Bolzano in emergenza, primi tre punti per il Cortina

Bolzano in emergenza, primi tre punti per il Cortina

di Fabrizio Bombarda

Hc Interspar Bolzano –SG Cortina De Vilmont Champagne  2–4 (0-1) (0-1) (2-2)

Dopo la sonante vittoria di Collalbo, Il Bolzano ospita stasera il Cortina, attuale fanalino di coda della classifica. I Foxes devono fare a meno degli infortunati Souza, Insam e Walcher e si presentano quindi in piena emergenza, avanzando nuovamente Egger nel secondo blocco di attacco. Il Cortina parte forte andando a pressare molto alto con le ali e questo sistema produce buone azioni dalle parti di Hell (oggi preferito a Zaba). I biancorossi appaiono un po’ timidi e, se si esclude qualche sortita di Fretter e Irmen, sono poca cosa in quanto a pericolosità. Poco prima di metà frazione il Bolzano non sfrutta una superiorità numerica nonostante il grande lavoro del solito Fretter, mentre gli ospiti si dimostrano molto più cinici passando in vantaggio alla prima occasione in power play: Johansson pesca Schultz sul secondo palo con un passaggio davvero pregevole e Hell è battuto. La reazione dei ragazzi di Insam non è quella attesa dai tifosi, e quindi Munro può dormire sogni tranquilli.

La seconda frazione si apre con la classica doccia fredda per i Foxes, infatti bastano 26 secondi al Cortina per raddoppiare: il tiro di Johansson non è trattenuto da Hell (autore comunque di una buona partita) e per Wennerberg è un gioco da ragazzi infilare la gabbia bolzanina. Il Bolzano sembra sulle ginocchia, le assenze iniziano a farsi sentire così come la trasferta di giovedì. Passano tre minuti e le espulsioni comminate a Ceresa e Gordon nel giro di un minuto, costringono i biancorossi alla doppia inferiorità numerica. Il Cortina assedia il terzo biancorosso, ma la trincea resiste, anche se l’ottimo Johansson centra la traversa a portiere battuto. Poco più tardi è il Bolzano a poter giostrare in 5 contro 4 per due volte consecutivamente, ma ancora una volta lo special team di Insam resta a secco. Queste due superiorità numeriche consentono però al Bolzano di aumentare il proprio ritmo facendo sperare i propri sostenitori nella rimonta. L’impresa però non è facile perché il Cortina sta disputando un’ottima gara, molto concentrato e reattivo, tanto che sono quasi sempre cinque le maglie blu a difesa della gabbia di Munro.

Nella terza frazione Insam ripropone il lineup già adottato nel secondo tempo, affiancando Bernard a Mazzolini e Egger e dirottando Gordon con Fretter e Irmen. La mossa appare azzeccata quando, al 4:20 Bernard impegna severamente Munro dopo una bella azione personale, e ancor più 30 secondi dopo allorché Egger accorcia le distanze sfruttando l’assistenza di Mazzolini. I biancorossi tornano dunque in partita e ora gli ospiti fanno più fatica risentendo probabilmente del gran ritmo sostenuto fino a questo momento. Coach McKay però è una vecchia volpe e vedendo i suoi in leggero affanno, ordina di serrare le file in difesa rinunciando quasi sempre alla fase offensiva accompagnata da più di due giocatori. Ciò permette al Bolzano di stazionare spesso nel terzo avversario, cosa che è normalmente pericoloso per chi si difende. Questo pericolo si concretizza all’undicesimo minuto esatto, quando Irmen sfrutta un rebound fortunoso e batte Munro per il 2 a 2. Adesso l’inerzia della partita è nelle mani dei Foxes, che sprecano un’occasionissima al tredicesimo minuto con Mazzolini che spara su Munro un tiro a botta sicura. Due minuti dopo arriva la beffa per i biancorossi. La difesa del Bolzano è in possesso del disco, pronta all’impostazione, quando Ceresa si avventura in un inutile dribbling dietro la porta perdendo il disco a favore di Schultz che serve Wennerberg nello slot: Hell respinge la prima conclusione ma non può nulla sulla seconda che riporta in vantaggio gli Scoiattoli. Regalo di Natale anticipato della difesa di casa. I biancorossi tentano di recuperare il nuovo svantaggio ma la poca lucidità è ora accompagnata anche dal morale precipitato sotto le lame dei pattini. La scontata mossa di Insam di richiamare in panchina Hell ha la sola conseguenza di consentire a Schultz di siglare la sua doppietta centrando la porta vuota. Buona prova del Cortina che tutto sommato merita la vittoria anche se il pareggio ci sarebbe potuto stare. Bolzano che incappa in un incidente di percorso sicuramente comprensibile e che spera di recuperare al più presto gli infortunati per riprendere il proprio cammino.

Hc Interspar Bolzano –SG Cortina De Vilmont Champagne  2–4 (0-1) (0-1) (2-2)

Il Tabellino:
1°Tempo: 12:25 Schultz (Johansson) (PP)
2°Tempo: 0:26 Wennerberg (Johansson)
3°Tempo: 4:58 Egger (Mazzolini) – 11:00 Irmen (Ceresa)
14:47 Wennerberg (Schultz) – 19:16 Schultz (Johansson)

Migliori in campo: Bolzano: Irmen  –  Cortina: Johansson

httpvh://www.youtube.com/watch?v=a5TPOBMiYto

Ultime notizie
error: Content is protected !!