la società non ha ritenuto nemmeno opportuno seguire i Falchi Bosco Chiesanuova nel campionato amatoriale organizzato dalla Goofies Hockey League.  L’Unione Sportiva Ghiaccio Zoldo fu fondata nel 1972 e affiliata da quella data alla F.I.S.G. Il suo palmarès è arricchito da ben 3 titoli di Serie B (1995-1996-1998). La sua decadenza iniziò nel 2004, quando, nonostante le promesse dell’amministrazione comunale di Forno di Zoldo, non furono avviati i necessari lavori di ristrutturazione dell’ormai vetusto stadio situato nella località di Soccampo (ora addirittura scoperto, dopo i crolli avvenuti nel marzo 2010), che costrinse la società a rinunciare all’iscrizione al campionato di Serie B. Dopo tre anni di pausa, grazie al trasferimento dell’attività presso il palaghiaccio di Claut in Valcellina (PN), riuscì a disputare per 4 anni di fila (2007/2011) il girone Nord-Est del campionato di Serie C Regionale. Nella stagione 2007/’08, dopo la vittoria in finale sull’Amatori Asiago, partecipò alla fase nazionale ottenendo il 3° posto. Nelle due stagioni successive, invece, tale possibilità fu preclusa dalle sconfitte in finale rimediate contro i Falchi Hockey Bosco Chiesanuova (1 vittoria contro 2 sconfitte) e l’Asiago Hockey 1935 (2 sconfitte), mentre la stagione 2010/’11 non si rivelò delle migliori con un magro terzo e ultimo posto alle spalle di Falchi e Roana.

 

ELENCO DELLE SOCIETÀ OPERANTI IN ITALIA

Questo l’elenco delle 195 società, suddivise per regioni e province.

 

TRENTINO-ALTO ADIGE (86+14=100 squadre; 51%)

PROVINCIA DI BOLZANO (72+14=86; 44%)
Serie A (4): HC Bolzano 2000 Srl ASD, Ritten Sport ASD di Renon, HC Val Pusteria SSDARL di Brunico, WSV Sterzing-Vipiteno ASD;
Serie A2 (6): EV Bozen 84 ASD di Bolzano (Serie A2 e anche come “Eagles” in Serie A Femm.), HC Eppan-Appiano ASD, SV Kaltern Eishockey ASD di Caldaro s.S.d.V., HC Neumarkt-Egna ASD, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, HC Merano Junior ASD;
Serie C (4): HC Toblach-Dobbiaco ASD, SSV Leifers Hockey ASD di Laives, SC Auer – Ora – ASD (schiera anche due formazioni amatoriali: l’HC Black River Frogs nel Campionato Vecchie Glorie e l’Old Frogs), AHC Vinschgau ASD di Laces in Val Venosta;
Serie A Femm. (1): AHC Lakers di Appiano s.S.d.V. [EVB 84];
CCM Cup (9): HC Spartak Bruneck di Brunico, HC Gardena Bulls-Queens ASD di Ortisei, HC Himmelreich di Campo di Trens-Mules, SV Lana-Sekt.Eislaufen ASD, SSV Naturns-Naturno ASD, HC Power Bulldogs ASD di Bolzano, ASV Prad Raiffeisen Werbering di Prato allo Stelvio, SV Schnals-Senales ASD, HC Wikinger-Vilpiano ASD di Terlano;
Trofeo Baggetta (5): ASV Burgstall-Raika ASD di Postal, HC Ever Green di Bolzano, HC Falchi Bolzano, HC Gargazzone ASD, ASV Jenesien di San Genesio.
Campionato Vecchie Glorie/Haudegen Meisterschaft (6): HC Black Tigers di Appiano, HC Castelfeder Old Goose di Egna (fuori classifica), HC Eppan Selection di Appiano, HC Jugendclub ASD di Bolzano, HC Scheibenschupfer di Appiano, HC Seabr Kaltern di Caldaro.
Rittner Hockey Liga (10): El Dorado di Renon, H²O Daine Mait di Renon, HC Grisù di Renon, SC Sarntal-Sarentino ASD, SC Schleifer di Renon, Softy Socks di Renon, HC Tuifl di Soprabolzano di Renon, SV Wangen di Vanga del Renon, ZSKA Signat di Signato del Renon, HC Zone di Renon.
Puschtra Hockey Liga (10 squadre e 9 società): Black Panthers di Brunico, Eisbären Stegen di Stegona di Brunico, Elpo Energie Team, SSV Pfalzen Hockey di Falzes (Wildschweine), ASC Gsies di Valle di Casies (con Icefighters e The Bulls), HC Oacha Dietenheim di Villa Ottone di Brunico, ASC Sankt Georgen-San Giorgio ASD di Brunico (12 Apostel), SC Welsberg-Monguelfo ASD (Red Devils).
Torneo K2 (10): HC Ghost Freeland di Bolzano, Golden Bananas, Grieser Laggl di Bolzano, Kollegen, Old Star, HC Parzer di Caldaro, HC Penguins di Bolzano, HC Schlappis di Renon, Steinegg, Hockey Team Wild Bolzano ASD.
Campionato hockey a 5 Sport City (5): Ass. Naz. Carabinieri GS di Bolzano, Bulldog Pub di Bolzano, Centro Ricreativo Ospedaliero di Bolzano, HC Hobbit Pub di Bolzano, Ce.d.A.S. Iveco di Bolzano.
Western Hockey Cup (lega amatoriale tirolese): HC Huskies Sterzing di Vipiteno (3. Liga).
Solo camp. giovanili (2): HC Alta Badia, HC Bressanone-Brixen ASDA (camp. prov. U14);
Non partecipanti a campionati (14): HC Alta Badia (senior) di Corvara, Altherren Bruneck di Brunico, ASD HC Future Bolzano-Bozen, ASD EV Gries di Bolzano, HC Grizzlies Bruneck di Brunico, Mammuts HC Toblach di Dobbiaco, HC Merano Old Foxes, 1. SC Muskelkater ASD di Auna di Sotto (Renon/BZ), Old Stars Hockey Bolzano, HC Old Stars Gardena di Ortisei, HC Old Stars Sëlva di Selva V.G., Sharp Teeth di Brunico, HC Siebeneich-Settequerce ASD di Terlano, HC Unterinn di Auna di Sotto di Renon.

