EBEL: Linz e Klagenfurt in finale

EBEL: Linz e Klagenfurt in finale

Inizierà giovedì prossimo l’ultimo atto della ErsteBank Eishockey Liga 2012: a contendersi il titolo saranno i vincitori della regular season di Linz e i vice-campioni in carica di Klagenfurt.

Linz (1) – Olimpia Lubiana (6) 4:1 [4:2, 4:3OT, 6:1, 1:2, 5:2]
Dopo la sconfitta sul ghiaccio sloveno in gara-4, nessuno nello staff bianconero sembrava particolarmente preoccupato e anche i giocatori, nelle classiche interviste dopo-partita, sembravano assai poco dispiaciuti per non aver sfruttato il primo match-point della serie. Il perché, nel caso qualcuno se lo chiedesse, lo si è visto giovedì pomeriggio, quando sul ghiaccio di casa i dominatori della regular season hanno posto fine alla serie con sorprendente agilità, chiudendo la partita in due drittel. Grande prova dell’ex Bolzano Danny Irmen, al terzo goal della serie. Il Lubiana esce così in semifinale, in tempo comunque per prepararsi alle finali del campionato nazionale sloveno, che si terranno tra un paio di settimane.

Medvescak Zagabria – Klagenfurt 1:4 [0:4, 1:4, 3:2, 1:4, 2:5]
In pochi, due settimane fa, avrebbero puntato su una vittoria del Klagenfurt, per lo più in sole cinque gare. Lo splendido momento di forma attraversato dai biancorossi, unito alle squalifiche scaturite dalla maxi scazzottata di gara-1, hanno però ribaltato la situzione. E così lo Zagabria, vera macchina da guerra nell’ultima parte di stagione e ai quarti di finale (favorito tuttavia dall’accoppiamento con lo Znojmo) non riesce a centrare una finale che sembrava pienamente alla portata. Orfani degli squalificati Prpic e Banham, gli orsi si sono ritrovati spenti e senza idee, capaci di portare a casa una sola partita con una vittoria di misura. Il Klagenfurt è però tutt’altra squadra rispetto a quanto visto in stagione regolare, e la superiorità vista nelle partite di questa serie lascia intendere che, anche a roster completi, il risultato ben difficilmente avrebbe potuto essere diverso.

Finale: Linz (1) – Klagenfurt (5)
Una volta tanto il meccanismo dei playoff ha funzionato e ci propone in finalissima lo scontro tra le due squadre più forti della Lega, e per di più nel loro momento di forma migliore. La sfida tra Linz e Klagenfurt è la sfida tra due team solidi, veloci ed estremamente offensivi. E’ la sfida tra la coppia delle meraviglie bianconera Murphy (+39) – Veideman (+34), entrambi difensori, contro gli “animali da playoff” come Scofield, Tenute e Koch. E’ la sfida tra Mike Ouellette (+32 e 70 punti a referto finora) e il secondo goalie per SVS% Andy Chiodo (92.7%). E’ la sfida, anche, tra un team uscito sulla distanza (Klagenfurt) e un team capace di mantenere un livello di gioco altissimmo dall’inizio della stagione. E’ la finale, buon divertimento.

Ultime notizie
error: Content is protected !!