U18: Asiago termina una splendida stagione da vicecampione

U18: Asiago termina una splendida stagione da vicecampione

(dal sito dell’Asiago Hockey, Giulio Zallot) – Siamo arrivati alla fine di questa splendida stagione 2011/2012 ed è una grande soddisfazione e onore che, la nostra squadra sia VICE-CAMPIONE D’ITALIA!
La due giorni nella splendida Vipiteno in un clima primaverile, ci ha visto contenderci il titolo assieme a Valpusteria, Ritten Sport Renon e al Cortina.
Venerdì 30 arriviamo nel pomeriggio giusti in tempo per assistere al primo incontro che, vedeva la squadra 1a classificata opposta alla 4a. Valpusteria e Cortina ha regalato intense emozioni e sicuramente la vittoria per 2 a 1 degli ampezzani è stata una sorpresa !. Alle 19. 00 la nostra gara che, ci vede opposti alla 2a classificata (pari punti ma con +1 differenza reti). Il Ritten Sport Renon, parte forte e, domina il 1° tempo che peraltro riusciamo ad impattare 1 a 1 grazie a Gabri Radovan che in penalty killing brucia la difesa altotesina e va in gol. Grande prova di Davide Mantovani che evita il peggio.
2° drittel di chiara marca stellata (2 a 0 il parziale per noi) con le reti di Matteo Mondon (gran tiro il suo)e di Gabri Radovan (una delizia). 3 a 1 per noi!
3a frazione che dopo soli 22″ ci vede sul 4 a1 grazie ancora a Matteo Mondon (ancora un gran tiro). Poi, la reazione del Renon che accorcia all’1 e 58″. partita in equilibrio ma al 17 e 08″ subiamo la terza rete. I due minuti finali (ma ormai siamo vaccinati) è al cardiopalmo ma… la sirena ci manda in finale! 4 a 3. L’entusiasmo è alle stelle per tutti i ragazzi, coach Peter, Francesco, Carlo e Diego e tutti noi al seguito della squadra. I festeggiamenti per qualche genitore durano fino a tarda notte alla “Kronen Keller Brauerei” dove i boccali di birra certamente non mancano! Che stupenda serata !. pensate. . . ci hanno perfino mixato l’inno nazionale italiano subito però seguito da quello tirolese!
Sabato mattina ne approffittiamo per visitare il centro storico di Vipiteno e, dire che è stupendo è dir poco. Il gruppo di genitori, e sostenitori si rafforza e per la finale siamo veramente in tanti.
Assistiamo alla finalina per il 3° posto dove il Valpusteria si impone per 3 a 1 sul Renon dimostrandosi a mio parere la squadra più forte e soprattutto completa del torneo. Alle 19, 00 entriamo sul ghiaccio per la finale (a sorpresa tutta veneta): la coreografia delle due tifoserie stupenda! molte le bandiere giallorosse, biancoazzurre e… tricolori! e, il clima di amicizia tra Asiaghesi e Cortinesi è veramente ottimo! Purtroppo i nostri ragazzi soffrono più del dovuto e, la fatica di questo lungo torneo (ricordiamo che molti di loro hanno disputato anche il campionato under 20 aggiudicandosi la medaglia di bronzo!) li tradisce nel 3° tempo. 1° tempo chiuso sull’1 a 1 con rete di Matteo Mondon. 2° parziale che ci vede ancora in partita e chiuso sul 2 a 3 con la rete ancora di Matteo Mondon. Fatale per gli stellati il 3° drittel chiuso con il pesante parziale di 5 a 1 per il Cortina. unica segnatura asiaghese porta la firma di Simone Basso. La sirena interrompe la sofferenza, il Cortina è campione d’Italia under 18, l’Asiago vice-campione!
E’ chiaro che la delusione nei volti dei ragazzi è tanta, idem la tristezza avvolge il nostro Peter e Francesco nonchè tutti noi ma, dobbiamo riconoscere che stasera ha vinto la squadra che aveva più benzina nelle gambe. La festa sugli spalti (ben 512 spettatori! ) dei cortinesi è grande e noi, l’abbiamo provata la scorsa stagione vincendo lo scudetto in 2a divisione!
Si chiude in pizzeria con tutta la squadra questa due giorni vipitenese, due splendide giornate che tutti noi ci ricorderemo per sempre!
A chiusura del mio articolo è doveroso un grande ringraziamento alla società Asiago hockey, al presidente avv. Mantovani, a tutti i dirigenti, agli allenatori Peter, Francesco e Gianluca, agli accompagnatori Carlo e Diego e soprattutto a tutti i genitori con i quali abbiamo condiviso questi splendidi momenti che i nostri ragazzi ci hanno regalato! Un grazie alla Girardi Viaggi che con pulman gran turismo con grande professionalità, serietà ed amicizia ci ha fatto viaggiare per tutto il nord italia!

Ultime notizie
error: Content is protected !!