PROVINCIA DI TRENTO (12+2=14; 7%)
SHC Fassa SDRL di Canazei (Serie A), ASD Hockey Pergine (Serie A2); HC Trento ASD (Serie C); SG Malè-HC Val di Sole ASD, HC Pinè ASD, SG Pinzolo-HC Valrendena ADS (CCM Cup); HC Fondo Val di Non ASD (ritirata dalla CCM Cup, camp. giovanili); Amatori Hockey Trento ASD (Trofeo Baggetta); HC Cornacci Amatori di Tesero e HC Jazzon Cavalese (Campionato Vecchie Glorie); Nuovo Fiemme HC 97 ASD, HC Cornacci di Tesero (camp. giovanili); Amatori Hockey Pergine, ASD Primiero Tigers (non partecipanti a campionati).

 

LOMBARDIA (31; 16%)

PROVINCIA DI MILANO (10)
Hockey Milano Rossoblu SRL (Serie A2); ASD HC Diavoli Rossoneri SRL di Sesto S.Giovanni (Serie D, come ‘Black Widows’ nel camp. promoz. femm., come ‘Diavoli RN Junior’ nel GHL Championship, come ‘HC Saffron Team’ in tornei amatoriali); ASD Ambrosiana 98 HC di Trezzano sul Naviglio, HC Black Angels ASD di Milano (Serie D); Old Timers Milano (GHL Championship); HC Milano Chiefs (LIHGA); ASD Diavoli Sesto di Sesto San Giovanni (camp. giovanili); Civette Milano HC, HC Milan Vegets, Stainless Hockey Milano (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI SONDRIO (5)
HC Chiavenna (Serie D); ASD HC Braulio Bormio, HC Chiavenna Alcool Gran Riserva, HC Madesimo, ASD CS Valchiavenna (Circolo Pattinatori Chiavenna) (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI COMO (4)
ASD Hockey Como (Serie C); ASD HC Casate 2000 di Como, HC Lario di Como, ASD HC Lupi Lariani Como (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI LECCO (4)
ASD HC Falchi Lecco (Serie D); Amatori Hockey Lecco, ASD Icerink AS di Lecco, SG Lecco SDARL (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI VARESE (4)
ASD HC Varese (Serie C); ASD Icesport – Varese ‘KillerBees’ (3. Liga svizzera); Amatori Varese, HC Severo Sport Varese (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI BERGAMO (3)
Blue Beavers HC di Zanica (Goofies Hockey League); ASD HC Bergamo, ASD HC Tecnochem Bergamo (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI MANTOVA (1)
HC Cobra Castiglione delle Stiviere (LIHGA).

