Playoff SG3: Vana rimonta dell’Alleghe, il Val Pusteria guida la Serie 2-1

Playoff SG3: Vana rimonta dell’Alleghe, il Val Pusteria guida la Serie 2-1

di Luca Natoli

HC Fiat Professional Val Pusteria – HC Alleghe 6-4 (3:0) (2:1) (1:3)

Grande atmosfera da playoff nella Leitner-Solar-Arena di Brunico dove si segnala il tutto esaurito. Per la gioia degli oltre duemila spettatori Patrick Kirchler è riuscito nuovamente a stupire i presenti entrando sul ghiaccio con un lupetto di pochi mesi.
Tra le file dei Lupi da segnalare due cambi rispetto alla semifinale di gara 2: Kevin Desfossès sostituisce Mikko Stroemberg in porta e Matt Kelly cede il posto in difesa a Frederik Persson. Buone notizie invece tra le file alleghesi che recuperano due pedine importanti: Mike Card, dopo una lunga assenza per infortunio, e Adam Henrich di rientro dalla squalifica subita in gara 1. Ancora fuori invece Alberto Fontanive.

I gialloneri iniziano l’incontro nel miglior modo possibile e fanno capire fin da subito alle Civette chi è il padrone di casa; passati pochi secondi i brunicensi si fanno pericolosi con Max Oberrauch che non riesce a battere l’estremo Adam Dennis. Il tabellone segna 5:18 di gioco ed il Val Pusteria è avanti per 3 reti a 0: un indiavolato Joe Jensen, che questa sera ha messo in grande difficoltà la retroguardia dell’ Alleghe, apre le marcature presentandosi davanti alla porta di Dennis ed insaccando tra i gambali. Poco dopo è ancora la seconda linea a pressare con Jensen e a dare un bellissimo assist davanti alla porta per Cullen che fa esplodere lo stadio in un boato. Il 3:0 è firmato Nate DiCasmirro, il quale, dopo un tiro dalla blu di Armin Helfer, sfrutta al meglio un rebound dell’estremo alleghese. Gli ospiti hanno un occasione di doppia superiorità numerica che rimane senza risultato grazie anche ad un bravo Desfossès.

Nel secondo tempo i gialloneri subiscono un serie infinita di penalità, giocando nei primi 14 minuti in inferiorità numerica: è Thomas Erlacher a beccarsi, inoltre, una penalità partita per una brutta carica all’altezza della testa di Francesco De Biasio che esce dal campo sanguinando. Nel powerplay successivogli ospiti riescono ad accorciare le distanze con Vincent Rocco; tuttavia i gialloneri controbattono subito con Giulio Scandella che in contropiede non lascia scampo a Dennis. Sul finire del secondo tempo è nuovamente Joe Cullen a deviare in porta un tiro di Armin Helfer.

Nell’ultima frazione di gioco i biancorossi sfruttano l’ennesimo powerplay, andando in rete con Hogeboom. Grazie anche ad alcune dubbie decisioni degli arbitri, l’Alleghe riesce a riaprire la partita, sfruttando al meglio le superiorità numeriche e andando a segno con  Schutte e Rocco. Le Civette si buttono in avanti, creando anche un paio di occasioni da goal, ma senza fortuna.

Il migliore della serata Joe Jensen segna a 18 secondi dalla fine l’empty net gol che chiude così l’incontro sul 6:4.

Con questa vittoria il Val Pusteria si porta nella serie sul 2:1

Marcatori: 1:0 Jensen J. (Oberrauch M., Cullen J.) 2:26, 2:0 Cullen J. (Jensen J., Hofer A.) 4:44, 3:0 (PP) DiCasmirro N. (Helfer A., Jensen J.) 5:18, 3:1 Rocco V. (Hogeboom G., Tahtinen M.) 31:13, 4:1 Scandella G. (Hofer A., Ling D.) 37:36, 5:1 Cullen J. (Helfer A., Scandella G.) 39:04, 5:2 (PP) Hogeboom G. (Tahtinen M., Rocco V.) 43:39, 5:3 (PP) Schutte M. (Hogeboom G., Veggiato D.) 47:42, 5:4 Rocco V. (Hogeboom G., Schutte M.) 50:09, 6:4 (EN) Jensen J. (Magnan O., Helfer A.) 59:42;

httpvh://www.youtube.com/watch?v=nNcViO6dLdQ

Ultime notizie
error: Content is protected !!