Preview: ultima giornata per il Master Round e il Qualifying Round

Preview: ultima giornata per il Master Round e il Qualifying Round

MASTER ROUND – 6a e ultima giornata – Giovedì 1 marzo

HC Bolzano Foxes – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Pianezze, Pichler (Soia, De Toni)
Finalmente ci siamo. Sarà necessaria un’ultima, anzi l’ultima partita per decidere chi si porterà a casa la Coppa di Lega, avendo quindi ai playoff sempre il vantaggio del campo. La larga vittoria pusterese di sabato scorso è da prendere con le pinze, o meglio da analizzare: i lupi infatti hanno dilagato nel finale, con i biancorossi che hanno sprecato fin troppe occasioni. Un derby che quindi si preannuncia spettacolare, con i supporters gialloneri pronti ad arrivare in massa nel capoluogo altoatesino: al Brunico basta una vittoria, anche dopo i 60 minuti, per chiudere in testa, mentre le volpi devono vincere entro i tempi regolamentari per passare nuovamente i rivali regionali. Probabilmente la truppa di Insam ha sprecato diverse occasioni per allungare sul Val Pusteria, ma già l’aver rimontato i punti che c’erano a poche giornate dal termine della prima parte di regular season è un ottimo risultato. Vedremo quindi chi la spunterà: Giliati o Ling, Zaba o Stromberg, Insam o Kivela. Per quanto riguarda le assenze recupera Insam tra i padroni di casa, che dovranno ancora fare a meno di Meyers, mentre per gli ospiti ci saranno ritorni importantissimi come quelli di Helfer e Scandella, con Magnan fuori per il turnover. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:25.

Hafro SG Cortina – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Colcuc, Cassol (Mazzocco, Zatta)
Poco più di un’amichevole quella che andrà in scena a Cortina: gli ampezzani, infatti, con i 4 gol rifilati in casa alle aquile si sono aggiudicati matematicamente il terzo posto, lasciando la truppa di Pokel ai piedi del podio. E’ lecito quindi aspettarsi una partita estremamente tranquilla, con gli allenatori che potranno già far rifiatare le squadre in vista dei playoff e magari fare qualche esperimento per aggiustare ciò che non va. A differenza del Pontebba, che sa già che dovrà affrontare l’Alleghe a partire da sabato, l’avversario per gli scoiattoli è ancora tutto da definire, vista la grande bagarre nel Qualifying Round. Capitolo assenze: Luca Zanatta e uno straniero per turnover fuori per i padroni di casa, Tartaglione non sarà invece delle partita per gli ospiti, che dovranno valutare anche Milovanovic.

Classifica Master Round prima dell’ultima giornata
1. Val Pusteria 45
2. Bolzano 44
3. Cortina 37
4. Pontebba 32

Variabili:
arrivo a pari punti tra Val Pusteria e Bolzano: primo posto al Val Pusteria

 

QUALIFYING ROUND – 10a e ultima giornata – Giovedì 1 marzo

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Gastaldelli, Rebeschin (Basso, Mischiatti)
La netta vittoria contro il Fassa ha consegnato alla Valpe la matematica certezza dell’accesso ai playoff che, vista l’incredibile battaglia, è puro oro colato. Ron Ivany è riuscito nel miracolo di far resuscitare una squadra data praticamente per spacciata all’inizio del girone, ma che ha ritrovato però compattezza sia in difesa che in attacco: il secondo posto però non è matematico, anche se un arrivo a pari punti favorirebbe sempre i torresi. Una vittoria è però necessaria per evitare di finire ai calcoli. I padroni di casa invece, con l’impresa in quel di Asiago, hanno blindato persino il primo posto nel girone: grandissimi meriti vanno ad Adam Dennis, protagonista di una prestazione da incorniciare in casa degli stellati, con l’italo-canadese che ha resistito a una vera e propria sassaiola da parte degli avversari durata tutti i 60 minuti. Le civette affileranno quindi le lame per prepararsi ad affrontare il Pontebba in gara 1 dei quarti di finale sabato sera. Haverinen e De Toni sono pronti a tornare tra i padroni di casa, anche se probabilmente coach McKenna li utilizzerà con il contagocce per evitare infortuni inutili, mentre sarà ancora fuori Alberto Fontanive; tra gli ospiti invece out il solo Regan.

