Slovacchia, lo Slovan lascia l’Extraliga da campione

Slovacchia, lo Slovan lascia l’Extraliga da campione

Si sono conclusi ieri i playoff della TipSport Extraliga slovacca 2012, col trionfo dello Slovan Bratislava in gara-7 della serie di finale. Le aquile capitoline tornano così al successo dopo tre anni di insuccessi e chiudono nel migliore dei modi la loro avventura in Extraliga. Dalla prossima stagione, infatti, lo Slovan parteciperà alla Kontinental Hockey League.

Kosice (1) – Bratislava (3) 3:4 [2:5, 4:2, 3:2, 1:2, 2:1OT, 3:6, 1:2OT]
L’impressione è che, se la serie fosse stata al meglio delle nove o undici partite, queste squadre si sarebbero comunque affrontate fino all’ultima gara disponibile. Meglio ancora, fino all’overtime dell’ultima gara disponibile. Quest’anno, più degli scorsi, sono stati gli individui a decidere il vincitore del titolo. Se nelle scorse stagioni, infatti, il Kosice aveva avuto vita relativamente facile, affidandosi alla solidità di un team costruito per vincere nel lungo periodo, stavolta lo Slovan Bratislava ha trovato in Satan, Hudacek (autore della doppietta in gara-7), Lipiansky e Kukumberg quelle stelle capaci di infilare il disco in rete alla prima occasione, infondendo morale e sicurezza al resto del team. In poche parole, tutto quello che era mancato al team capitolino in almeno due delle ultime tre stagioni.

Di contro il Kosice, dopo un dominio lungo tre anni, ha subìto un fisiologico calo di rendimento generalizzato, specialmente nel reparto difensivo: tanto impenetrabile dalle squadre di metà classifica quanto farraginoso contro le superstar di Bratislava. In pratica, “tarato male” già ad inizio stagione, forse confidando nelle crisi d’identità che assalivano lo Slovan Bratislava non appena iniziavano i playoff.

Dalla prossima stagione, come detto in apertura, lo Slovan lascerà l’Extraliga nazionale per approdare in KHL. E il dominio del Kosice potrebbe ricominciare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!