Gara 1 Semifinali Playoff – Preview

Gara 1 Semifinali Playoff – Preview

SEMIFINALI PLAYOFF – Gara 1

Lupi Fiat Professional Val Pusteria (1) – HC Alleghe Tegola Canadese (5)
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Metelka, Gamper (Manfroi, Unterweger)
Val Pusteria e Alleghe arrivano a questa gara 1 di semifinale dopo due percorsi molto diversi: da una parte i lupi gialloneri hanno conquistato la regular season e hanno eliminato l’Asiago in quattro partite ai quarti di finale, arrivando quindi a questa sera con più di una settimana di riposo; dall’altro le civette agordine che, dopo aver chiuso in testa il Qualifying Round, hanno dato vita a una vera e propria battaglia con il Pontebba, che si è conclusa solamente giovedì a gara 6. E’ indubbio quindi che gli ospiti arriveranno più affaticati a Brunico, ma è anche vero che spesso ai playoff la fatica non conta. Anche i numeri sono dalla parte del Val Pusteria, con gli altoatesini negli ultimi due anni hanno già incontrato ai playoff i veneti, battendoli due volte e concedendo solo un match. I favoriti sulla carta sono proprio i padroni di casa, che non possono deludere anche quest’anno il proprio pubblico: per ripagare i tifosi gialloneri di tutto il sostegno dato alla squadra serve lo Scudetto, che di sicuro è nelle corde degli uomini di Kivela: anche nelle quattro gare dei quarti di finale è stato David Ling il trascinatore della squadra, con i suoi 8 punti (1+7), ma attenzione anche a Giulio Scandella, capace di segnare 4 gol e mettere a referto anche 3 assist. Mikko Stromberg per ora viaggia su una media di 1 gol a partita, con il 96,5% di parate.
Passiamo ora sulla sponda veneta. In sei partite le civette hanno fatto vedere ottime cose: grandi sorprese sono arrivate soprattutto dai giocatori locali. Daniele Veggiato infatti, agordino doc, guida i suoi con 8 punti (5+3), al pari di Vincent Rocco che ha fatto segnare invece 1 gol e 7 assist: attenzione però alla certezza Greg Hogeboom, che ha raccolto finora 7 punti (2+5). Insomma l’Alleghe si è dimostrata una squadra molto compatta e soprattutto mai rinunciataria: se Adam Dennis ritroverà lo splendore fatto vedere in regular season (3.82 gol a partita e 89,6% di parate finora ai playoff) allora le civette potranno davvero dare filo da torcere ai lupi.
Per quanto riguarda le assenze, infine, i gialloneri si presentano davanti al proprio pubblico al gran completo, mentre gli ospiti dovranno fare a meno di Alberto Fontanive e DaTos.

 

HC Bolzano Foxes (2) – Hafro SG Cortina (3)
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Colcuc, Gastaldelli (Matthias e Christian Cristeli)
Inizia questa sera quella che si prospetta una serie dalle mille emozioni. Bolzano contro Cortina è sempre stato un match clou del campionato italiano e lo è ancora di più quest’anno, perché anche gli ampezzani sono tornati ad alti livelli. Ecco quindi in salsa playoff la riproposizione della finale di Coppa Italia di quest’anno, che ha visto trionfare gli uomini di coach Mair ai rigori proprio al Palaonda. Sfida di grande equilibrio quindi tra gli altoatesini e i veneti, mentre sarà tutta altoatesina la sfida in panchina, tra coach Stefan Mair, capace di trascinare al vertice il Val Pusteria e poi anche il Cortina, e coach Adolf Insam, già alla seconda stagione in biancorosso, che deve invece ancora centrare il primo trofeo con i Foxes.
Da una parte quindi troviamo il Bolzano, squadra che ha lottato fino all’ultimo per il primo posto nel Master Round e che ha battuto il Fassa senza troppi patemi ai quarti di finale. Inutile nascondere che le prestazioni di Egger e compagni poggino in gran parte sulla prima linea: il trio Sharp-Giliati-Knackstedt ha raccolto in queste gare di playoff già 22 punti (3+5 per il primo, 4+3 e 2+5 per gli altri due), facendo segnare ben 9 dei 16 gol nei quarti di finale. Ottimo anche l’apporto offensivo di due difensori di prim’ordine, come Egger e Borgatello, che hanno già raccolto 5 e 4 punti.
In casa Cortina è invece il trio Hennigar-Fraser-Menei a far paura: per loro 21 punti in 5 partite. Gli scoiattoli hanno ceduto un match contro la Valpe e hanno quindi qualche giorno in meno di riposo rispetto ai biancorossi, vedremo se questo potrà influenzare l’esito di questa gara 1.
Grandissima sfida anche tra i pali, dove si scontreranno due tra i migliori portieri della Serie A: da una parte Matt Zaba, più volte fondamentale e fermo in questi playoff a 1.49 gol subiti a partita e una percentuale parate del 93,3%, a cui si aggiungono i due shutout consecutive in gara 2 e gara 3; dall’altra invece troviamo J.P. Levasseur, che in cinque partite ha subito 1.94 gol a partita, per una percentuale parate del 94,4%, confermandosi sempre come incubo per gli attaccanti avversari.
Capitolo assenze per la gara di stasera: i Foxes dovranno sempre fare a meno di Meyers ed Edwardson, mentre gli ospiti recuperano Isherwood, tornato dal Canada, ma non Luca Zanatta; sarà da decidere infine per gli ampezzani il turnover degli stranieri.

Ultime notizie
error: Content is protected !!