La Valpe vince e convince

La Valpe vince e convince

di Beppe Turina

Hc. Valpellice vs Hc Fassa 4-1 (1-0,2-1,1-0)
Torre Pellice: Era molto importante vincere per la Valpe di Ivany ieri sera, erano tre punti d’oro che potevano valere il secondo posto solitario nella relegation round ed evitare le corazzate Bolzano e Brunico ai play off e vittoria è stata, bella e convincente.
La Valpe ormai priva del lungodegente Regan, schiera il solito Valiquette, più del 97% di nuovo ieri sera per lui, eletto a vero idolo della folla che a fine partita lo osannerà come salvatore e uomo simbolo di questa riscossa, al Fassa da par suo mancherà del forte nazionale italiano Locatin, infortunato proprio ad inizio stagione contro la Valpe e a detta di coach Frycer stagione finita per lui.
Valpellice che parte subito forte, curiosa l’azione che ha portato al vantaggio Valpe, Martinelli rompe la stecca in un rinvio a 20” dall’inizio, cerca comunque di contrastare un dinamico Snetsinger  che ad un certo punto si ritrova senza stecca finita nelle mani di Martinelli, gli rifila un pugno, visto dall’arbitro che costerà un inferiorità al Fassa e consentirà alla Valpe di trovare il vantaggio al 1’37” con Frigo assistito da Desmet e Urquhart in power play. Primo tempo che si chiude con una Valpe arrembante che si rende spesso pericolosa sotto la porta di Doyle, anche se è il Fassa a tirare di più ma è Steve Valiquette a fare buona guardia e anche un non molto appariscente ma sicuramente efficace Benysek  che annulla per tutta la partita Iori.

Secondo periodo che vede il Fassa portarsi in parità al 23’14” con una rete di Snetsinger bravo a trovare un bel tiro dalla blu, nettamente il migliore dei suo assistito da Schnabel, gol in power play per una penalità di Silva, incolpevole il portiere Valiquette che era già pronto a bloccare il disco ma vi è stata una deviazione all’ultimo che a cambiato la rotta del tiro. Ci pensa Bembridge tre minuti più tardi a riequilibrare le sorti del parziale, assistito da Dickenson e Benysek in un momento dove la Valpe era un po in calo, al 33’34” la quaterna arbitrale fa accomodare in panchina Castlunger per gancio con bastone, 25” è Kell ad accomodarsi in panca puniti per ostruzione e lascia la sua squadra in 3 contro 5 , a quel punto è bravo Sirianni a mettere la stecca su un tiro di Johnson e passaggio di Nikiforuk per il 3 a 1

Terzo periodo con le squadre coperte, la Valpe cerca di non prenderle, sfiorando più volte anche il 4 a 1 colpendo anche una traversa con Frigo, ma il gol arriva solo a 2” dalla fine quando coach Frycer toglie il portiere e Dickenson è veloce ad insaccare su assist di Nikiforuk e Kantee. Vittoria finale della Valpe che consolida la sua classifica e  delizia il pubblico di casa, di nuovo numeroso sugli spalti oltre che molto rumoroso, evidentemente si è ricreato quel filo diretto tra squadra e pubblico che si era un po’ smarrito nei tempi passati.
Hc. Valpellice: Valiquette (Platè) Benysek-Martinelli, Johnson-Kantee, Runer-Urqhuart, Rivoira, Desmet-Sirianni-Frigo, Nikiforuk-Bembridge-Dickenson, Silva-Pozzi-Canale, Duran Varese-Coco.  Allenatore Ron Ivany
Hc. Fassa: Doyle (Menguzzato) Schnabel, Sullivan, Turon, Dantone, Chvatal, Oberdorfer, Iori, Piffer, Planchestainer, Bernard,Castlunger, Cherenko, Snetsinger, Kell, Chelodi, Deluca.   Allenatore Myroslav Frycer
Marcatori: 1’37” Frigo (superiorità), 23’14” Snetsinger (superiorità), 26’20” Bembridge, 35’02” Sirianni (doppia superiorità) 57’54” Dickenson (porta vuota)
Tiri: Valpellice 28 Fassa 37
Penalità: Valpellice 10 min Fassa 10 min.
Spettattori 1785

Ultime notizie
error: Content is protected !!