 

VENETO (22; 11%)

PROVINCIA DI BELLUNO (14)
Alleghe Hockey SSDARL (Serie A e Serie C); SG Cortina ASD di Cortina d’Ampezzo (Serie A); HC Feltreghiaccio Junior (Serie C); ASD Agordo Hockey (Serie A Femm.); HC Pieve di Cadore, US Tre Cime ASD di Auronzo (camp. giovanili); HC Alleghe Old Timers, Amatori Cortina ASD, Dinosauri Hockey Cortina, Giurassici di Pieve di Cadore, Red Muss Amatori Hockey Feltre, Hockey Senators Auronzo, Squali Hockey Cortina, USG Zoldo ASD (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI VICENZA (6)
HC Asiago ASD (Serie A); Asiago Ladies Hockey Team (Camp. promoz. femm.); Amatori Hockey Altopiano di Asiago, AS Asiago Hockey 1935, Old Bears – Vecchie Glorie di Asiago, ASD Sportivi Ghiaccio Roana (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI PADOVA (1)
Hockey Ghiaccio Padova (sez. 2001 Team Plebiscito) (non partecipante a campionato).

PROVINCIA DI VERONA (1)
ASD Falchi Hockey Bosco Chiesanuova (GHL Championship).

 

PIEMONTE (15; 8%)

PROVINCIA DI TORINO (11)
HC Valpellice ASD(Serie A); ASD Real Torino HC (Serie D e Serie A Femm.); ASD HC Valpellice Bulldogs, ASD HC Pinerolo (Serie D e come ‘Spartans’ LIHGA), HC Torino Bulls ASD PS (camp.giovanili); ASD IHC Draghi di Torino, ASD ASG Rocciamelone, IHC Giugoma Torino ASD, ASD Bounty Chat Hockey School “Bounty Stick” di Torino, ASD Chat di Torino, Torre Pellice Bulls (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI CUNEO (2)
HC Cuneo Eaters, ASD Polisportiva Pradleves (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA (1)
HC Ossola Tritagiasch di Antrona (LIHGA).

PROVINCIA DI ALESSANDRIA (1)
HC Alessandria (come ‘GenovAlessandria’ nella LIHGA).

 

LAZIO (6; 3%)

ASD HC Roma, A.S.D. S.S.Lazio Sport Ghiaccio Mezzaluna di Mentana (RM), ASD HC Beavers di Roma, ASD SS Lazio Hockey Ghiaccio Mezzaluna di Mentana, ASD HC Mentana Mezzaluna, Mammuth Hockey (AS Latina In Line) (non partecipanti a campionati).

 

FRIULI-VENEZIA GIULIA (5; 2,5%)

PROVINCIA DI PORDENONE (3)
ASD Polisportiva Claut Sez. Ghiaccio, Basalisc’ Hockey Claut, Hockey Claut Valcellina (non partecipanti a campionati).

PROVINCIA DI UDINE (2)
IH Aquile F.V.G. SSDARL di Pontebba (Serie A e come ‘Ladies’ nel camp. promoz. femm.); ASD HC Taurus Buja (non partecipante a campionati).

 

EMILIA ROMAGNA (5; 2,5%)

PROVINCIA DI BOLOGNA (2)
Wizards HC Bologna (GHL Championship come ‘Mummies’ e ‘Frozen Goofies’); ASD Ice-In Line di Imola (non partecipante a campionati).

PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA (1)
ASD Libertas Hockey Forlì (non partecipante a campionati).

PROVINCIA DI MODENA (1)
Polisportiva Fanano ASD (LIHGA).

PROVINCIA DI PARMA (1)
ASD Ice Skating Club Parma (non partecipante a campionati).

 

ABRUZZO (4; 2%)

PROVINCIA DELL’AQUILA (3)
Abruzzo Wolves IHC di Roccaraso, ASD Icing Avezzano e ASD Giuliani Icesports (non partecipanti a campionati);

PROVINCIA DI PESCARA (1)
ASD Abruzzo Bears HC di Pescara (non partecipante a campionati).

 

VALLE D’AOSTA (2; 1%)

ASD HC Aosta Gladiators (Serie C), ASD Les Aigles du Mont Blanc di Courmayeur (camp. giovanili).

 

LIGURIA (1; 1%)

PROVINCIA DI GENOVA (1)
IC Genova (come ‘GenovAlessandria’ nella LIHGA).

 

MARCHE (1; 1%)

PROVINCIA DI MACERATA (1)
Associazione Club del Ghiaccio ASD di Ussita (non partecipante a campionati).

 

MOLISE (1; 1%)

PROVINCIA DI ISERNIA (1)
ASD Aesernia HC di Isernia (non partecipante a campionati).

 

PUGLIA (1; 1%)

PROVINCIA DI LECCE (1)
Salenthockey di Lecce (non partecipante a campionati).

 

SICILIA (1; 1%)

PROVINCIA DI PALERMO (1)
ASD Phoenix di Palermo (non partecipante a campionati).

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!