Mondiali U18 Maschili: Gli USA calano il poker!

Mondiali U18 Maschili: Gli USA calano il poker!

Si sono conclusi i Mondiali di categoria con la netta affermazione del Team USA (7-0!) contro una Svezia assolutamente inguardabile nonostante a darsi battaglia sul ghiaccio di Brno ci fossero le migliori formazioni di questa rassegna iridata. Dopo una prima fase di studio le due squadre iniziavano a prendere confidenza con i terzi avversari e gli USA,che han fatto della difesa la loro arma principale,chiudevano benissimo sui dinamici attaccanti svedesi con i propri difensori (immenso il solito Jones) a dar man forte ad Olson a guardia dello slot mentre la nazionale delle tre corone arginava egregiamente le scorribande a stelle e strisce. Filip Forsberg si fa carico dell’attacco svedese e produce le migliori azioni ma sul finire del tempo DiPauli (Copp;Hartman) al termine d’un azione confusa davanti allo slot dell’ottimo Dansk permette agli americani di passare in vantaggio (solo dopo l’ok in review dell’azione). Il secondo drittel parte sulla falsa riga del precedente con i due team a giocarsela a tutto ghiaccio e la Svezia è padrona del proprio destino e delle proprie sfortune : manca il pareggio in un paio di belle sortite con l’ottimo Olson a chiudere lo specchio e commette grossissime disattenzioni punite puntualmente dai cecchini a stelle e strisce. Il primo a ringraziare è O’Regan che sfrutta una colossale ingenuità dei difensori svedesi per involarsi a rete e superare l’incolpevole Dansk mentre poco dopo è Compher (Kerdiles;Jones) in due contro uno a spedire sotto la doccia il goalie svedese ;  il colpo del KO arriva con Kerdiles che ringrazia ancora una volta un errato disimpegno dei difensori scandinavi. Sul 4-0 si va a riposo e la musica non cambia nemmeno in apertura quando Hartman (Kerdiles;O’Regan) fa calare il sipario sulla sfida e  le reti di Carrick (Kerdiles) ed ancora Kerdiles (Osterberg) chiudono i conti con un eloquente 7-0. Gli Stati Uniti legittimano la propria supremazia nei mondiali di categoria con la quarta affermazione consecutiva (la settima in totale) potendo sempre contare sempre sull’ottima fucina di campioncini del proprio programma di sviluppo hockeystico nazionale (NTDP) dal roseo futuro. Che dire della Svezia? Ha sbagliato incontro cedendo alla distanza più dal punto di vista mentale che fisico nonostante l’enorme potenziale di cui dispone “portando” a casa uno scomodissimo argento (il terzo consecutivo!).

Report della finalissima:

Svezia-USA 0-7 (0-1;0-3;0-3)

Marcatori: 18:45 T.DiPauli (Copp;Hartman) ; 28:26 O’Regan (n/a) ; 32:47 JT Compher (Kerdiles;Jones) ; 37:48 N.Kerdiles (n/a) ; 40:18 R.Hartman (Kerdiles;O’Regan) ; 47:53 C.Carrick (Kerdiles) ; 59:44 N.Kerdiles (Osterberg).

Conclusioni in porta : Svezia-USA 27-45 (11-13;10-15;6-17)

Best Player : Filip Forsberg (Sve) ; Collin Olson (USA)

Penalità : Svezia 1×4’ ; USA 4×2’ Spettatori : 2145

Finale per il 3°-4° posto:

