Preview Gara 5 Playoff e Playout: Cortina e Renon possono chiudere i giochi

Preview Gara 5 Playoff e Playout: Cortina e Renon possono chiudere i giochi

Dopo che Val Pusteria e Bolzano hanno spedito rispettivamente asiaghesi e fassani a farsi la barba sfruttando quattro gare su quattro, rimangono aperti ancora due quarti di finale e lo spareggio playout. La Valpe ha provato a riaprire la serie contro il Cortina, le civette hanno pareggiato le aquile e infine il Renon ha allungato sul Vipiteno. Una cosa è certa: lo scudetto, dopo la doppietta stellata, la prossima stagione sarà cucito su un’altra maglia.

PLAYOFF – Gara 5 – Martedì 13 marzo 2012

Hafro SG Cortina (3) – HC Valpellice Bodino Engineering (6)
ore 20:30, Olimpico di Cortina
La Valpe è riuscita all’ultimo respiro ad allungare la serie: bella prova tra le mura di casa dei Bulldogs, che sono riusciti a strappare gara 4 a un Cortina forse troppo rilassato in virtù del largo margine acquisito. Ancora una volta però i piemontesi hanno dimostrato di essere una squadra che non molla mai e, vista l’incredibile rimonta del Qualifying Round, non è da escludere che la truppa di Ron Ivany faccia il bis. Grande prova di Valiquette che conquista il primo shutout del playoff: il problema adesso diventa espugnare l’Olimpico. La sconfitta avrà probabilmente dato una scossa ai ragazzi di Mair, che adesso non possono rischiare di cadere ancora e dare alla Valpe speranze e morale, fattori che potrebbero rivelarsi tanto pericolosi quanto determinanti per il proseguo di questa serie. Chi vincerà questa serie troverà in semifinale il Bolzano, che sabato sera ha eliminato definitivamente il Fassa dopo una combattutissima gara terminata all’overtime. Capitolo assenze: Luca Zanatta e Isherwood da una parte, Regan dall’altra.

Aquile FVG Pontebba (4) – HC Alleghe Tegola Canadese (5)
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba
All’ultimo respiro le civette sono riuscite a far esplodere il palazzetto di casa, strappando all’overtime una vittoria che vale oro: la truppa di McKenna è così riuscita a pareggiare la serie più combattuta finora in questi quarti di finale, serie che sta anche contribuendo a creare veleni tra le due compagini. La chiave di volta per l’Alleghe deve essere assolutamente una vittoria esterna: se invece i binari resteranno questi sarà senz’altro il Pontebba ad essere favorito, grazie al vantaggio del campo. La serie sta però sfiancando le due squadre e la vincitrice arriverà decisamente meno lucida alla semifinale contro il Val Pusteria: i lupi gialloneri stanno già riposando dopo che DiCasmirro ha chiuso i giochi nel terzo tempo dell’Odegar, permettendo agli altoatesini di eliminare i campioni d’Italia in carica. Il Pontebba in questa gara 5 dovrà ancora fare a meno dello squalificato DeVergilio, oltre a Tartaglione e Rezzadore, mentre le civette dovranno fare a meno ancora di Alberto Fontanive.

Situazione dei quarti di finale prima di gara 5:

Val Pusteria – Asiago 4 – 0 (Val Pusteria passa in semifinale)
Bolzano – Fassa 4 – 0 (Bolzano passa in semifinale)
Cortina – Valpellice 3 – 1
Pontebba – Alleghe 2 – 2

 

PLAYOUT

Ritten Sport Renault Trucks – SSI Vipiteno Weihenstephan
ore 20:30, Arena Ritten di Collalbo
Il Vipiteno ha fallito quella che probabilmente era la gara della stagione: un’occasione di pareggiare la serie davanti al pubblico amico non capita spesso, così i Broncos sono adesso costretti a violare l’Arena Ritten per sopravvivere. La grande occasione infatti capita questa volta per il Renon: i lupetti dell’altopiano possono chiudere il discorso spareggio e prepararsi alla prossima stagione, previsione allettante visto che in estate i Rittner Buam dovranno lavorare molto per far dimenticare ai tifosi la stagione appena passata. Due le assenze sicure, una per parte: lo squalificato Fauster tra i padroni di casa e l’infortunato Lee tra gli ospiti, mentre forse tra le fila dei Rittner Buam potrà rientrare Bregenzer.

Situazione dello spareggio playout prima di gare 5:
Renon – Vipiteno 3 – 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!