LNA in pillole: spogliatoio in rivolta a Kloten

LNA in pillole: spogliatoio in rivolta a Kloten

Assemblea straordinaria della Lega

Si è tenuta a Berna il 25 aprile l’assemblea straordinaria della Lega Nazionale. In quella sede l’Ambrì ha ritirato a proposta di “chiudere” la LNA, ma ha dichiarato che insieme e Ginevra, Langnau e Losanna sta studiando nuove proposte da portare alla prossima assemblea.
E’ stato inoltre accettata la proposta di introdurre il quarto arbitro in tutte le partite della prossima stagione ed ufficializzata la promozione dei Red Ice Martigny-Verbier in LNB.

 

Calendario stagione 2012/2013

E’ stata diramato il calendario per la prossima stagione. Per quanto riguarda i derby ticinesi le date sono le seguenti: 5 ottobre (Lugano), 2 novembre (Ambrì), 14 novembre (Lugano), 24 novembre (Ambrì), 6 gennaio (Ambrì) e 22 febbraio (Lugano).
Calendario completo

 

LNA rinnova la collaborazione con Postfinance

Continua la partnership tra Lega Nazionale e Postifinance, che sponsorizzerà il campionato sino al 2017 e avrà il diritto di dare il nome al patinoire di Berna sino al 2018.

 

Martin Kariya si ritira

Dopo due stagioni giocate ad Ambrì, l’attaccante canadese appende i pattini al chiodo a causa delle troppe commozioni cerebrali accusate durante la carriera (goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quella incassata dal 30enne di Vancouver ad inizio delle passata stagione). In carriera, Kariya vanta presenze in LNA (Ambrì e Langnau), KHL (Dinamo Riga), AHL, SM-liga (dove nel 2006-2007 è stato top-scorer vestendo la maglia dei Blues).
Ironia della sorte vuole che il fratello Paul Kariya si ritirò nel 2010 per lo stesso motivo (dopo più di 1000 partite in NHL). Anche il “terzo” fratello, Steve, ha interrotto la carriera nel 2010.

 

Thomas Ziegler si ritira

All’età di 33anni Ziegler appende i pattini al chiodo. Il centro di Zurigo, formatosi a Grasshopper, ha passato la maggior parte della sua carriera in Svizzera vincendo tre volte la LNA (2003/2004 e 2009/2010 con il Berna e 2011/2012 con lo Zurigo). Draftato nel 2009 dai Tampa Bay Lightning, ha disputato con il club della florida 5 incontri e ha vestito la maglia rosso-crociata in 76 occasioni.

 

 

 

Situazione critica a Kloten

Dopo un approfondita analisi finanziaria della società, l’imprenditore zurighere Hans-Ueli Lehmann abbandona l’idea di tentare di salvare il club, pare ormai non ci sia possibilità di “riparare l’irreparabile”. I debiti dei Flyers sembrerebbero ammontare a circa 12 milioni di franchi.
A peggiorare la situazione giunge l’ultimatum dei giocatori che non ricevono lo stipendio dal mese di marzo: se entro il 31 maggio non verranno versati i salari di aprile e maggio, si riterranno liberi di cercare una nuova squadra per la prossima stagione
Se si arrivasse al fallimento della società, i Flyers (mai retrocessi) potrebbero addirittura dover ricominciare la loro “vita” dalla quarta lega.

 

Nuovo preparatore atletico per l’Ambrì

Sarà il 30enne Dino Lauber a guidare la preparazione atletica dei giocatori leventinesi. La “carriera” di Lauber si è principalmente svolta a Zurigo, Davos e in Russia (Atlant Mytishi).

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!