E’ il Canada a portare a casa il bronzo battendo in OT una mirabolante Finlandia per 5-4. Il primo drittel è un autentico show-on-ice canadese che impegna a più riprese la difesa finnica mentre in copertura i granitici difensori della foglia d’acero (Dumba su tutti ,Top Scorer)  fan valere tutto il proprio peso alle folate scandinave ed aprono le marcature dell’incontro con Shinkaruk (Dumba) in PP che si ritaglia lo spazio giusto per segnare indisturbato. Il raddoppio è negato più volte dall’ottimo goalie Korpisalo (compreso un penalty shot) ma non può nulla contro la spizzicata di Reinhart (Morrissey) che legittima il vantaggio canadese. In apertura del secondo periodo è lo scatenato Haapala (Lindell;Lehkonen) ad accorciare le marcature ma i nordamericani restano sempre pericolosissimi davanti allo slot finnico con continui ribaltamenti offensivi ed un gioco d’astuzia del sempre presente Shinkaruk (Bourke) porta il match sul 3-1. Un fallaccio del tutto gratuito (senza conseguenze per fortuna) costa una penalità maggiore a Morrissey ma i finlandesi si fan beffare in superiorità numerica da una bruciante azione in solitaria di Gaunce (Laughton). Sembrano scorrere già i titoli di coda sulla Kajot Arena ma dopo solo un giro di lancette un terrificante slap di Lehkonen (Haapala) in PP accorcia le distanze con i finlandesi a prendere il controllo del ghiaccio ed a pochi secondi dal termine del tempo l’immenso Haapala (Lehkonen) in solitaria trova il più classico dei five-hole per il 4-3. Nel terzo tempo i canadesi fan muro davanti al proprio slot ma il pareggio è nell’aria e si concretizza con un polsino Ristolainen (Haapala) che supera un incerto goalie canadese. Col passare dei minuti i due team continuano a darsi battaglia badando comunque sia più alla fase difensiva e solo una magia col gambale di Murray nega ai folletti di Finlandia un incredibile vantaggio. In OT appena dopo 2:05 c’è ancora gloria per Shinkaruk (Laughton;Dumba) che al termine d’una discesa irresistibile consegna alla nazionale della foglia d’acero il bronzo mondiale.

Report della finale per il bronzo :

Finlandia-Canada  4-5ot (0-2;3-2;1-0;0-1)

Marcatori : 10:30 H.Shinkaruk (Dumba) PP 0-1 ; 15:21 S.Reinhart (Morrissey) 0-2 ; 20:47 H.Haapala (Lindell;Lehkonen) 1-2 ; 24:00 H.Shinkaruk (Bourke) 1-3 ; 30:34 B.Gaunce (Laughton) SH 1-4 ; 31:23 A.Lehkonen (Haapala) PP 2-4 ; 39:15 H.Haapala (Lehkonen) 3-4 ; 49:30 R.Ristolainen (Haapala) 4-4 ; ot 62:05 H.Shinkaruk (Laughton;Dumba) 4-5.

Conclusioni in porta : Finlandia-Canada 33-38 (10-19;13-11;9-6;1-2)

Best Player: H.Haapala (Fin) ; H.Shinkaruk (Can)

Penalità : Finlandia 2×2’ ; Canada 4×2’+1 Penalità di gara  Spettatori : 1150

Finale 5°-6° Posto : (21/04,Brno) Russia-Germania 4-1 (0-1;2-0;2-0)

Premi  Individuali:

Miglior Portiere : Collin OLSON (USA)

Miglior Difensore : Matt DUMBA (CAN)

Miglior Attaccante: Filip FORSBERG (SVE)

Top Scorer   Punti Top Goalie   GAA Saves
1. DUMBA Matt * CAN 12 (5+7) 1. OLSON Collin          (USA) 0.80 96,55%
2. LEHKONEN Artturi FIN 10 (7+3) 2. DANSK Oscar          (SVE) 1.98 93,71%
3. HAAPALA Henrik FIN 10 (4+6) 3. VASILEVSKI Andrei (RUS) 2.20 92,20%
4. KULMALA Rasmus FIN 9 (5+4) 4. MURRAY Matt (CAN) 2.72 90,95%
5. COLLBERG S. SWE 9 (4+5) 5. KORPISALO Joonas (FIN) 3.02 90,22%

 *Per la prima volta nella massima rassegna iridata U18 un Difensore vince la classifica dei Miglior Realizzatori.

Classifica Finale dei Mondiali U18 Maschili:

1.USA (Oro)

2.Svezia (Argento)

3.Canada (Bronzo)

4.Finlandia

5.Russia

6.Germania

7.Svizzera

8.Repubblica Ceca

9.Lettonia

10. Danimarca (retrocessa in Top Division)

Ultime notizie
error: Content is protected !!