Slovacchia: Nitra condannato al relegation round

Slovacchia: Nitra condannato al relegation round

Mancano solo quattro turni al termine della TipSport Extraliga slovacca 2012: tutte le squadre hanno finora disputato cinquanta delle cinquantaquattro partite di cui è composta la regular season, più una partita contro la nazionale under 20. I piazzamenti più importanti, tuttavia, sono già decisi da un po’: manca solo la certezza matematica.

Certezza che è invece già arrivata per quanto riguarda l’ultima posizione, ovvero il team che a fine stagione affronterà il vincitore della 1a Liga in una serie al meglio delle sette gare, per decidere la partecipante alla prossima Extraliga: stavolta toccherà al Nitra, incappato in un’annata terribile e mai nemmeno in corsa per i playoff. E dire che i biancoblù avevano pure avuto la possibilità di “arruolare” uno dei loro concittadini più famosi, l’ex NHL Jozef Stumpel, transitato per la città natale prima di accasarsi in Finlandia, dopo la prima parte di stagione a Mosca, sponda Spartak.
Molto interessante dovrebbe essere quest’anno la sfida per la permanenza in Extraliga: in testa alla 1a Liga è infatti in corso un appassionante duello tra il Bardejov (farm team del Kosice) e il Piest’any, mentre nelle posizioni di rincalzo Liptovsky Mikulas e Spisska Nova Ves (retrocesse d’ufficio due stagioni fa, per ridurre il numero di partecipanti all’Extraliga) sono pronte a sgambettare gli avversari in fase di playoff e riprendersi il posto in massima serie. L’eventuale vittoria in 1a Liga del Bardejov porrebbe un grosso problema alla Federazione, siccome da regolamento i farm team non sono ammessi nello stesso campionato del team maggiore.

In testa alla classifica dell’Extraliga, il Kosice attende pazientemente che la matematica faccia il suo corso: i nove punti che gli steelers hanno scavato tra loro e le runner-up Skalica e Bratislava non sono ancora sufficienti a festeggiare la vittoria nella stagione regolare, ma poco ci manca: con quattro turni ancora da giocare sono dodici i punti potenzialmente sul piatto; una constatazione tanto matematica quanto improbabile. Specialmente se lo Skalica continua a perdersi nel proverbiale “bicchiere d’acqua” come va facendo sempre più spesso: la sconfitta di martedì contro lo Zvolen (2:4) e quella di venerdì contro il Trencin (1:4) spiegano bene la situazione. Momentaneamente non pervenuto pure lo Slovan Bratislava, reduce da tre batoste consecutive, di cui solo una contro diretti avversari (1:3 col Kosice, e un doppio 0:4 contro Banska Bystrica e Martin). La giornata di venerdì metterà di fronte proprio Skalica e Bratislava, per un big match che potrebbe decidere l’ordine delle squadre sul podio.

In quarta posizione, tre punti dietro alla coppia di “belle addormentate”, tiene il Poprad: mentre l’attenzione del pubblico cittadino è tutta rivolta alle vicende della rappresentativa KHL (fuori dai playoff, la cui dirigenza ha recentemente licenziato tutti i dipendenti in ottica di un prossimo spostamento, prevedibilmente in quel di Praga), la squadra di Extraliga potrebbe fare il botto e guadagnarsi la seconda posizione.

In mezzo a Trencin e Zvolen, due team tradizionalmente di mezza classifica ma quest’anno un po’ sottotono, la sorpresa Zilina. Il team, salvato dal fallimento due anni fa grazie all’intervento del comune di Zilina, ha centrato quest’anno il miglior risultato della sua storia, guadagnandosi per la prima volta l’accesso ai playoff. L’ultimo posto libero per la post-season è stato invece prenotato dal Banska Bystrica, ottenuto ad onor del vero più per demeriti altrui che per meriti propri; ma tant’é. Venerdì, oltre al big match Slovan-Skalica, avremo anche un assaggio di questa serie di playoff, quando gli arieti di Banska Bystrica (ottavi in graduatoria) faranno visita ai capilista di Kosice.

* Classifica dopo 50 giornate

1. Kosice 104 punti
2. Skalica 95
3. Slovan Bratislava 95
4. Poprad 92

5. Trencin 76
6. Zilina 74
7. Zvolen 69
8. Banska Bystrica 68

9. Martin 59
10. Nitra 46

Foto: hknitra.sk

Ultime notizie
error: Content is protected !!