Nazionale Svizzera: tra amichevoli e infortuni

Nazionale Svizzera: tra amichevoli e infortuni

 

Svizzera – Finlandia  3:0

Mercoledì 4 aprile 2012, Rapperswil. Inizia nel migliore dei modi la preparazione della nazionale elvetica in vista dei mondiali. I rossocrociati hanno scelto come primo avversario i campioni del mondo della Finlandia. Gli scandinavi erano privi dei loro “pezzi da 90” impegnati ancora nelle leghe nord-americane, ma schieravano comunque 5 titolari della nazionale iridata. Gli uomini di Simpson hanno domato quelli di Jalonen segnando una rete per tempo: Kevin Romy a 13’29”, Michael Liniger a 26’33” e Damien Brunner a 51’47”. Da rimarcare è l’ottima prestazione di Berra che centra il secondo shut-out personale in sei partite con la nazionale.

 

Svizzera – Finlandia  2:3 OT

Venerdì 6 aprile 2012, Arosa. I finalandesi si prendono la rivincita contro i rossocrociati, ma per farlo devono sudare fino all’overtime. Parte subito bene la Svizzera che a 5’45” approfitta di una superiorità numerica andando a segno con Simon Moser. Dopo poco più di 10 minuti Julien Vauclair deve abbandonare l’incontro a causa di una duro check alla balaustra. Nel secondo tempo, a 22’25”, è la Finlandia a sfruttare un power-play andando a segno con il difensore Juuso Hietanen, che riporta la contesa in parità e poco dopo si “merita” un 2+10 per ostruzione e comportamento antisportivo. Termina in equilibrio anche l’ultimo drittel che vede, prima, la rete del top-scorer della LNA Damien Brunner (a 40’20” ancora in superiorità numerica) e, poi, quella del 26enne Veli-Matti Savinainen (a 51’22”). Tutto si risolve quindi nell’overtime a 64’50”, quando è ancora Juuso Hietanen ad andare a segno e a regalare la vittoria alla Finlandia, in una patinoire di Arosa gremito in ogni ordine di posto.

 

Commozione cerebrale per Julien Vauclair

Durante l’amichevole di venerdì contro la Finlandia, al minuto 16° il capitano della nazionale Julien Vauclair ha subito una brutta carica da parte di un avversario che gli ha causato una commozione cerebrale. Sarà necessario attendere almeno sino al termine di questa settimana prima di avere una prognosi più sicura, ma il capitano rischia di dover saltare i mondiali 2012.

 

Convocazioni per il secondo camp

Qualche problema difensivo per Sean Simpson che per i prossimi mondiali sarà costretto a rinunciare sicuramente agli NHLer Raphael Diaz (problemi all’inguine) e Yannick Weber (lacerazione del legamento collaterale mediale di un ginocchio) e forse anche al “ticinese” Julien Vauclair.

Portieri:
Berra Reto (Biel)
Genoni Leonardo (Davos)
Gerber Martin (VäxjöLakers – Svezia*)
Stephan Tobias (Ginevra)

Difensori:
Bezina Goran (Ginevra)
Blaser Yannick (Zugo)
Chiesa Alessandro (Zugo)
Du Bois Félicien (Kloten)
Grossmann Robin (Davos)
Kukan Dean (Lulea – Svezia*)
Loeffel Romain (Friborgo)
von Gunten Patrick (Frölunda Indians – Svezia*)

Attaccanti:
Bieber Matthias (Kloten)
Brunner Damien (Zugo)
Hollenstein Denis (Kloten)
Liniger Michael (Kloten)
Moser Simon (Langnau)
Plüss Benjamin (Friborgo)
Romy Kevin (Lugano)
Rubin Daniel (Ginevra)
Sciaroni Gregory (Davos)
Simek Juraj (Ginevra)
Sprunger Julien (Friborgo)
Suri Reto (Rapperswil)
Trachsler Morris (Ginevra)
Wick Roman (Kloten)

* Elitserien

Novità rispetto alla precedente convocazione sono Stephan (golie del Ginevra) e Blaser (difensore dello Zugo). Oltre all’infortunato Vauclair (Lugano) non è stato convocato anche l’attaccante Bykov (Friborgo).

Il programma dei camp pre-mondiali
02.04–06.04  Rapperswil e Arosa
09.04–12.04  Feldkirch (Austria)
16.04–20.04  Svizzera (Koten) e Svezia (Örebro, Nyköping e Stockholm)
24.04–02.05  Kloten e Friborgo

Il programma delle amichevoli
04.04 19:45 Rapperswil  Svizzera – Finlandia  3 – 0
06.04 16:00 Arosa       Svizzera – Finlandia  2 – 3 OT
11.04 20:20 Fekdkirch   Austria  – Svizzera
12.04 18:00 Fekdkirch   Austria  – Svizzera
18.04 19:30 Orebro      Svezia   – Svizzera
20.04 19:00 Nyköping    Svezia   – Svizzera
29.04 13:30 Friborgo    Svizzera – Canada
01.05 20:10 Kloten      Svizzera – Canada

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!