Il 60°minuto: vittorie casalinghe per Penguins, Ducks e Jets

Il 60°minuto: vittorie casalinghe per Penguins, Ducks e Jets

Sono tre le partite che caratterizzano questo lunedì di NHL

Vittoria per i Pittsburgh Penguins, che tra le mura amiche s’impongono sui Phoenix Coyotes per 2-1. Il match si avvia su ritmi alti e repentini ribaltamenti di fronte; Fleury è magistrale su Larrson, e per risposta Smith nega la gioia del gol a Kunitz con un intervento decisivo. Ma al giro di boa del primo periodo sono i padroni di casa a passare in vantaggio: Staal recupera un ottimo disco in zona neutra e appoggia per Michalek, che dalla media distanza mette il puck all’incrocio dei pali. La marcatura subita manda in confusione i Coyotes, che tre minuti più tardi subiscono il secondo gol: Kunitz è abile a rubare un disco sulla blu e trafigge un colpevole Smith sul suo palo. A pochi secondi dalla sirena di fine periodo, è Fleury a rendersi protagonista con un intervento degno di nota, ma sul rebound concesso è salvato dal palo su tiro in backhand di Hanzal. Nel secondo periodo proprio Fleury salva il risultato più volte rendendosi determinante a fermare la pressione offensiva degli ospiti, e alla fine del periodo anche Smith si rende protagonista con un intervento determinante su Malkin. In avvio di terzo periodo, alla prima sortita offensiva gli ospiti riescono ad accorciare le distanze sfruttando un errore difensivo dei pinguini, che dimenticano Withney tutto solo davanti a Fleury, il quale non ha problemi ad insaccare alle spalle dell’estremo difensore di casa. La pressione degli ospiti non si allenta, e solo un Fleury in grande forma riesce a mantenere invariato il risutato, complice la difesa casalinga relativamente statica, mantenendo il 2-1 fino al sessantesimo.

Anche i Winnipeg Jets ottengono la vittoria casalinga, sconfiggendo i Buffalo Sabres per 3-1. Occasioni da ambo le parti in avvio di periodo, con i padroni di casa più propositivi in avanti; al 13.45 sono i Jets a portarsi in vantaggio con Ladd, lesto a sfruttare un rebound concesso da Miller su tiro di Little. La reazione degli ospiti non si fa attendere, e prendono possesso del terzo offensivo durante tutto il secondo periodo, e solo Pavelec con alcuni interventi riesce a tenere la sua gabbia inviolata, ma al 39.25 riescono a trovare il gol del pareggio con Tropp, abile a insaccare un puck vagante in situazione di mischia. Nel terzo periodo, precisamente all’8.02 sono i padroni di casa a riportarsi in vantaggio, con Wheeler, smarcato da un grande assist di Little, che a tu per tu con Miller non sbaglia, per il momentaneo 2-1. Due minuti più tardi, sull’onda dell’entusiasmo, i Jets allungano il vantaggio, Thornton mette sul ghiaccio tutta la sua classe e dopo aver saltato la difesa degli ospiti, mette a sedere Miller e insacca il 3-1. La reazione dei Sabres tarda ad arrivare, e sono i padroni di casa a rendersi nuovamente pericolosi, ma Miller compie due interventi determinanti. Il risultato non cambia più fino al sessantesimo, e la sirena sancisce il 3-1 definitivo.

Anche i Ducks di Anaheim, tra le mura amiche, imponendosi per 4-2 sugli Edmonton Oilers. Primo periodo di marca californiana, che assediano letteralmente l’area offensiva e solo un Khabibulin in grande spolvero riesce a mantenere inviolata la propria gabbia; al 17.18, all’ultimo secondo di una situazione di powerplay, una disattenzione difensiva consente a Blake e Fowler di involarsi in 2 contro il solo goalie ospite, che compie un autentico miracolo, ma il puck viene messo in rete dal pattino di un suo compagno di squadra. In apertura di secondo periodo sono invece gli ospiti a premere sull’acceleratore, mettendo più volte in difficoltà Hiller. Al termine di un periodo intenso gli ospiti trovano il gol del pareggio con una deviazione di capitan Horcoff su shot dalla blu di Schultz, a pochi secondi dalla sirena. In avvio di terzo periodo è Hiller abile ad ipnotizzare Eberle in uno contro zero. In situazione simile invece è Ryan a trafiggere Khabibulin per il vantaggio dei padroni di casa, all’8.09. La pressione degli ospiti aumenta, ma un errore difensivo consente a tre giocatori di casa di trovarsi soli contro il goalie canadese, e Perry non ha problemi a mettere a referto il momentaneo 3-1. A un giro e mezzo di orologio dalla sirena finale, in situazione di 6 contro 4, gli ospiti accorciano le distanze con Eberle, che trova il buco lasciato da Hiller da posizione defilata, ma 30 secondi più tardi Perry chiude la partita mettendo a segno l’empty net gol, che fissa il risultato sul 4-2 finale.

Risultati:
Coyotes @ Penguins 1-2
Sabres @ Jets 1-3
Oilers @ Ducks 2-4 

Ultime notizie
error: Content is protected !!