SSI Vipiteno Weihenstephan – Supermercati Migross Asiago
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno. Arbitri: Benvegnù, Gamper (Matthias e Christian Cristeli)
Ci siamo dunque. L’Asiago è arrivato all’ultimissima chiamata e non può sbagliare: mancare l’accesso ai playoff sarebbe a dir poco clamoroso per i Campioni d’Italia, che dovranno però espugnare la tana del fanalino di coda del campionato per evitare di dover tornare a Vipiteno questa stagione. I Broncos hanno ceduto contro il Vipiteno, ma ha dato gran filo da torcere ai Rittner Buam, così come hanno dimostrato nella partita ancora precedente quando hanno battuto il Fassa: insomma, ultimi sì, ma mai arresi. Per questo per gli stellati non sarà di certo un passeggiata, con il baratro playout molto vicino. I calcoli di fare, in caso di sconfitta, sarebbero molti e soprattutto rischiano di essere impietosi: l’unica sicurezza sarebbe vincere, senza però pensare che il Vipiteno sia una squadra che non ha più nulla di dire in questo campionato. Una partita da seguire con il fiato sospeso, nella quale mancheranno Tragust, Pichler, Mair e Rainer nella sponda altoatesina e i tre stranieri per turnover nella sponda veneta.

Val di Fassa Ferrarini – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Metelka, Giorgio Moschen (Manfroi, Unterweger)
Il Fassa si è clamorosamente complicato la vita e con il Renon si giocherà l’accesso ai playoff: i Rittner Buam, reduci da una stagione a dir poco altalenante, sono a un passo dai playout, ma hanno trovato la reazione contro il Vipiteno e tornano così in gioco per questa incredibile ultima giornata. Questa giornata potrebbe quindi comportare l’eliminazione di una delle forze degli ultimi campionati: i ragazzi di Holst hanno sempre fatto fatica in questa stagione, ma i quattro gol rifilati al Vipiteno possono far sperare. Certo è che la qualificazione non passerà solo da Alba di Canazei: i ladini sono certamente nella posizione più favorevole, ma devono assolutamente portare a casa questo match per approdare definitivamente ai playoff. Bastava pochissimo per blindarli matematicamente, ma la truppa di Frycer ha avuto un clamoroso calo di concentrazione che ha comportato gli ultimi insuccessi. Con un occhio allo Scola e l’altro alla Weihenstephan, sul ghiaccio di Alba di Canazei vedremo una vera e propria battaglia. Margoni e Locatin fuori per i padroni di casa, tra gli ospiti da valutare il solo Bregenzer.

Classifica Qualifying Round prima dell’ultima giornata
1. Alleghe 45
2. Valpellice 39
3. Val di Fassa 38
4. Asiago 36
5. Renon 35
6. Vipiteno 27

Variabili:
– arrivo a pari punti tra Fassa e Valpellice, davanti il Valpellice
– arrivo a pari punti tra Asiago e Valpellice, davanti il Valpellice
– arrivo a pari punti tra Fassa e Asiago, davanti il Fassa
– arrivo a pari punti tra Fassa e Renon, davanti il Renon
– arrivo a pari punti tra Asiago e Renon, davanti l’Asiago
– arrivo a pari punti tra Asiago, Valpellice e Fassa, davanti il Valpellice, quindi Fassa e Asiago
– arrivo a pari punti tra Asiago, Renon e Fassa, davanti il Fassa, quindi Asiago e Renon

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!